Paura di perdere le persone care

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Paura di perdere le persone care

Messaggioda SVeritas » 07/06/2020, 15:47



Ho continuamente paura di perdere le persone a me care: i miei amici, la mia famiglia, l’amore. Vivo di questa paura continua e non riesco a togliermela di dosso, e questo timore nasce da un’altra mia grande paura: quella della solitudine. Non so stare sola, non ci riesco. Ci sto male, la mia depressione peggiora e penso al peggio, all’autolesionismo, al farmi del male in qualche modo. Insomma non appena sto sola il pensiero va sul ‘male’.
Qualcuno di voi vive questa stessa paura? Avete mai perso un familiare o un amico caro? Per quale motivo? Come avete fatto a superarla?
Grazie a chi risponderà.
P.s per perso non intendo deceduto, in questo caso intendo proprio che ha scelto spontaneamente di non avere più rapporti con voi.. nonostante questo, ascolterò ogni tipo di esperienza con piacere.
  • 1

SVeritas
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/05/2020, 21:30
Località: Nowhere
Citazione: Memento mori
Genere: Femminile

Paura di perdere le persone care

Messaggioda Misantropa88 » 07/06/2020, 15:59



È un problema che ho da sempre, nel mio caso molto comprensibile perché sono sola al mondo e ho solo i genitori, non ho famiglia a parte loro, né amici.
Vivo malissimo, sempre con l'angoscia di perderli. Non cerco gente da anni, non ambisco ad avere una famiglia mia, quindi rimarrò completamente sola. Ho solo il lavoro e lo sport, non ho affetti. Finché ho i genitori mi va bene così, ma poi? Io non mi trovo con le persone, non sopporto nessuno e rimango antipatica a tutti, quindi non faccio niente per cambiare le cose.
A me spaventa solo la morte dei miei, la perdita nel senso di allontanamento che intendi tu ormai non più perché non mi affeziono a nessuno e non credo che le cose durino per sempre, quindi non ho più questa paura.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Paura di perdere le persone care

Messaggioda *Ofelia* » 07/06/2020, 19:56



Ciao cara sVeritas, se ti può consolare non sei sola. Condivido e comprendo il tuo sentire oltre che la tua situazione. L'unica differenza è che io non ho praticamente amici. Sono legatissima alla mia famiglia e al mio ragazzo, appena resto sola mi manca l'aria, parte ansia depressione e sfocia tutto in un enorme angoscia che mi fa pensare fortissimo al suicidio. Poi mi sento un'inetta che a 30 anni non è in grado di essere emotivamente indipendente.
  • 0

*Ofelia*
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/05/2020, 11:45
Genere: Femminile

Paura di perdere le persone care

Messaggioda ilfalsosnake » 07/06/2020, 20:57



SVeritas ha scritto:Ho continuamente paura di perdere le persone a me care: i miei amici, la mia famiglia, l’amore. Vivo di questa paura continua e non riesco a togliermela di dosso, e questo timore nasce da un’altra mia grande paura: quella della solitudine. Non so stare sola, non ci riesco. Ci sto male, la mia depressione peggiora e penso al peggio, all’autolesionismo, al farmi del male in qualche modo. Insomma non appena sto sola il pensiero va sul ‘male’.
Qualcuno di voi vive questa stessa paura? Avete mai perso un familiare o un amico caro? Per quale motivo? Come avete fatto a superarla?
Grazie a chi risponderà.
P.s per perso non intendo deceduto, in questo caso intendo proprio che ha scelto spontaneamente di non avere più rapporti con voi.. nonostante questo, ascolterò ogni tipo di esperienza con piacere.


E' una paura che conosco bene, se non una delle poche di cui ho realmente timore.
Non troppi mesi fa ho rischiato di perdere un caro e allora si che l'ho sentita, soprattutto quando senti che c'è una possibilità concreta che accada. Normalmente ci sono i soliti pensieri sul fatto che possano soffrire per varie ragioni, ma suppongo sia normale.

Per quanto riguarda il perdere qualcuno che non vuole avere più rapporti con noi, se condividevamo un forte legame, è come un lutto. Almeno io purtroppo l'ho vissuto in quel modo. Anche a distanza di tempo si ha la percezione che quel periodo con cui hai avuto a che fare sia su un'altra dimensione, quasi come se non fosse successo.
Posso dire di averlo superato ma considerato il come, lasciamo perdere.

Vivere con la paura che tu possa perdere qualcuno crea una suggestione che genera sensazioni che non dovresti provare se non c'è una vera minaccia, per cui quello che ti posso consigliare è di goderti ciò che hai, amici, famiglia e tutto ciò che ti è più caro senza nessun rimpianto.
  • 0

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'