Vorrei non sentirmi più sola

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Run » 17/10/2019, 20:28



Adrien ha scritto:
Einstein ha scritto:Infatti caro Navigator 63, io nella vita ho fallito.
E non penso che sarò l'unico.
Anche molti altri falliranno e non troveranno ciò che cercano, nemmeno facendo tesoro delle tue illuminate vedute!



Eh, tutto può succedere, ma da come la metti sembra che stai malignamente augurando loro il peggio.


Qualcuno potrebbe pensarlo ma credo che tu abbia compreso il suo significato.

Secondo me Einstein voleva dire che purtroppo a chiunque capitano mali nella vita e che anche ascoltando gli altri non li potrai evitare.
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Run » 17/10/2019, 21:00



Daniele92 ha scritto:
Markos ha scritto:Sono stato più e più volte usato dal prossimo mio ed io ho accettato il compromesso pur di non rimanere solo...Ora che sono davvero solo al mondo (orfano di entrambi i genitori e figlio unico per intenderci) le persone attorno a me continuano ad usarmi senza soluzione di continuità approfittando di questo stato di cose ma io ho messo la parola fine a tutto questo...
L'amicizia vera e profonda non esiste...
Esistono le conoscenze con cui passare il tempo...
Senza famiglia e partner si è soli...


Non sono d'accordo; diciamo solo che è molto rara.
Viviamo in un mondo egoista, dove la maggior parte della gente pensa a se stessa ed è sicuramente difficilissimo trovare amici veri, ma ciò non toglie che l'amicizia vera non esista.

E comunque si può essere soli anche in famiglia, io ne sono l'esempio.



Hai proprio ragione.
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Einstein » 17/10/2019, 21:31



Secondo me Einstein voleva dire che purtroppo a chiunque capitano mali nella vita e che anche ascoltando gli altri non li potrai evitare.[/quote]

Esatto, non sono io ad essere maligno, ma la vita invece lo è purtroppo.
E infatti io la detesto.
Poi a qualcuno andrà anche bene, mica no, sono quelli famosi che ti vengono a dire che la vita è bella.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Alistair » 18/10/2019, 6:21



Ma anche gente normale con problemi comuni e meno comuni, con problemi di salute, ecc... La vita ha degli aspetti positivi.
  • 1

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Maryposa » 18/10/2019, 15:48



Navigator63 ha scritto:
Maryposa ha scritto:Ovviamente tutte queste cose succedono sempre e solo agli ALTRI e allora aspetti e pensi prima o poi arriverà pure il tuo turno, ma a un certo punto si fa sempre più chiara l'idea nella tua mente che il tuo turno non arriverà MAI.

Ciao Mary e benvenuta :)

Il tuo problema - come hai visto - è un problema di molti.
E quelli che danno consigli ben intenzionati non aiutano, perché in questi casi quasi sempre c'è un problema sottostante.
E se quel problema non viene affrontato e risolto, continuerà ad essere d'ostacolo ed a far sì che non se ne esca.
E' per quello che ALTRI ci riescono ma sembra che TU non ci riesci mai.

E allora decidi di reagire perché la vita è una sola e ti riempi di tante belle parole e buoni prpositi ma in ogni cosa che fai, in ogni posto in cui vai e qualsiasi persona tu frequenti senti sempre che tra te e le altre persone c'è sempre quel muro che non puoi superare

Quando uno ci prova e ci riprova, e non funziona mai nulla, è evidente che c'è sotto qualcosa d'altro. E in quel caso cambiare "tecnica" (andare a ballare, frequentare corsi, cambiare ambiente) non risolve nulla, perché il problema non è "esterno", ma interno (nella psiche della persona, solitamente).

E' lo stesso motivo per cui il consolatorio "basta che sei te stesso/a" non serve a nulla.
Perché nelle relazioni essere se stessi funziona quando il "te stesso" è sano e funzionale; ma se il "te stesso" è problematico, tormentato o bloccato, l'essere se stessi diventa ostacolo, non soluzione.

ma dentro vorresti morire perché sai bene che, in quello strano gioco del destino, il turno quella volta doveva essere il tuo.

Un altro problema è che la vita non è fatta per farci felici, quindi non arriva mai "il nostro turno" per diritto; arriva quando siamo noi a crearlo (e ne siamo capaci).
Nessuno ci deve niente, arriviamo ad un risultato quando ne diventiamo all'altezza.

Volevo chiedere se qualcuno si è mai trovato in una situaziine del genere e se in qualche modo è riuscito a porre rimedio.

A parte me stesso, ho visto molte persone che hanno miglliorato situazioni simili: sempre riconoscendo le proprie difficoltà interori, ed affrontandole.

Purtroppo io non so quale sia il tuo problema: ce ne possono essere tanti diversi - anche se la maggior parte hanno le radici nel rapporto problematico coi genitori nell'infanzia (Freud docet).
Spesso c'è una scarsa autostima, conflitto con se stessi, mancanza di amore e accettazione di sé, convinzione di non essere degni d'amore. Spesso si comunica male, si emana malessere e negatività, si crea disagio negli altri, si appare rigidi o piatti o anomali.

Nasce tutto da una psiche distorta e poco equilibrata.
La soluzione è fare "pulizia" ed eliminare pian piano tutta la "spazzatura" che abbiamo accumulato nella mente. Per esempio convinzioni come "non vado abbastanza bene", o "Dovrei essere X o Y".

PS: Ti suggerisco di non dare molto peso alle opinioni di "Einstein". Mi sembra uno che abbia fallito nella vita e vuole convincere gli altri che non ci siano alternative - perché lui non ne vede per se stesso.
Ma ognuno ha il suo percorso; e la vita che hai dipende prima di tutto dalle scelte che fai.

