Chi dimostra la propria tristezza allontana le persone

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Chi dimostra la propria tristezza allontana le persone

Messaggioda milvius 75 » 29/02/2020, 16:07



Ciao a tutti
Mi sto accorgendo che la mia tristezza ed il mio dimostrarlo stanno allontanando le persone con le quali mi confido. Non tutte ma é cosi
Le persone tristi non sono sempre ben accette da chi non prova gli stessi sentimenti

Almeno vale per me. A voi é successo?
  • 2

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Chi dimostra la propria tristezza allontana le persone

Messaggioda knocking » 29/02/2020, 16:25



D'accordo al 100%, le persone vogliono vedere forza e determinazione, che cos'hai per giustificarti non gli importa, è proprio fuori dall'equazione.
  • 1

knocking
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/02/2020, 20:14
Genere: Maschile

Chi dimostra la propria tristezza allontana le persone

Messaggioda kathellyna » 29/02/2020, 19:50



milvius 75 ha scritto:Le persone tristi non sono sempre ben accette da chi non prova gli stessi sentimenti

spesso purtroppo neanche da chi li prova. che sia "mi circondo di persone positive perché sto già male io e non ho bisogno di altro dolore" o "io sto bene e non voglio persone tristi e lagnose nella mia vita altrimenti trascinano giù anche me" in ogni caso chi sta male di solito non è benvoluto da nessuno.
  • 4

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Chi dimostra la propria tristezza allontana le persone

Messaggioda Ragazzatriste » 03/03/2020, 17:15



Beh... io direi che non sono MAI ben accette dagli altri.
O forse è un'idea mia perchè mi sono sentita dire troppe volte "nessuno vuole essere amico di una persona triste" o "che palle! Perchè sei sempre triste!"
Ma forse hanno anche un po' ragione, manco io vorrei stare con me stessa. Penso sia normale che tutti cerchino persone divertenti con cui stanno bene insieme piuttosto che deprimersi anche loro con qualcuno profondamente triste.
Alla fine io non me la sono mai presa.. anzi li capisco..
Purtroppo è cosi.
  • 0

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

Chi dimostra la propria tristezza allontana le persone

Messaggioda Baraddur » 03/03/2020, 19:54



Concordo. Alcune persone semplicemente si allontanano e ti allontanano, altre addirittura ti attaccano, un pò come gli squali che sono attratti dall'odore del sangue. Anche se uno vorrebbe pensare che invece si avvicinano.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Chi dimostra la propria tristezza allontana le persone

Messaggioda grotesque » 03/03/2020, 20:38



milvius 75 ha scritto:Ciao a tutti
Mi sto accorgendo che la mia tristezza ed il mio dimostrarlo stanno allontanando le persone con le quali mi confido. Non tutte ma é cosi
Le persone tristi non sono sempre ben accette da chi non prova gli stessi sentimenti

Almeno vale per me. A voi é successo?


Ciao Milvius, una curiosità:
Quando ti confidi e ti danno un consiglio, tu, indipendentemente dal grado di tristezza mostrata nel chiederlo, sai farne tesoro? O percepisci solo la distanza tra te e il tuo confidente?
  • 1

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

Chi dimostra la propria tristezza allontana le persone

Messaggioda Lisa Simpson » 03/03/2020, 20:51



Credo sia perchè alcune persone tristi espongono i problemi e... basta. Per più e più volte, nessun tentativo di analizzare a fondo certe emozioni, nessun tentativo di fare un pensiero nuovo per affrontare la cosa in modo diverso. Ammetto che anche a me annoiano (non poco) le persone così e tendo ad allontanarmi nel tempo, è chiaro. Non sto dicendo che credo esista la risposta magica e assoluta che si trova all'improvviso, ma è sicuramente più stimolante rifletterci e parlare di quelle riflessioni anzichè stagnare nello stesso identico argomento detto nello stesso identico modo per tutta la vita.
La mia coinquilina, la ragazza di mio padre, mia zia, mia nonna, mia madre, mio padre, ... mi ripetono sistematicamente le stesse cose. Una serie di problemi. E non vogliono parlarne "con me" vogliono parlarne e basta, vogliono lamentarsi, e lo capirei benissimo se succedesse un paio di volte, così per sfogarsi un pò, ma succede da anni e queste persone non cambieranno nulla. Allora perchè una persona non dovrebbe allontanarsi da chi di continuo parla delle stesse cose tutte le volte? è terribile, preferisco di gran lunga la solitudine a persone così!
Se anche dietro quella tristezza ci fossero motivi seri, difficili da risolvere (per la loro visione sarà sicuramente così e lo comprendo) parlarne ugualmente per anni e anni porta ad un cambiamento? Potremmo farci qualche domanda quando siamo tristi e tentare di capire come rispondere, parlarne con gli altri per arricchire un pò i nostri pensieri.
Neanche io stessa starei ad ascoltarmi parlare dei miei problemi per più di un paio di volte. Mi allontanerei se potessi e mi giudicherei male!
  • 0

