Non so più come andare avanti

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Non so più come andare avanti

Messaggioda Sesa » 20/09/2020, 13:24



Ciao a tutti,
Scrivo qui perché non ho nessuno con cui parlare l, ma ho bisogno di un confronto.
Ho 29 anni, ho perso un lavoro che mi piaceva tanto causa Covid e il mio ragazzo mi ha lasciata dopo due anni. Sto malissimo per entrambe le cose.
Ora non so come passare le giornate, leggo, guardo serie, ma nulla di ciò mi dà piacere. Il mio pensiero è sempre al mio ex ragazzo e mi sento una fallita perché nonostante una laurea a massimo voti, 5 tirocini svolti oggi sono qui buttata nel letto. Sto cercando in tutti i modi di trovare un lavoro, mando decine di CV ogni giorno, ormai candidandomi per lavori non in linea con il mio percorso di studi, ma nulla.
Vedo i miei coetanei felici, con un lavoro e con tante cose da fare, mentre io sono a casa a rimuginare sul mio passato.
Speravo di avere un futuro con il mio ragazzo, mentre oggi mi ritrovo da sola con un pugno di mosche in mano.
Non so proprio come uscire da questa situazione.
  • 1

Sesa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2020, 13:12
Località: Roma
Genere: Maschile

Non so più come andare avanti

Messaggioda JustBreathing » 21/09/2020, 12:59



Sesa ha scritto:Ciao a tutti,
Scrivo qui perché non ho nessuno con cui parlare l, ma ho bisogno di un confronto.
Ho 29 anni, ho perso un lavoro che mi piaceva tanto causa Covid e il mio ragazzo mi ha lasciata dopo due anni. Sto malissimo per entrambe le cose.
Ora non so come passare le giornate, leggo, guardo serie, ma nulla di ciò mi dà piacere. Il mio pensiero è sempre al mio ex ragazzo e mi sento una fallita perché nonostante una laurea a massimo voti, 5 tirocini svolti oggi sono qui buttata nel letto. Sto cercando in tutti i modi di trovare un lavoro, mando decine di CV ogni giorno, ormai candidandomi per lavori non in linea con il mio percorso di studi, ma nulla.
Vedo i miei coetanei felici, con un lavoro e con tante cose da fare, mentre io sono a casa a rimuginare sul mio passato.
Speravo di avere un futuro con il mio ragazzo, mentre oggi mi ritrovo da sola con un pugno di mosche in mano.
Non so proprio come uscire da questa situazione.


Ciao Sesa, e innanzitutto togliamoci subito la parte più scontata: in bocca al lupo di cuore affinché tu possa ritrovare la dimensione nella vita che hai perso.

Io non so se la rottura col tuo ragazzo sia recente o no. Ad ogni modo, la fine di una relazione è una cosa orribile, a prescindere da come sia finita, perché ti toglie i riferimenti che avevi costruito; se poi ci mettiamo anche la perdita del lavoro, mi rendo conto che la prima sensazione è esattamente quella che tu descrivi. Lo spaesamento, lo smarrimento.

In questo modo è purtroppo molto facile vedere tutto ciò che si ha intorno come simbolico di un fallimento.

Prima di darti consigli concreti che comunque non so fino a che punto posso permettermi di dare, non conoscendo la tua situazione e non essendo te, io provo a suggerire una strada molto difficile, ma che è la migliore da percorrere.

Non esistono binari, non esistono riferimenti, esisti tu.

Così come hai avuto una relazione bella (altrimenti non ti mancherebbe, credo) e così come hai avuto un buon lavoro, puoi riaverli. Adesso, però, è il momento di riflettere e fare ciò che ti piace.
Leggere e guardare serie non ti dà piacere perché non ti piace leggere o guardare serie, o perché credi di stare perdendo il tuo tempo? Nel secondo caso, sappi che non stai perdendo niente: sei in un momento di transizione, e le transizioni prevedono un periodo di stallo.

Succede a tanti, probabilmente anche a quelle persone che ora vedi felici.

Vivi questo momento di stallo come un momento per scoprire te stessa; esci, visita posti se puoi, fai una passeggiata, sono tutte cose che se non guardate come ripiego, possono arricchirti in vista del tuo ritorno alle relazioni e alla vita lavorativa.

