Solitudine e inadeguatezza

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda Stefano94 » 10/05/2020, 18:33



Ciao a tutti, ho 25 anni e mi ritrovo quasi sempre da solo. Mi sono trasferito da 2 anni in una nuova città sia per lavoro, che fortunatamente almeno quello va bene, ma anche per cercare una nuova vita, nuove persone e magari riuscire a trovare stabilità e trovarmi. Nonostante mi impegno e cerco di creare dei legami, conosco molta gente ma solo superficialmente, non si crea nulla, non vengo quasi mai cercato, al contrario io cerco di proporre iniziative anche per conoscere altra gente ma per un motivo o l'altro mi ritrovo sempre solo soprattutto nei weekend dove gli altri hanno un ragazzo/a, o comunque un riferimento. Cerco in tutti i modi anche attraverso lo sport di cercare legami solidi ma invano. Non so più che fare e mi viene spesso una gran rabbia accompagnato al senso di abbandono.
  • 1

Stefano94
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2020, 17:14
Località: Bologna
Genere: Maschile

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda Sasha17 » 10/05/2020, 20:02



SimoBlutone ha scritto:Scusate il mio sfogo ma non ho nessuno con cui parlare e spero di trovare quantomeno qualcuno che prova le mie stesse cose per potermi confrontare.

Ormai ho capito che la mia vita è una costante altalena emotiva, anche se sono uscito dal tunnel della depressione ogni tanto torna a bussare alla mia porta, e questo avviene quando mi fermo a pensare....
pensare che ho 30 anni e mi ritrovo sempre da solo. Le poche persone che conosco non fanno altro che ripetermi di quanto sono fortunato ad avere un lavoro, anche se ignorano completamente il fatto che lo odio e mi rende infelice. Penso che lavoro per nulla, solo per l'inutile sopravvivenza.

In questi giorni mi sento più fragile o emotivo, in realtà non riesco a capirlo bene, penso a quanto sarebbe bello avere una compagna che ti dimostri un po d'affetto e che ti chieda banalmente come è stata la tua giornata. Penso che l'amore potrebbe farmi riprendere, ma in contemporanea penso anche.....lo merito? la risposta è negativa.

Non ho abbastanza maturità emotiva per gestire una relazione, in 30 anni sono stato fidanzato una sola volta e non è neanche durato molto....come faccio adesso a interfacciarmi con ragazze più mature se non ho nessuna esperienza nel corsi di questi anni? specialmente adesso che la maggior parte delle ragazze sono acide, insensibili e crudeli.
Cerco di non pensarci con tutte le forze, cerco pure di non guardarle le ragazze ripetendomi che da solo sto meglio, ma dentro di me sento sempre questo vuoto, questa mancanza d'affetto.

Anche io non ho abbastanza esperienza emotiva per una relazione ti faccio compagnia
Ognuno ha le proprie sofferenze anche se non sembra quindi non ci pensare vedrai che la persona giusta sarà quella che riuscirà a capirti
  • 1

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda Bull92 » 10/05/2020, 20:20



SimoBlutone ha scritto:Scusate il mio sfogo ma non ho nessuno con cui parlare e spero di trovare quantomeno qualcuno che prova le mie stesse cose per potermi confrontare.

Ormai ho capito che la mia vita è una costante altalena emotiva, anche se sono uscito dal tunnel della depressione ogni tanto torna a bussare alla mia porta, e questo avviene quando mi fermo a pensare....
pensare che ho 30 anni e mi ritrovo sempre da solo. Le poche persone che conosco non fanno altro che ripetermi di quanto sono fortunato ad avere un lavoro, anche se ignorano completamente il fatto che lo odio e mi rende infelice. Penso che lavoro per nulla, solo per l'inutile sopravvivenza.

In questi giorni mi sento più fragile o emotivo, in realtà non riesco a capirlo bene, penso a quanto sarebbe bello avere una compagna che ti dimostri un po d'affetto e che ti chieda banalmente come è stata la tua giornata. Penso che l'amore potrebbe farmi riprendere, ma in contemporanea penso anche.....lo merito? la risposta è negativa.

Non ho abbastanza maturità emotiva per gestire una relazione, in 30 anni sono stato fidanzato una sola volta e non è neanche durato molto....come faccio adesso a interfacciarmi con ragazze più mature se non ho nessuna esperienza nel corsi di questi anni? specialmente adesso che la maggior parte delle ragazze sono acide, insensibili e crudeli.
Cerco di non pensarci con tutte le forze, cerco pure di non guardarle le ragazze ripetendomi che da solo sto meglio, ma dentro di me sento sempre questo vuoto, questa mancanza d'affetto.


