Vorrei non sentirmi più sola

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Maryposa » 12/10/2019, 18:03



Ciao a tutti, sono una ragazza di 28 anni e dopo aver dato una lunghissima occhiata al forum ho deciso di iscrivermi.
Girovagando per il forum mi sono accorta che molti utenti hanno il mio stesso problema ovvero a un certo punto della loro vita, per le cause più diverse, si sono trovati abbastanza soli e non sanno più come uscire da questa situazione. Perché alla fine è quello il problema, una persona che si rende conto di essere sola e di non avere una cerchia di amicizie, una rete sociale e nemmeno un compagno ma solo qualche sporadica "amicizia" o per meglio dire conoscenza e vuole porre rimedio, come può fare? Se si pone questa domanda si avranno i soliti consigli del tipo "esci, coltiva passioni ecc e vedrai che le occasioni si materializzano da sole senza accorgesene". E ovviamente tu ci provi ma senti che c'è sempre quel muro invisibile e invalicabile allo stesso tempo tra te e le altre persone che ti mette come un limite e ti confina sempre allo stato di puro conoscente.
Allora cerchi di conoscere anche le esperienze delle altre persone e le loro risposte si possono riassumere in "casualmente, non stavo cercando nulla ed è successo" e poi magari incontri pure il fenomeno che ti risponde "non devi fare niente, vai per la tua strada e vedrai che ci saranno mille occasioni". Ovviamente tutte queste cose succedono sempre e solo agli ALTRI e allora aspetti e pensi prima o poi arriverà pure il tuo turno, ma a un certo punto si fa sempre più chiara l'idea nella tua mente che il tuo turno non arriverà MAI.
E allora decidi di reagire perché la vita è una sola e ti riempi di tante belle parole e buoni prpositi ma in ogni cosa che fai, in ogni posto in cui vai e qualsiasi persona tu frequenti senti sempre che tra te e le altre persone c'è sempre quel muro che non puoi superare e rimani sempre il solito conoscente. E intanto il tempo passa, cresci e invecchi e ormai senti che i giochi sono fatti e tu sei rimasto fuori. Ormai non c'è piu posto per te e ti sembra di essere sempre lo spettatore instancabile della felicità altrui. Cosi ti capita di dire " come sono felice per te" quando quella pseudo amica ti racconta del suo nuovo ragazzo ma dentro vorresti morire perché sai bene che, in quello strano gioco del destino, il turno quella volta doveva essere il tuo.
Ovviamente tutta questa instabilità emotiva finisce pure per ostacolare i vari obbiettivi della vita e rendere tutto più difficile e complicato. Piano piano questo tende a cambiare interiormente e si diventa persone diverse, persone che non rispecchiano la nostra personalità e che noi mai avremmo mai potuto immaginare di poter diventare, nonostante comunque si rimanga consapevoli di essere delle persone che hanno ancora tantissimo da dare agli altri.
Volevo chiedere se qualcuno si è mai trovato in una situaziine del genere e se in qualche modo è riuscito a porre rimedio. Per favore non scrivete " ho risolto iscrivendomi a un corso di ballo latino americano così da abiturami al contatto con le persone e stare tra la folla" perché ho l'equilibrio e l'eleganza di un elefante e per non farmi mancare niente non ho neanche un minimo di cordinazione (ahahah) Ovviamente sto scherzando, era per sdrammatizzare questo post forse un pelino pessimista e che non rispecchia il mio carattere. Ogni consiglio, esperienza o comunque qualsiasi cosa vogliate scrivere sarà ben accetto.
,
  • 0

Avatar utente
Maryposa
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/10/2019, 18:46
Località: Sardegna
Genere: Femminile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Einstein » 13/10/2019, 16:11



