Solitudine e inadeguatezza

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda SimoBlutone » 02/05/2020, 17:48



Scusate il mio sfogo ma non ho nessuno con cui parlare e spero di trovare quantomeno qualcuno che prova le mie stesse cose per potermi confrontare.

Ormai ho capito che la mia vita è una costante altalena emotiva, anche se sono uscito dal tunnel della depressione ogni tanto torna a bussare alla mia porta, e questo avviene quando mi fermo a pensare....
pensare che ho 30 anni e mi ritrovo sempre da solo. Le poche persone che conosco non fanno altro che ripetermi di quanto sono fortunato ad avere un lavoro, anche se ignorano completamente il fatto che lo odio e mi rende infelice. Penso che lavoro per nulla, solo per l'inutile sopravvivenza.

In questi giorni mi sento più fragile o emotivo, in realtà non riesco a capirlo bene, penso a quanto sarebbe bello avere una compagna che ti dimostri un po d'affetto e che ti chieda banalmente come è stata la tua giornata. Penso che l'amore potrebbe farmi riprendere, ma in contemporanea penso anche.....lo merito? la risposta è negativa.

Non ho abbastanza maturità emotiva per gestire una relazione, in 30 anni sono stato fidanzato una sola volta e non è neanche durato molto....come faccio adesso a interfacciarmi con ragazze più mature se non ho nessuna esperienza nel corsi di questi anni? specialmente adesso che la maggior parte delle ragazze sono acide, insensibili e crudeli.
Cerco di non pensarci con tutte le forze, cerco pure di non guardarle le ragazze ripetendomi che da solo sto meglio, ma dentro di me sento sempre questo vuoto, questa mancanza d'affetto.
  • 2

Nella mia testa c'è sempre stata una stanza vuota per te
quante volte ci ho portato dei fiori
quante volte l'ho difesa dai mostri

Adesso ci abito io
e i mostri sono entrati con me.

Michele Mari
Avatar utente
SimoBlutone
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/04/2020, 1:06
Genere: Maschile

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda Jam » 02/05/2020, 20:34



Il desiderio è già cambiamento. Già il fatto che tu desideri altro rispetto a quello che già hai e il primo passo per averle. Lo scrivi tu stesso: prima ti auto-imponevi di non guardare le ragazze, adesso invece desideri una compagna.
Hai qualche conoscente o hai la possibilità di frequentare qualche gruppo?
  • 1

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda SimoBlutone » 02/05/2020, 20:56



Jam ha scritto:prima ti auto-imponevi di non guardare le ragazze, adesso invece desideri una compagna.


Cerco di impormi a non guardarle per evitare di soffrire in eventuali delusioni ma non è quello che voglio in fondo, molto in fondo.

Jam ha scritto:Hai qualche conoscente o hai la possibilità di frequentare qualche gruppo?


Non ho più amici da anni
  • 0

Nella mia testa c'è sempre stata una stanza vuota per te
quante volte ci ho portato dei fiori
quante volte l'ho difesa dai mostri

Adesso ci abito io
e i mostri sono entrati con me.

Michele Mari
Avatar utente
SimoBlutone
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/04/2020, 1:06
Genere: Maschile

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda Joker » 02/05/2020, 21:04



Mi spiace tantissimo leggere queste parole... Credo di capire bene ciò che provi. Ho solo 24 anni ma ho questo tipo di pensieri che tu qui scrivi da molto tempo, e capisco quanto la solitudine sia dolorosa, quando l'unica cosa che vuoi è una persona accanto... E che questo non faccia altro che farti sentire ancora più inadeguato a una relazione, perché diciamocelo, l'amore non dovrebbe essere un bisogno.
Eppure che c'è di male nel ricevere affetto? Perché dovremmo sentirci in colpa nel desiderarlo? Chi ti dice che non lo meriti (quindi anche tu) ha torto, non meriti quello che stai passando, ma forse quello che stai passando può insegnarti a essere più forte, come si suol dire non tutto il male vien per nuocere. Nel frattempo, se volessi parlare con qualcuno sappi che io ci sono, se ti va non farti problemi a scrivermi. Io spero tanto che tu possa trovare ciò che cerchi :)
  • 1

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda SimoBlutone » 02/05/2020, 23:33



Temo di non poter mandare messaggi privati, non so perchè. Grazie per metterti a disposizione
  • 0

Nella mia testa c'è sempre stata una stanza vuota per te
quante volte ci ho portato dei fiori
quante volte l'ho difesa dai mostri

Adesso ci abito io
e i mostri sono entrati con me.

Michele Mari
Avatar utente
SimoBlutone
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/04/2020, 1:06
Genere: Maschile

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda Joker » 03/05/2020, 0:08



SimoBlutone ha scritto:Temo di non poter mandare messaggi privati, non so perchè. Grazie per metterti a disposizione

Perché devi prima aver raggiunto i 15 messaggi nel forum, poi potrai farlo :)
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda Ief » 03/05/2020, 13:16



Ti capisco benissimo, il consiglio che ti posso dare (la regola d'oro che mi sono auto-imposto) sebbene ti possa sembrare banale è quello di concentrarti d'ora in avanti solo su te stesso e basta. So benissimo quanto contino gli affetti ma, senza provare prima affetto per noi stessi rischiamo di fare carne da macello in una relazione. Concentrati su te stesso e amati, in maniera non egoica, perché sei l'essere più bello che incontrerai mai!
  • 0

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda Dries » 04/05/2020, 20:03



Amico, l'ultima cosa che devi fare è demordere. Ti consiglio di provare, provare e provare, partendo sempre da te stesso piuttosto che dalle altre persone... così ti sentirai pronto nel momento in cui ti capiterà di conoscere qualche persona speciale.
Se hai già avuto una relazione, perché non dovrebbe accadere ancora?
Quindi forza! La solitudine è una brutta bestia ma credo che prima o poi questi momenti passeranno!
  • 0

Avatar utente
Dries
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/04/2020, 23:27
Località: Napoli
Genere: Maschile

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda SimoBlutone » 04/05/2020, 20:17



Dries ha scritto:Se hai già avuto una relazione, perché non dovrebbe accadere ancora?


Perchè ero una persona diversa, sapevo cosa dirle, come intrattenerla...adesso sono vuoto e sento di non essere più la stessa persona
  • 0

Nella mia testa c'è sempre stata una stanza vuota per te
quante volte ci ho portato dei fiori
quante volte l'ho difesa dai mostri

Adesso ci abito io
e i mostri sono entrati con me.

Michele Mari
Avatar utente
SimoBlutone
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/04/2020, 1:06
Genere: Maschile

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda Jam » 05/05/2020, 9:31



Non sarebbe buona cosa essere come eravamo anni fa.
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'