Parte del discorso l’ho affrontato anche io.. a differenza tua ho avuto qualche relazione in più ma il risultato é stato il medesimo.. quello che un po’ mi ha aiutato é stato un hobby, nel tal caso un gioco di carte, un pò mi distraeva e anche l’aver preso una gattina che era per strada.. si é vero molte volte ancora penso che avere una persona che si interessi a me e mi chieda “com’è andata la giornata” oppure “vieni qua che ci coccoliamo un po’” sicuramente mi farebbe star bene... ma non si possono obbligare le persone come non posso pretendere che arrivi in questo momento una persona qui per me, magari non arriverà mai o magari arriverà domani.. concentriamoci magari sulle cose che puoi fare e sono fattibili o comunque che dipendono dalle tue scelte
  • 0

Avatar utente
Bull92
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/05/2020, 15:59
Località: Firenze
Citazione: Using no way as a way.. having no limitation as limitation..
Genere: Maschile

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda Ief » 12/05/2020, 9:35



Stefano94 ha scritto:Ciao a tutti, ho 25 anni e mi ritrovo quasi sempre da solo. Mi sono trasferito da 2 anni in una nuova città sia per lavoro, che fortunatamente almeno quello va bene, ma anche per cercare una nuova vita, nuove persone e magari riuscire a trovare stabilità e trovarmi. Nonostante mi impegno e cerco di creare dei legami, conosco molta gente ma solo superficialmente, non si crea nulla, non vengo quasi mai cercato, al contrario io cerco di proporre iniziative anche per conoscere altra gente ma per un motivo o l'altro mi ritrovo sempre solo soprattutto nei weekend dove gli altri hanno un ragazzo/a, o comunque un riferimento. Cerco in tutti i modi anche attraverso lo sport di cercare legami solidi ma invano. Non so più che fare e mi viene spesso una gran rabbia accompagnato al senso di abbandono.


Ciao Stefano, ti capisco benissimo sono nella tua stessa identica situazione, spiccato temperamento e, piuttosto propositivo nell' ampliare la rete di conoscenze, ma senti che non basta alla gente, si riscontrano solo circoli chiusi di persone più o meno apatiche o già incentrate nelle loro abitudinali consuetudini. Non prendertela, la società è subdola se ti va di fare due chiacchiere cercami, oltretutto non sono poi così distante da Bologna . Ciao
  • 1

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile

Solitudine e inadeguatezza

Messaggioda Ennon » 12/05/2020, 10:35



SimoBlutone ha scritto:Scusate il mio sfogo ma non ho nessuno con cui parlare e spero di trovare quantomeno qualcuno che prova le mie stesse cose per potermi confrontare.

Ormai ho capito che la mia vita è una costante altalena emotiva, anche se sono uscito dal tunnel della depressione ogni tanto torna a bussare alla mia porta, e questo avviene quando mi fermo a pensare....
pensare che ho 30 anni e mi ritrovo sempre da solo. Le poche persone che conosco non fanno altro che ripetermi di quanto sono fortunato ad avere un lavoro, anche se ignorano completamente il fatto che lo odio e mi rende infelice. Penso che lavoro per nulla, solo per l'inutile sopravvivenza.

In questi giorni mi sento più fragile o emotivo, in realtà non riesco a capirlo bene, penso a quanto sarebbe bello avere una compagna che ti dimostri un po d'affetto e che ti chieda banalmente come è stata la tua giornata. Penso che l'amore potrebbe farmi riprendere, ma in contemporanea penso anche.....lo merito? la risposta è negativa.

Non ho abbastanza maturità emotiva per gestire una relazione, in 30 anni sono stato fidanzato una sola volta e non è neanche durato molto....come faccio adesso a interfacciarmi con ragazze più mature se non ho nessuna esperienza nel corsi di questi anni? specialmente adesso che la maggior parte delle ragazze sono acide, insensibili e crudeli.
Cerco di non pensarci con tutte le forze, cerco pure di non guardarle le ragazze ripetendomi che da solo sto meglio, ma dentro di me sento sempre questo vuoto, questa mancanza d'affetto.


Un rapporto umano dovrebbe essere una gioia e non un problema, se le basi sono queste allora lascia perdere. Però una persona come te che ha le tue esigenze la troverai sempre, ora sta a te avere pazienza e non abbatterti.
  • 0

Ennon
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 14:25
Località: Italia
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'