So che sembra tanto frase fatta, ma sono convinto che queste ultime torneranno. Nell'attesa, datti tempo, divertiti e rilassati.
  • 1

JustBreathing
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 256
Iscritto il: 25/08/2016, 3:12
Località: Vagabondo per l'Italia
Genere: Maschile

Non so più come andare avanti

Messaggioda Sesa » 24/09/2020, 0:58



Intanto ti ringrazio di cuore per il tempo e l'interesse che mi hai dedicato.
Razionalmente ti do ragione su ogni cosa che hai detto, ma nel momento in cui provo a reagire mi lascio prendere dallo sconforto.
Le attività a cui ho fatto riferimento, come leggere e guardare serie, sono cose che mi piacciono, ma che dopo un po' mi annoiano e che non mi danno un reale senso di soddisfazione.
Ci proverò comunque!
  • 0

Sesa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2020, 13:12
Località: Roma
Genere: Maschile

Non so più come andare avanti

Messaggioda crociato » 24/09/2020, 12:03



Trova il modo da isolarti da tutto ciò che te lo può ricordare, entro i limiti del possibile ovviamente, per preservare te stessa
E come ti suggeriscono giustamente, dedicati a riscoprire ciò che ti piace e ti entusiasma nella vita
  • 1

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Non so più come andare avanti

Messaggioda germano » 24/09/2020, 16:24



Io invece sono incuriosito dalla questione lavoro:
che lavoro facevi? Azienda grande o piccola?
Da quanti anni lavoravi (in quella azienda e in generale)?
Per quale motivo il covid ha influito?
in quale regione vivi?
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Non so più come andare avanti

Messaggioda Sesa » 24/09/2020, 19:52



crociato ha scritto:Trova il modo da isolarti da tutto ciò che te lo può ricordare, entro i limiti del possibile ovviamente, per preservare te stessa
E come ti suggeriscono giustamente, dedicati a riscoprire ciò che ti piace e ti entusiasma nella vita


Beh direi che non ho più contatti con lui e viviamo in posto diversi quindi non c'è la possibilità di incontrarlo.
È che fa male comunque. Gli ho dato tutto quello che potevo negli anni in cui siamo stati insieme. Molto più rispetto a quanto mi abbia dato lui sinceramente. Ero consapevole di questo, ma per me era Naturale fare il possibile per lui. Sono stata la sua prima relazione vera ed è stata la prima volta a provare sentimenti così forti per un'altra persona, a sua detta. È sempre stata una persona molto fragile e stava attraversando un periodo molto particolare quando ha deciso di lasciarmi. Non capisco perché non mi voglia più vicino a lui. Ha voluto evitare qualsiasi rapporto con me da quando ha preso questa decisione. Non capisco questo suo comportamento, non credo proprio di avergli fatto nulla di male tanto da voler chiudere completamente. Fa male.
  • 0

Sesa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2020, 13:12
Località: Roma
Genere: Maschile

Non so più come andare avanti

Messaggioda Sesa » 24/09/2020, 19:54



germano ha scritto:Io invece sono incuriosito dalla questione lavoro:
che lavoro facevi? Azienda grande o piccola?
Da quanti anni lavoravi (in quella azienda e in generale)?
Per quale motivo il covid ha influito?
in quale regione vivi?


Lavoravo in un'azienda abbastanza grande ed ero in stage. Il Covid ha influito perché avendo subito delle perdite durante il lockdown non avevano la possibilità di assumermi non essendo una figura evidentemente essenziale in questo momento.
  • 0

Sesa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2020, 13:12
Località: Roma
Genere: Maschile

Non so più come andare avanti

Messaggioda crociato » 24/09/2020, 22:39



Sesa ha scritto:
crociato ha scritto:Trova il modo da isolarti da tutto ciò che te lo può ricordare, entro i limiti del possibile ovviamente, per preservare te stessa
E come ti suggeriscono giustamente, dedicati a riscoprire ciò che ti piace e ti entusiasma nella vita


Beh direi che non ho più contatti con lui e viviamo in posto diversi quindi non c'è la possibilità di incontrarlo.
È che fa male comunque. Gli ho dato tutto quello che potevo negli anni in cui siamo stati insieme. Molto più rispetto a quanto mi abbia dato lui sinceramente. Ero consapevole di questo, ma per me era Naturale fare il possibile per lui. Sono stata la sua prima relazione vera ed è stata la prima volta a provare sentimenti così forti per un'altra persona, a sua detta. È sempre stata una persona molto fragile e stava attraversando un periodo molto particolare quando ha deciso di lasciarmi. Non capisco perché non mi voglia più vicino a lui. Ha voluto evitare qualsiasi rapporto con me da quando ha preso questa decisione. Non capisco questo suo comportamento, non credo proprio di avergli fatto nulla di male tanto da voler chiudere completamente. Fa male.

