Lungo periodo di solitudine

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda Einstein » 06/09/2019, 18:27



Mai avuto problemi di mancanza di amici.
Poi anche perché io dagli amici non mi aspetto niente.
Sono solo una compagnia se uno vuole uscire con qualcuno.
Il difficile è fidanzarsi.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda Sararose84 » 19/09/2019, 22:33



Ciao FoxMulder
Eccomi, sola come pochi...nessuno con cui uscire , poter condividere idee,pensieri! E’ brutto, ma non voglio arrendermi !
  • 0

Avatar utente
Sararose84
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/09/2019, 21:48
Località: Sardegna
Genere: Femminile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda Blue*Sunset » 20/09/2019, 14:06



Le tre, uniche amicizie autentiche che ho le ho costruite con pazienza e fatica negli anni.
Possiamo dire che esiste ancora la voglia di costruire un rapporto vero e sincero con pazienza e fatica? No, la risposta è no. Tutti vogliono rapporti usa e getta, in amicizia come in amore. La mia incapacità ad avere reali rapporti con le persone è data sia dall'ipocrisia degli altri, sia dalla mia sfiducia nel trovare persone a cui importa veramente mantenere dei rapporti di lunga data.
Mi chiedo perché sono spesso e volentieri sola e ormai conosco la risposta: non riesco a sopportare la superficialità, la falsità e l'opportunismo, mentre la maggior parte delle persone, pur non apprezzandole, accetta di adattarvisi pur di non rimanere esclusa o isolata.

Purtroppo, nel mio attuale ambiente lavorativo (o nella quale cerco di lavorare e inserirmi ma vabbé, quella è un'altra storia...), il requisito più grande è l'ipocrisia e la capacità di finzione. Hai successo solo se ti fingi amico del tuo datore di lavoro, sorridi anche quando non hai voglia di farlo, ridi alle battute odiose, volgari, sessiste anche quando avresti voglia solo di mollare un pugno alla persona che hai davanti perché "no, non solo non ti trovo divertente ma non ho nessuna voglia di avere a che fare con te"

Non reggo più le persone perché vedo in loro la tranquilla rassegnazione di chi si adatta a vivere in una società in cui ci si usa e ci si getta, tutti usano tutti, ogni situazione sociale è un palcoscenico.

Quindi suppongo che la solitudine sia il naturale risultato di chi vuole essere autentico ma vive in un mondo in cui nessuno vuole essere "autentico" perché non conviene.
  • 0

Avatar utente
Blue*Sunset
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 22/05/2014, 14:40
Località: Out of mind
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn
Genere: Femminile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda Sting » 20/09/2019, 14:14



Si infatti si sono quasi tutti adattati perché gli conviene mentre io non lo accetto.
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda Sorter » 20/09/2019, 15:39



Beh, io, ma non ne sono uscito, mi ci sono semplicemente abituato. Tanto siamo tutti soli a questo mondo. La differenza è che io ne sono consapevole, gli altri no. È questa la mia unica forza. Ovviamente dipende dal carattere.
  • 0

Avatar utente
Sorter
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/09/2019, 13:08
Località: Campania
Citazione: “L’universo è solo un vuoto crudele e indifferente, la chiave per la felicità non è trovare un significato, ma tenersi occupati con stronzate varie fino a quando è il momento di tirare le cuoia"
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda Run » 20/09/2019, 22:10



Guarda è proprio quello che ultimamente mi dico spesso. Riusciremo mai a trovare amicizie sincere? Chi lo sa. Auguriamoci almeno di non vivere troppo in solitudine e di questi rapporti non belli in cui ti senti solo anche in mezzo ad una folla intera.
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda FoxMulder » 21/09/2019, 8:46



Come detto in precedenza, credo fortemente nell'esistenza dell'amicizia . E' difficilissima da trovare ma non impossibile.
Lo stesso vale per l'amore, quello vero.
  • 0

FoxMulder
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2019, 17:09
Genere: Maschile

Lungo periodo di solitudine

Messaggioda Veive » 21/09/2019, 11:43



Ciao a tutti. Mi inserisco in questa conversazione i cui argomenti reputo molto vicini a me.
Io non ho mai avuto vere amicizie e non perché io non ci abbia provato ma forse perché non sono una persona che riesce a coltivare i rapporti umani. Ciononostante ne sento un gran bisogno e non c'è nulla che vorrei di più di un vero amico. Da piccola non riuscivo a stringere amicizie perché ero la classica bimba che tutti prendono in giro per il suo aspetto esteriore. Crescendo le cose non sono cambiate finché poi a cambiare sono stata io. Ora, a 23 anni, Mi reputo una persona solitaria. Con ritrosia mi approccio a chi mi sta intorno. Con diffidenza affronto il prossimo. In ambiente universitario non ho stretto nessun legame basato dell'amicizia. Tutti gli amici che credevo di avere mi hanno voltato le spalle, chi per un motivo e chi per un altro. Mi sono scoperta fragile e allo stesso tempo forte. Vedo i miei limiti, me ne rammarico, ma cerco di affrontarli giorno per giorno.
  • 1

Veive
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/09/2019, 11:17
Località: Meridione
Citazione: «Il mondo si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono molto di più». Woody Allen
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'