Avatar utente
Lisa Simpson
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/11/2019, 19:54
Genere: Femminile

Chi dimostra la propria tristezza allontana le persone

Messaggioda Sogni infranti » 04/03/2020, 11:29



Se stai bene con te stesso gli altri ti fanno un baffo, anche se dovessero allontanarsi da te. Beh, non sarebbe alcun problema.
Viceversa quando si è tristi, o peggio ancora depressi, si corre il rischio di affezionarsi un po' troppo alle persone, il che è sempre un male, e non solo: si finisce, pur di non soffrire, con il figurarsele nella mente diverse e migliori di quello che veramente sono. Ci s'illude proiettando virtù inesistenti sugli altri, frutto del proprio desiderio di vederli diversamente; non di rado creando nel nostro immaginario personaggi fittizi che di reale hanno a malapena le sembianze fisiche. Conseguentemente, queste persone non potranno mai soddisfare le nostre attese: invero, illusioni.
  • 1

Avatar utente
Sogni infranti
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/02/2020, 17:33
Località: Non il mio Mondo
Citazione: “Molto potente è chi ha se stesso in proprio potere.”
Genere: Maschile

Chi dimostra la propria tristezza allontana le persone

Messaggioda grotesque » 04/03/2020, 11:51



Sogni infranti ha scritto:Se stai bene con te stesso gli altri ti fanno un baffo, anche se dovessero allontanarsi da te. Beh, non sarebbe alcun problema.
Viceversa quando si è tristi, o peggio ancora depressi, si corre il rischio di affezionarsi un po' troppo alle persone, il che è sempre un male, e non solo: si finisce, pur di non soffrire, con il figurarsele nella mente diverse e migliori di quello che veramente sono. Ci s'illude proiettando virtù inesistenti sugli altri, frutto del proprio desiderio di vederli diversamente; non di rado creando nel nostro immaginario personaggi fittizi che di reale hanno a malapena le sembianze fisiche. Conseguentemente, queste persone non potranno mai soddisfare le nostre attese: invero, illusioni.


Forse ti stai confondendo con l'invidia verso chi sta meglio di te?

Se le si percepisce come illusioni, è perché si sta idealizzando questa persona senza concentrarsi sul consiglio che gli sta dando, facendo perdere tempo sia a loro che colui che chiede.
  • 0

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

Chi dimostra la propria tristezza allontana le persone

Messaggioda milvius 75 » 04/03/2020, 17:08



grotesque ha scritto:
milvius 75 ha scritto:Ciao a tutti
Mi sto accorgendo che la mia tristezza ed il mio dimostrarlo stanno allontanando le persone con le quali mi confido. Non tutte ma é cosi
Le persone tristi non sono sempre ben accette da chi non prova gli stessi sentimenti

Almeno vale per me. A voi é successo?


Ciao Milvius, una curiosità:
Quando ti confidi e ti danno un consiglio, tu, indipendentemente dal grado di tristezza mostrata nel chiederlo, sai farne tesoro? O percepisci solo la distanza tra te e il tuo confidente?


ciao. scusami (scusatemi ) se rispondo solo ora. a volte riesco a farne tesoro. riesco ad avere ottimismo e pensare a cose belle. ma non sempre . è normale che chi non se la passa come te non può capirti ma non perchè non vuole o non è in grado ma perchè non provando le stesse cose è difficile capire
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'