Io non ho ben capito cosa cerchi esattamente.
Gli amici in fin dei conti sono dei conoscenti con cui condividere qualche momento, tipo una cena o una gita.
Gli amici non sono i fratelli, i genitori, i fidanzati.
Il rapporto con un amico è più leggero, oggi lo vedi, domani no, e neanche ci fai caso se non lo vedi o non lo senti tutti i giorni.
Pertanto gli amici è piuttosto facile conoscerli.
Appunto basta la palestra.
Vai in sala attrezzi e cominci a scambiare are qualche parola sugli esercizi.
Poi è vero che da cosa nasce cosa.
Scambiati il numero, chiedi l'amicizia su Facebook, fai un invito per un caffè.
Poi per una donna è pure più semplice, gli uomini spesso fanno loro il primo passo.
E bisogna evitare la fissazione del: "oh mio Dio, quello mi vuole portare a letto!"
Innanzitutto non è quasi mai proprio così, perché anche gli uomini hanno la loro sensibilità e non sono solo macchine da sesso.
Poi anche fosse che è interessato solo al sesso, inizialmente ci puoi uscire comunque, male che vada lo mandi in bianco e amen.
Se non ti piace la palestra dell'esempio ci sono tante altre cose, altri sport, gli animali, il cinema, tutte cose che se hai la passione in comune ti permettono di trovare amici con una certa facilità.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Ātman » 13/10/2019, 17:43



Einstein, ho l'impressione che quelli che consideri amici, da come li descrivi, fossero quelli che Maryposa definisce conoscenti.
Mi sembra che lei cerchi qualcosa di più profondo.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Maryposa » 13/10/2019, 17:45



Einstein ha scritto:Io non ho ben capito cosa cerchi esattamente.
Gli amici in fin dei conti sono dei conoscenti con cui condividere qualche momento, tipo una cena o una gita.
Gli amici non sono i fratelli, i genitori, i fidanzati.
Il rapporto con un amico è più leggero, oggi lo vedi, domani no, e neanche ci fai caso se non lo vedi o non lo senti tutti i giorni.
Pertanto gli amici è piuttosto facile conoscerli.
Appunto basta la palestra.
Vai in sala attrezzi e cominci a scambiare are qualche parola sugli esercizi.
Poi è vero che da cosa nasce cosa.
Scambiati il numero, chiedi l'amicizia su Facebook, fai un invito per un caffè.
Poi per una donna è pure più semplice, gli uomini spesso fanno loro il primo passo.
E bisogna evitare la fissazione del: "oh mio Dio, quello mi vuole portare a letto!"
Innanzitutto non è quasi mai proprio così, perché anche gli uomini hanno la loro sensibilità e non sono solo macchine da sesso.
Poi anche fosse che è interessato solo al sesso, inizialmente ci puoi uscire comunque, male che vada lo mandi in bianco e amen.
Se non ti piace la palestra dell'esempio ci sono tante altre cose, altri sport, gli animali, il cinema, tutte cose che se hai la passione in comune ti permettono di trovare amici con una certa facilità.

Ecco tu dici che gli amici in fin dei conti sono solo dei conoscenti e forse sono io che tendo a idealizzare troppo l'amicizia perché per me è sempre stata una cosa molto importante solo che dall'altra parte non ho mai visto tanto interesse nei miei confronti anzi sono sempre stata messa da parte appena capitava l'occasione. E per quanto riguarda le relazioni sentimentali ammetto che tendo a mettere le mani avanti perché ho già subito diverse delusioni.
A volte mi chiedo se sono io a non essere adatta alle relazioni sociali e quindi se vale la pena continuare a provarci o se forse sia il caso di accontentarsi di quella vita che ho senza pretendere niente. Però non posso negare che questa situazione mi stia abbastanza stretta e spesso mi faccia soffrire.
  • 2

Avatar utente
Maryposa
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/10/2019, 18:46
Località: Sardegna
Genere: Femminile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Einstein » 13/10/2019, 18:00



