Invidia. Che rapporto avete?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Invidia. Che rapporto avete?

Messaggioda milvius 75 » 26/01/2020, 18:50



Ciao a tutti
L'invidia é un sentimento negativo che mi fa male. Mi fa sentire una brutta persona. A me capita di provarla e vorrei eliminarla
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Invidia. Che rapporto avete?

Messaggioda bella vista » 26/01/2020, 19:10



per non provare invidia devi riuscire a perdonarti e sopratutto riuscire a capire come sei per poi accettarti.
  • 0

Avatar utente
bella vista
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 220
Iscritto il: 11/07/2015, 20:41
Citazione: TOPPONE
Genere: Maschile

Invidia. Che rapporto avete?

Messaggioda milvius 75 » 26/01/2020, 20:14



Perdona la domanda: perdonarmi cosa?
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Invidia. Che rapporto avete?

Messaggioda Bonifacio » 26/01/2020, 21:02



c'è stato un periodo lontano, credo pure che un topic qui nel forum lo testimoni, in cui c'era molta invidia da parte mia verso coloro che io ritengo più fortunati di me, probabilmente anche a torto e anche per situazioni paradossali praticamente impossibili da scegliere e da cambiare come il fatto che un tizio avesse un fratello a cui voler bene e io no. sebbene a tratti qualche reminiscenza ci sia ancora, non nego che suddetta invidia sia scemata pian piano perchè ritenuta inutile da me stesso, anche perchè poi è subentrata la consapevolezza che a me di fatto non è mancato niente per essere come loro, almeno per quanto riguarda le situazioni in cui magari una serie di scelte diverse avrebbe portato a risultati diversi. ho ritenuto piuttosto tali scelte fatte, certo influenzate da un ambiente negativo persistente tuttora e dal mio personale io tutt'altro che normale, ad avermi portato alla situazione che non sopporto, non gli altri che invidiavo (ci sono state tuttavia persone che mi hanno rotto le scatole in 25 anni e che avranno sicuramente contribuito a "danneggiarmi", ma non ho mai provato invidia per loro, forse questo dettaglio per te è diverso), per rendere l'idea loro hanno semplicemente saputo gestire meglio il tutto e a reagire in maniera migliore e più decisa di me in occasioni in cui io invece sono caduto. ogni situazione alla fine ne invidia un'altra.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6571
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Invidia. Che rapporto avete?

Messaggioda milvius 75 » 26/01/2020, 21:24



Spero di superarla. Dentro mi fa molto male
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Invidia. Che rapporto avete?

Messaggioda ncode » 27/01/2020, 11:29



Mai provato invidia per qualcuno ma l'ho sempre avuta addosso da parte degli altri (qualcuno me lo confessò anche). E' un risentimento che non serve a nulla, non porta gioia ma solo malanni e rancori verso chi la prova. Alla fine nasciamo tutti con lo stesso scopo e allo stesso modo. Purtroppo l'infelicità colpisce ogni categoria: ricchi che si suicidano, modelli/e cui decade il fascino e vivono il resto della vita nei rimpianti, gente che si è ritrovata guai di salute, insomma il mondo è vario e la felicità va a tratti per tutti. Non esiste essere felici per sempre. Bisogna esserne consapevoli. Mentre voi a 5 anni eravate felici e contenti col regalo di babbo natale tra le braccia, c'erano dei bambini sfortunati (e ce ne sono ancora) che sono sotto chemio o senza genitori.... per cui, concentratevi sempre su ciò che siete cercando di migliorare. Guardate chi sta peggio e non chi sta meglio, la vita è un altalena.
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
Avatar utente
ncode
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 750
Iscritto il: 10/01/2015, 19:06
Località: Regno delle Due Sicilie
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Invidia. Che rapporto avete?

Messaggioda milvius 75 » 27/01/2020, 13:50



Sante parole
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Invidia. Che rapporto avete?

Messaggioda Loffio » 27/01/2020, 17:51



Sinceramente l'invidia la capisco poco. Perchè essere invidiosi? Se si sa quel che si vuole, si dovrebbe essere impegnati a cercare di ottenerlo; se non si può ottenere, non è detto che sia colpa nostra e non vedo perchè invidiare chi è riuscito a soddisfare le proprie aspirazioni...
  • 0

Auguro le più atroci sofferenze ai politici e ai giudici!
Avatar utente
Loffio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2020, 17:23
Località: In giro
Citazione: Se perdi l'occasione, la fortuna ti volta le spalle
Genere: Maschile

Invidia. Che rapporto avete?

Messaggioda milvius 75 » 27/01/2020, 21:24



Vorrei capirla pure io
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Invidia. Che rapporto avete?

Messaggioda Ragazzatriste » 27/01/2020, 21:43



Ah invidia... la mia cara amica.
Purtroppo mi è capitato spesso, quando ti sembra che la vita degli altri sia più semplice, che hanno sempre tutto quello che vogliono e io nonostante i miei sforzi non ottengo nulla.
Anche quando tu fai un passo avanti, loro ti superano di altri dieci..
Certo non serve assolutamente a nulla, ci facciamo solo del male
Mi sforzo con tutto il cuore di essere felice per gli altri e quando effettivamente li succede qualcosa di bello sono davvero contenta. Ma poi questa diventa tristezza e basta
E ti senti persino in colpa di essere stato invidioso... anche se ammetto che ormai non provo più nulla.
  • 0

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Reputation System ©'