senza famiglia, amici e amore

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

senza famiglia, amici e amore

Messaggioda laloba » 23/12/2019, 20:07



ciao a tutti, sono una ragazza di 28 anni e sento che la mia vita è un disastro, soprattutto in questo momento prenatalizio. Non voglio dilungarmi troppo ma il fatto è che ho perso mia mamma e mio padre, da tre anni sono completamente orfana, la mia famiglia non c'è più e solo chi ci passa sa cosa vuol dire non avere più radici. Da poco ho chiuso una storia molto importante con una persona splendida ma con cui avevo capito che non ci fosse più il sentimento che c'era e non volevo portarla avanti solo per paura della solitudine..che alla fine è arrivata. Percepisco un senso di vuoto atroce, cerco di occupare il tempo e per fortuna lavoro e mi impegno con altre cose ma sento che mi sta divorando dentro. Gli amici veri sono sempre stati pochi..e anche quelli meno veri ma piacevoli al momento scarseggiano e quindi mi ritrovo molto tempo con me stessa a continuare a pensare ossessivamente alla mia situazione. Non so come uscirne, la solitudine è sempre stata la mia paura più grande, anche quando - guardandola adesso col senno del poi - le cose andavano bene e ora è reale. Non so dove sbattere la testa.. se c'è qualcuno nella mia situazione o che c'è passato e ne è uscito mi piacerebbe farci due chiacchiere
  • 1

laloba
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/12/2019, 19:52
Località: Milano
Genere: Femminile

senza famiglia, amici e amore

Messaggioda Riccardina » 23/12/2019, 20:47



La famiglia se è persa non c'è più, gli amici tutto sommato chi se ne frega, però l'amore se l'hai già trovato una volta molto probabilmente potrai trovarlo ancora, quindi almeno una su tre andrà bene, quasi sicuramente.
Comunque hai indicato genere maschile.
  • 2

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

senza famiglia, amici e amore

Messaggioda laloba » 23/12/2019, 21:28



Ciao Riccardina grazie per avere risposto. Mi piacerebbe vivermela così serenamente come la prospetti tu ma faccio davvero fatica.
Per il genere ora capisco come sistemare le mimpostazioni :facepalm: :shifty:
  • 0

laloba
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/12/2019, 19:52
Località: Milano
Genere: Femminile

senza famiglia, amici e amore

Messaggioda Riccardina » 23/12/2019, 22:20



Poi quando avrai fatto i figli, tra loro e il marito ci sarà anche troppa gente in giro per casa
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

senza famiglia, amici e amore

Messaggioda martha chase » 23/12/2019, 22:40



Ciao laloba, mi dispiace molto per la tua situazione e per la perdita dei tuoi genitori. In ogni caso complimenti per il coraggio di lasciare una persona di cui non eri innamorata nonostante la paura della solitudine, non è da tutti. Per quanto riguarda gli amici qui penso siano in tanti nella stessa situazione e se vuoi conoscere gente tramite il forum penso non sarà difficile :)
  • 0

martha chase
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/12/2019, 20:39
Località: lombardia
Genere: Femminile

senza famiglia, amici e amore

Messaggioda Jam » 23/12/2019, 22:48



Ho una situazione simile per certi aspetti, diversa per altri. Provo le sensazioni che descrivi ma ancora non ne sono uscito. E non so come fare,sebbene si stia facendo strada in me un pensiero di accettazione/rassegnazione.
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

senza famiglia, amici e amore

Messaggioda stefano71 » 23/12/2019, 23:22



Eh, brutta storia. Io i genitori li ho entrambi ma mi chiedo sempre cosa farò dopo.
Che dire. Devi cercare di conoscere persone, più possibile, anche online, sperando di incontrare quelle giuste per spezzare a solitudine.
Buona fortuna!
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

senza famiglia, amici e amore

Messaggioda Murdock » 24/12/2019, 1:52



Ciao laloba, io di anni ne ho 39 e più o meno alla tua età ho perso entrambi i genitori dopo lunghe malattie. Non avevo un grande rapporto con loro, ciò nonostante la loro perdita e gli anni in cui sono dovuto stare dietro ai loro problemi di salute è stato un duro colpo per me considerando che avevo già di mio delle difficoltà a livello sociale.
Gli anni successivi alla loro morte sono stati molto duri per me, ora sto un po' meglio, ma capisco molto lo stato in cui ti trovi adesso.
  • 0

Murdock
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/12/2019, 19:58
Località: Pescara
Genere: Maschile

senza famiglia, amici e amore

Messaggioda enemyofthesun » 25/12/2019, 18:45



Ciao, mi dispiace molto per la tua situazione di solitudine.
Non posso dire di stare passando una situazione simile alla tua, obbiettivamente, però l'assenza dei miei genitori è a livello emotivo, e perdura da molti anni. Non sono mai riusciti a trasmettermi un grande senso di fiducia e di convinzione in me stesso. Anzi, ancora adesso mia madre spesso mi attacca e mi critica.
Quando ho vissuto lontano, non mi sono mancati più di tanto, a dir la verità.
Adesso che vivo di nuovo con loro, sì è comodo avere un piatto pronto, però boh, il prezzo da pagare dal punto di vista emotivo non è trascurabile. Sinceramente non mi danno nulla dal punto di vista affettivo e li evito, spesso.
Sto da anni con una donna che si divide tra me, che vivo al Nord, e la sua famiglia al Sud.
Amici, sempre pochissimi, adesso forse nessuno. In ogni caso, non vedo nessuno, che non siano familiari o la mia compagna, che per queste feste è partita e è lontana.
Quindi, Natale e anche Capodanno abbastanza tristi. Ma sto sinceramente meglio da solo che con i miei genitori e mia sorella, che vive da sola ma sempre nella stessa casa, in un appartamento a parte, con il marito.

Tu comunque hai degli amici e lavori, è solo un periodo, alla fine, e le feste per fortuna passano presto.
Io invece non lavoro, ho spesso pensieri vari, del genere.
E' vero, comunque sia, che anch'io mi chiedo come farò in loro assenza, in futuro, anche perchè ho davvero problemi seri con il lavorare.
Per questi giorni, spero che il forum ti possa essere d'aiuto :hi:
  • 0

Avatar utente
enemyofthesun
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 119
Iscritto il: 22/02/2015, 13:14
Località: Brianza, Lecco
Genere: Maschile

senza famiglia, amici e amore

Messaggioda Royalsapphire » 25/12/2019, 21:53



Ciao amica :hug: Buon Natale!
So cosa vuol dire sentirsi soli. Niente paura, è un periodo, passerà.
Vedrai che avrai anche occasione di farti nuovi amici, degli amici veri, che diventeranno parte di te, famiglia!
E come dice Riccardina, puoi trovare l’amore!
Intanto hai già noi qui, il che non vuol dire essere soli.
Coraggio :hug: ti abbraccio forte!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'