Grazie per il tuo intervento Navigator! Sono convinta anche io che quando le cose continuano ad andare sempre nella stessa direzione e nel mio caso sempre male, bisogna ricercare la causa dentro di sé e non incolpando il mondo esterno. Io sono una persona che, nonostante i mille diffetti, sa mettersi in discussione e non pretende di avere sempre ragione quindi ho deciso di intraprendere un percorso per capire meglio me stessa e cercare di risolvere i miei problemi o meglio togliere gli ostacoli che negli ultimi anni sono diventati sempre più grandi. É una cosa sempre molto difficile perchè ho una grande paura di fallire o di rimanere comunque delusa ma se c'è una cosa che ho imparato bene é che non far nulla, non agire e non tentare di smuovere la situazione non porta a nulla o peggiora la situazione portando a un vero e proprio isolamento sociale, all'apatia e alla depressione. Quanto appena detto sembra essere scritto da una persona diversa dall'autore del post, ma in realtà nonostante abbia conosciuto quasi esclusivamente quella visione del mondo non si è mai spenta dentro di me la voglia e la speranza di poter avere qualcosa di diverso.
Io comunque non credo che nessuno possa dire di aver "fallito nella vita" in maniera cosí categorica. Non conosco le vicende di Einstein e non so quanti anni abbia ma io penso che tutti abbiamo fallito in qualcosa nella nostra vita e se anche non siamo riusciti a realizzare ciò che volevamo in 50 anni, una volta che si é raggiunta la consapevolezza di ciò si può comunque tentare di farlo anche se è la centesima volta che si prova, magari questa sarà quella giusta perché lo si sta compiendo nel modo giusto. Mia nonna diceva giustamente "solo alla morte non c'è rimedio" e alla fine aveva ragione. Solo allora si potrà dire ho fallito e non posso più far nulla ma non penso che in questo forum ci siano ultra novantenni che ormai non hanno più possibilità di agire. Con questo non voglio che voi pensiate che io sia la persona più ottimista sulla faccia della Terra anzi sono un pò pessimista di natura ma la speranza non ci deve abbandonare altrimenti diventa tutto un piagnisteo e non avrebbe senso neppure prendere parte a un forum.
  • 1

Avatar utente
Maryposa
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/10/2019, 18:46
Località: Sardegna
Genere: Femminile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Alistair » 18/10/2019, 16:04



Brava!
  • 0

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Einstein » 18/10/2019, 20:52



Brava!
Ti dirò, io ho fallito il mio obiettivo principale, (finora) ma continuerò a perseguirlo per sempre.
Per il resto è tutto ok e non ho nessun alteo problema.
Per questo mi sento veramente di incoraggiarti, persegui il tuo obiettivo!
Ce la farai e se non ce la farai potrai dire con orgoglio di averlo perseguito fino alla fine con tutto il tuo impegno!
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Navigator63 » 19/10/2019, 1:26



Maryposa ha scritto:ho deciso di intraprendere un percorso per capire meglio me stessa e cercare di risolvere i miei problemi o meglio togliere gli ostacoli che negli ultimi anni sono diventati sempre più grandi.

Brava.
Con questo atteggiamento sei già a metà percorso... :)

Poi ovviamente non è semplice né facile (niente di importante lo è), però pian piano è possibile.
Io paragono la crescita personale a obiettivi importanti (laurearsi, suonare uno strumento...): sono progetti che richiedono anni, ma investiamo quel tempo perché l'obiettivo lo merita.

se c'è una cosa che ho imparato bene é che non far nulla, non agire e non tentare di smuovere la situazione non porta a nulla o peggiora la situazione

Infatti.
La cosa peggiore da fare è restare fermi e piangersi addosso.

Io comunque non credo che nessuno possa dire di aver "fallito nella vita" in maniera cosí categorica.

La mia affermazione non voleva essere un giudizio sull'utente "Einstein", ma una lettura del suo modo di porsi.
Non sta a me giudicare la sua vita, però trovo i suoi interventi ben poco costruttivi - diffonde il suo pessimismo cosmico... :nonono:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda Navigator63 » 19/10/2019, 1:31



Alistair ha scritto:Ma anche gente normale con problemi comuni e meno comuni, con problemi di salute, ecc... La vita ha degli aspetti positivi.

Infatti.

La vita è un campo di infinite possibilità.
Può andare dall'orribile al meraviglioso - ed ogni sfumatura intermedia.

Il problema di quelli come "Einstein", è che vedono la propria vita come orribile, e si aspettano che anche per gli altri sia così.*
Invece, come hai notato anche tu, al mondo c'è anche gente che vive più o meno bene, con gioia e soddisfazione, anche senza essere fenomeni.
In realtà la maggior parte delle persone è abbastanza contenta della propria vita, almeno per certi versi.

* (io so perché fanno così, ma forse è meglio che me lo tengo per me :D )
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Vorrei non sentirmi più sola

Messaggioda FettaBiscottata » 20/10/2019, 1:05



In mia modesta opinione ci sarebbe da dire che per far nascere quelle amicizie che diventeranno profonde, magari, alla base dovrebbero esserci una innata complicità mentale, quindi un modo di capirsi e ragionare in modo simile.
Questo è quello che ho tratto dalle mie esperienze.
Sicuramente non è semplice trovare la persona giusta, non è detto che la si trovi, ma, per la legge dei grandi numeri, più persone conosci più probabilità ci sono che si trovi la più compatibile.
Per le modalità non saprei, i social inevitabilmente possono dare un mano, compreso questo foro.
Benvenuta, comunque, compaesana.
  • 1

Avatar utente
FettaBiscottata
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/06/2019, 15:48
Località: Cagliari
Occupazione: Ricercatore su Google
Citazione: a.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Reputation System ©'