Completamente sola per tutta l'estate

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Re: Completamente sola per tutta l'estate

Messaggioda Ragazzatriste » 27/06/2019, 18:59



Benny16 ha scritto:
Ragazzatriste ha scritto:Devo studiare e non posso fare altro. E in ogni caso non ho passioni e non ho nè la voglia nè la forza per trovarle perchè sarebbe tempo sprecato..


Mi ha colpito questo concetto in particolare, perché è un punto di vista che ho avuto per tanto tempo anch'io, fino a che (con l'aiuto di una brava psicoterapeuta) ho capito come "sprecare tempo" a fare cose "non produttive" sia fondamentale per vivere sereni. Per la nostra psiche è molto più salutare farsi una passeggiata o ascoltare musica che studiare o lavorare.


Ma io faccio tante passeggiate, ascolto sempre musica, guardo film e leggo libri. Le cose per distrarmi e svagarmi le faccio... ma non sono certo una passione! Sono un passatempo certo e sinceramente le farei più volentieri che studiare ma non posso chiudermi in casa a sentire musica tutto il giorno tutti giorni. Non è comunque vivere. Non ho una passione per la musica o per la lettura. Forse le avevo in passato ma ora non ho più niente...
  • 0

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Re: Completamente sola per tutta l'estate

Messaggioda fabio86 » 27/06/2019, 20:26



Ragazzatriste ha scritto:
brisingr58a ha scritto:ma si, casa sola non vuol dire per forza solitudine... o meglio quello che voglio dire è usa questo tempo da sola per dedicarti a qualcosa, qualche passione qualcosa di tuo, senza per forza dover uscire di casa. sono sicuro che qualcosa troverai, ci sono un sacco di cose che farei io se avessi casa libera per così tanto tempo farei un sacco di cose : )

per il resto che hai scritto, da una certa parte è bello anche andare in vacanza da soli... poi qualcuno lo conoscerai li, succede sempre... e poi da una parte una vacanza è fatta per rilassarsi, quindi non è che deve essere per forza qualcosa di movimentato. ti consiglio la Calabria che è il posto con il mare migliore ; )

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Devo studiare e non posso fare altro. E in ogni caso non ho passioni e non ho nè la voglia nè la forza per trovarle perchè sarebbe tempo sprecato..
Il problema è proprio quella sensazione che ti arriva la sera quando non hai nulla da fare e ti senti sola e triste e nel mio caso anche parecchio impaurita. Infatti ormai cerco di studiare anche fino a mezzanotte pur di tenermi occupata.

Non andrò a fare nessuna vacanza però, mi renderebbe ancora più triste e conoscendomi non parlerei con nessuno comunque. Spenderei dei soldi per cose che potrei fare a casa...


Quanto ti capisco, dovremmo parlare un po, io soffro di solitudine nella tua stessa maniera piu o meno
  • 1

fabio86
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 04/03/2019, 17:53
Località: Firenze
Genere: Maschile

Completamente sola per tutta l'estate

Messaggioda rosablu85 » 27/06/2019, 21:26



Ragazzatriste ha scritto:
Baraddur ha scritto:
Se vuoi andare in un pub, un discopub o una disco vera e propria e non tornare sola penso che per una ragazza ha la stessa difficoltà che bere un bicchier d'acqua o scegliere al mcdonald's tra i vari panini e tra coca cola e fanta.


Intendi dire che è semplice per le ragazze? Eppure non mi è mai successo... è perchè cerco tra i ragazzi sobri? Dovrei provare tra gli ubriachi così è più facile?


Questa frase di Baraddur non è ben chiara neanche a me.
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Completamente sola per tutta l'estate

Messaggioda rosablu85 » 27/06/2019, 21:34



Cosa studi ragazza?
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Completamente sola per tutta l'estate

Messaggioda Ragazzatriste » 27/06/2019, 21:50



Scienze della comunicazione, sto preparando un paio di esami al momento
  • 0

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Completamente sola per tutta l'estate

Messaggioda Sting » 28/06/2019, 9:46



Ragazza, circa 10 anni fa leggevo sui forum gente che più o meno soffrivano degli stessi tuoi mali. La gente consigliava dicendo: esci, vai in palestra, ascolta musica, ecc ecc.
Se all'epoca funzionava, ora non più o comunque non più di tanto.
Perché se tutto si riduce a tenere la mente distratta sugli hobby e peggio ancora stare da sola, è normale che tale situazione non si sopporta più.
Certe cose possono andare bene per un tempo, non per sempre. Quindi ti capisco.
Io vedo proprio che più si va avanti e più sarà peggio, quello che dico a te lo dico a tutti.
Però dico anche che la scontentezza in assoluto non esiste.
È allucinante vedere una persona giovane come te già ridotta così, a pensarlo mi escono gli occhi fuori dal cervello.
  • 1

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Completamente sola per tutta l'estate

Messaggioda Ragazzatriste » 28/06/2019, 16:01



Sting ha scritto:Ragazza, circa 10 anni fa leggevo sui forum gente che più o meno soffrivano degli stessi tuoi mali. La gente consigliava dicendo: esci, vai in palestra, ascolta musica, ecc ecc.
Se all'epoca funzionava, ora non più o comunque non più di tanto.
Perché se tutto si riduce a tenere la mente distratta sugli hobby e peggio ancora stare da sola, è normale che tale situazione non si sopporta più.
Certe cose possono andare bene per un tempo, non per sempre. Quindi ti capisco.
Io vedo proprio che più si va avanti e più sarà peggio, quello che dico a te lo dico a tutti.
Però dico anche che la scontentezza in assoluto non esiste.
È allucinante vedere una persona giovane come te già ridotta così, a pensarlo mi escono gli occhi fuori dal cervello.


Eh lo so... è una situazione da schifo
  • 1

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Completamente sola per tutta l'estate

Messaggioda rosablu85 » 28/06/2019, 23:00



Ragazza non hai un buon rapporto con la famiglia?
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Completamente sola per tutta l'estate

Messaggioda Ragazzatriste » 29/06/2019, 7:27



rosablu85 ha scritto:Ragazza non hai un buon rapporto con la famiglia?


Diciamo che non è il massimo. Non dico a loro quello che provo e di sicuro non voglio stare con loro quest'estate.
  • 1

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Re: Completamente sola per tutta l'estate

Messaggioda Dogma » 29/12/2019, 5:19



Esiste una solitudine esteriore, oggettiva e lampante, ed esiste anche una solitudine interiore, soggettiva ed occulta poiché spesso volutamente celata.
Se le due si sommano è un disastro.
Per la seconda bisogna lavorare su se stessi, anche con un semplice aiuto (o tentativi di aiutarsi, come stai facendo).
Per la prima è più semplice, anzi i luoghi troppo affollati ti faranno venir voglia di rinchiuderti in casa.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Dogma
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/09/2017, 6:21
Località: Palermo
Citazione: Meglio vivere un giorno da leoni che 100 da pecora.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Reputation System ©'