Guarda ti capisco e ti capisco bene. Anche per me è quasi sempre andata così e non rimpiango nulla, tranne il fatto che a forza di dai e dai la stanchezza si accumula e si fa sempre più fatica a rializarsi.
E mi sono trovato più volte a fare i tuoi stessi pensieri, anche di recente, anche dopo tante esperienze simili. Eppure sono cose che continuano a stupire.
Questo dovrebbe insegnare a preservarsi di più ;)
Siccome le risposte dall'altra parte probabilmente non arriveranno.. cerco di dartene io per quanto poco possa fare la differenza: non hai colpe, e non ne ha lui..
Se un sentimento non è reciproco e corrisposto, o se non lo è più, è anche giusto nei confronti di entrambi darsi la possibilità di rifarsi una vita.

In ogni caso parlavo nello specifico dei social. In questi casi fanno solo male e protraggono più del dovuto la già ovvia sofferenza.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Non so più come andare avanti

Messaggioda Sesa » 25/09/2020, 14:43



crociato ha scritto:
Sesa ha scritto:
crociato ha scritto:Trova il modo da isolarti da tutto ciò che te lo può ricordare, entro i limiti del possibile ovviamente, per preservare te stessa
E come ti suggeriscono giustamente, dedicati a riscoprire ciò che ti piace e ti entusiasma nella vita


Beh direi che non ho più contatti con lui e viviamo in posto diversi quindi non c'è la possibilità di incontrarlo.
È che fa male comunque. Gli ho dato tutto quello che potevo negli anni in cui siamo stati insieme. Molto più rispetto a quanto mi abbia dato lui sinceramente. Ero consapevole di questo, ma per me era Naturale fare il possibile per lui. Sono stata la sua prima relazione vera ed è stata la prima volta a provare sentimenti così forti per un'altra persona, a sua detta. È sempre stata una persona molto fragile e stava attraversando un periodo molto particolare quando ha deciso di lasciarmi. Non capisco perché non mi voglia più vicino a lui. Ha voluto evitare qualsiasi rapporto con me da quando ha preso questa decisione. Non capisco questo suo comportamento, non credo proprio di avergli fatto nulla di male tanto da voler chiudere completamente. Fa male.

Guarda ti capisco e ti capisco bene. Anche per me è quasi sempre andata così e non rimpiango nulla, tranne il fatto che a forza di dai e dai la stanchezza si accumula e si fa sempre più fatica a rializarsi.
E mi sono trovato più volte a fare i tuoi stessi pensieri, anche di recente, anche dopo tante esperienze simili. Eppure sono cose che continuano a stupire.
Questo dovrebbe insegnare a preservarsi di più ;)
Siccome le risposte dall'altra parte probabilmente non arriveranno.. cerco di dartene io per quanto poco possa fare la differenza: non hai colpe, e non ne ha lui..
Se un sentimento non è reciproco e corrisposto, o se non lo è più, è anche giusto nei confronti di entrambi darsi la possibilità di rifarsi una vita.

In ogni caso parlavo nello specifico dei social. In questi casi fanno solo male e protraggono più del dovuto la già ovvia sofferenza.

Ho già avuto brutte esperienze in passato, quindi con lui inizialmente sono andata con i piedi di piombo. Dopo che la relazione inizia a diventare più seria e stabile, però, credo sia normale iniziare ad avere fiducia nell'altro e dare tutto quello che si può.
Sono consapevole che i sentimenti possono cambiare e non bisogna fare altro che accettarlo, con tutta la sofferenza che comporta. Quello che sinceramente non accetto e non capisco e il volermi tagliare fuori dalla sua vita al punto di evitare di salutarmi per strada e di non rispondere a dei semplici messaggi (ne avrò mandato 3 in 3 mesi). Tra l'altro è stato lui a lasciarmi urlandomi contro.
Probabilmente le risposte non arriveranno mai come dici tu, ma credo che il rispetto debba continuare ad esistere anche dopo essersi lasciati, soprattutto in nome dell'amore che c'è stato.
  • 1

Sesa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2020, 13:12
Località: Roma
Genere: Maschile

Non so più come andare avanti

Messaggioda Gilgamesh » 25/09/2020, 16:04



Rimuginare sul passato è la cosa peggiore che si può fare in questi momenti, dovresti forzarti a voltare pagina il più in fretta possibile. So che non è facile, soprattutto quando le cose non vanno bene però è necessario per riprendere in mano la vita.
Cerca di non guardare gli altri, lascia perdere quello che è perso e concentrati su te stessa. Essere cinici è una merda ma a volte aiuta, dopotutto ogni cosa passa e torna.
  • 0

Avatar utente
Gilgamesh
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/08/2017, 18:47
Località: Roma
Citazione: my mind's like a deadly disease
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'