Smettere di confidarsi

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Smettere di confidarsi

Messaggioda cleoo » 02/01/2020, 22:46



Ciao a tutti!
Ho bisogno di una mano, ho un grosso problema: :ave:
Purtroppo non riesco a stare zitta, nel senso che non ho un minimo di autocontrollo.
Se penso ad una cosa la devo dire assolutamente e non sò tenerla per me.
Se un'amica mi rivela qualcosa io non racconto nulla a nessuno dei suoi problemi ma, quello che racconto alla gente è tutto su di me..in pratica, mi fido ciecamente.
Ultimamente ho confidato una cosa che non dovevo confidare a nessuno a delle persone a me care.Subito dopo mi è salita l'angoscia nell'averlo fatto e ormai l'errore era irrimediabile :facepalm: . Mi è venuto come il dubbio che quelle mie amiche potessero rivelare il mio segreto ad altri e mi è venuta paura...
Non sò perchè ma io vedevo l'amico come qualcuno a cui dire tutto tutto di te.
Ecco, ho capito che era una grande stronzata confidare tutto agli amici e visto che non sò darmi un ritegno non ci esco piu con loro perchè non mi so controllare.Ho deciso che le vedrò quando imparerò a starmene zitta.
Voi fino a dove vi spingete nelle cose da dire agli amici?
Vi prego aiutatemi :giveup: :facepalm:
  • 0

cleoo
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2020, 22:23
Località: Bologna
Genere: Femminile

Smettere di confidarsi

Messaggioda stefano71 » 03/01/2020, 2:20



Un conto sono gli "amici" un conto è "gente che conosci". Se con qualcuno hai un rapporto profondo di fiducia, allora dovresti poter dire davvero tutto. Ma ognuno di noi nella vita ha pochissime di queste persone. Con gli altri bisogna essere prudenti.
  • 1

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Smettere di confidarsi

Messaggioda Achille Lauro » 04/01/2020, 22:38



Io dico solo lo stretto necessario. Le cose importanti la gente se le deve guadagnare!
  • 0

Avatar utente
Achille Lauro
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/12/2019, 19:26
Località: Italia
Genere: Maschile

Smettere di confidarsi

Messaggioda Jam » 04/01/2020, 23:33



Perché senti il bisogno di dire le tue cose agli altri?
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Re: Smettere di confidarsi

Messaggioda Fulgrim69 » 05/01/2020, 12:51



stefano71 ha scritto:Un conto sono gli "amici" un conto è "gente che conosci". Se con qualcuno hai un rapporto profondo di fiducia, allora dovresti poter dire davvero tutto. Ma ognuno di noi nella vita ha pochissime di queste persone. Con gli altri bisogna essere prudenti.
Ciao Cleoo, come giustamente dice Stafano agli amici puoi dire tutto e se anche per loro tu sei un amico non hai nulla da temere, bisogna però fare una grossa distinzione da come tu riconosca quella persona nella tua cerchia sociale e da come tu sei riconosciuta a tua volta nella SUA cerchia sociale.

Per te lui/lei può essere la persona più cara del mondo ma se la stessa cosa non è corrisposta non è considerata veramente amicizia, i sentimenti non sono mai unidirezionali...


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Fulgrim69
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/01/2020, 23:10
Località: Milano
Genere: Maschile

Smettere di confidarsi

Messaggioda TheDarkKnight » 05/01/2020, 13:03



Anche io ho il piccolo problema di non riuscire a mentire e finire per dire cose a gente praticamente sconosciuta (neppure amica) che dovrebbe imparare a farsi gli affari propri. Ci sono domande scomodissime che nessuno dovrebbe mai fare soprattutto al sottoscritto, eppure succede, di recente mi è stato chiesto qual è stata la relazione più lunga che ho avuto dando per scontato che io come tutti loro in questi anni ho avuto modo di ricevere affetto da qualcuno, questo a dimostrazione di quanto la maschera che porto quotidianamente sia talmente salda da essersi quasi fusa con il mio volto.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Smettere di confidarsi

Messaggioda ncode » 05/01/2020, 20:32



cleoo ha scritto:Ciao a tutti!
Se penso ad una cosa la devo dire assolutamente e non sò tenerla per me.
Se un'amica mi rivela qualcosa io non racconto nulla a nessuno dei suoi problemi ma...


Guarda che quasi tutte le donne sono così. E' un tratto del vostro carattere e non potete farci niente. Anche il "segreto dell'amica" so che lo racconti... magari soltanto a tua madre o a tua sorella, oppure racconti il fatto senza fare il suo nome ovviamente.
Se ti frenassi in qualche modo non saresti più la stessa, ti sentiresti scoppiare.
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
Avatar utente
ncode
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 750
Iscritto il: 10/01/2015, 19:06
Località: Regno delle Due Sicilie
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'