Ma che intendete per amicizia profonda?
Io non l'ho mai capito.
Per me gli amici sono quelli che ho detto, si fa qualche cena, qualche passeggiata, qualche chiacchierata.
Se ti serve una mano un amico te la dà.
Però cosa volete di più da un amico?
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda markinoi » 13/10/2019, 21:37



ciao , tranquilla, tutto si risolve
  • 1

Avatar utente
markinoi
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/08/2015, 8:33
Località: casteddu
Citazione: viva la musica e l'arte
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Maryposa » 14/10/2019, 9:48



Einstein ha scritto:Ma che intendete per amicizia profonda?
Io non l'ho mai capito.
Per me gli amici sono quelli che ho detto, si fa qualche cena, qualche passeggiata, qualche chiacchierata.
Se ti serve una mano un amico te la dà.
Però cosa volete di più da un amico?

Si ma infatti è quello che intendo anche io, solo che spesso queste cose che tu dai, giustamente, quasi per scontate spesso non si hanno da quelle persone che si ritengono amiche anzi il contrario e ci si ritrova alla fine solo con qualche conoscente o poco più.
  • 0

Avatar utente
Maryposa
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/10/2019, 18:46
Località: Sardegna
Genere: Femminile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Run » 14/10/2019, 20:13



Ascolta, generalmente hai parlato in modo giusto e quindi ti capisco. Parlandoti un po' della mia esperienza, ti puoi sentire solo anche in mezzo a molte persone, quindi stare insieme a qualcuno non è per forza sinonimo di felicità..... Con il tempo ho allontanato alcuni "amici" (se così si possono definire) perché ero sempre il primo quando si trattava di chiedermi qualcosa ma allo stesso tempo ero sempre l'ultima ruota del carro quando si doveva organizzare un'uscita..... Quindi nonostante non sono affatto a favore della solitudine, non ti credere però che basta soltanto qualcuno per sentirti meglio. Io durante la giornata ho a che fare con diverse persone e quindi non mi manca di parlare con gli altri ma alla fine sono soltanto rapporti di interessi e non di amicizia. Ovviamente non è il caso di dare i soliti consigli che alla fine non cambiano la situazione, ti dico solo che con il tempo, anch'io come te sono cambiato. Ovvero, non ho chiuso le porte in faccia a nessuno ma allo stesso tempo non ho più tanta voglia di sopportare le solite dinamiche.....Diciamo che con il tempo ho perso i miei appoggi e quindi mi pesa di più stare in mezzo a persone che non possono capirti. Così, proprio come dicevi tu prima, la stessa normalità si fa più difficile ma comunque non bisogna farsene un dramma. Lo so è davvero brutto, io ormai mi sono messo tutto alle spalle e mi concentro su altro ma non pensare che sia tanto facile. Devo dire che su questo forum, anche per sbaglio, ho trovato delle brave persone che mi stanno dando conforto. Io credo che chi ha passato certi problemi ha una certa maturità rispetto agli altri, perciò mi piace confrontarmi qui sopra. Ma alla fine non è facile trovare qualcuno che ti dia un supporto nel tempo, almeno a me non è capitato. Ti mando un abbraccio.
  • 1

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Markos » 14/10/2019, 23:11



Sono stato più e più volte usato dal prossimo mio ed io ho accettato il compromesso pur di non rimanere solo...Ora che sono davvero solo al mondo (orfano di entrambi i genitori e figlio unico per intenderci) le persone attorno a me continuano ad usarmi senza soluzione di continuità approfittando di questo stato di cose ma io ho messo la parola fine a tutto questo...
L'amicizia vera e profonda non esiste...
Esistono le conoscenze con cui passare il tempo...
Senza famiglia e partner si è soli...
  • 1

Markos
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/10/2013, 7:35
Località: Milano
Citazione: "Mi sento come vil Coyote che cade ma non molla mai"
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Einstein » 15/10/2019, 8:52



Markos soprattutto il partner.
Quello è il vero amore (se è vero amore)
La famiglia ti vuole bene di default, diciamo per definizione.
Gli amici non direi che ti vogliono bene, al massimo possono gradire la tua compagnia in qualche occasione.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'