Affrontare la solitudine

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Affrontare la solitudine

Messaggioda ~Luna » 25/09/2020, 19:16



Middlegame:
Anche per me l'anonimato è davvero d'aiuto, perché sono riservata e introversa. In realtà non ho l'abitudine di frequentare forum o in generale di scrivere in rete, non uso nemmeno i social, ma in (quasi) assenza di persone con cui parlare faccia a faccia penso che sia utile scambiare un po' di opinioni qui :)

Crociato:
Ma stai scherzando? Eri un colosso!!! Per fortuna i tuoi problemi non ti impediscono di continuare a fare sport. Io mi sono fatta male proprio con lo squat.

Baraddur:
Mah, non lo so. Sicuramente in passato mi è successo quello che dici tu, ovvero la paura del futuro mi aveva bloccata, ma al momento non credo che sia quello il problema.
  • 0

Avatar utente
~Luna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2020, 19:32
Località: Veneto
Citazione: Follow the White Rabbit
Genere: Femminile

Affrontare la solitudine

Messaggioda Middlegame » 25/09/2020, 20:25



Ti capisco, sono parecchio introverso/timido anche io e prima d'iscrivermi al forum sono stato a pensarci per giorni (come uno scemo :lol3: ) prima di capire che mi stavo facendo paranoie inutili. Sui social oltre wzp e facebook non uso praticamente niente.
Sullo scambio di opinioni assolutamente, anche perché magari si riesce a sentire l'opinione di qualcuno che sta passando o è già passato per una situazione simile e un consiglio è sempre comodo.
  • 0

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

Affrontare la solitudine

Messaggioda crociato » 26/09/2020, 0:36



L'attitudine era quella del colosso, sicuramente!
Ma sono 1,70 e sono sempre pesato sui 60kg, difatti avevo un differenziale da fare impallidire i "colleghi" lanciatori e pure nello specifico il ragazzo che gareggiava in squadra con me nel sollevamento pesi. Lui faceva oltre cento chili di peso corporeo ma in rapporto non alzava altrettanto ("limitandosi" a circa il doppio del suo peso). In panca piana superai una cara amica lanciatrice, nota olimpionica, con un massimale di tutto rispetto (140kg) arrivando a fare quanto i più forti (160kg), sei o sette annetti fa.
Ora si tratta di mantenimento (perché la passione per le alzate è rimasta) perlopiù, e sono tornato a concentrarmi più sull'atletica, essendo anche "materia" di lavoro.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Affrontare la solitudine

Messaggioda ~Luna » 26/09/2020, 12:26



Middlegame io invece mi sono iscritta in modo abbastanza impulsivo, mi era già capitato di leggere qualche discussione su questo forum e sapevo che avrei trovato delle persone empatiche.

Crociato, non credevo che una persona che pesa meno di 100 kg potesse sollevare tutto quel peso, è impressionante! Suppongo che tu abbia iniziato giovanissimo per raggiungere questi risultati. Io dopo 3 mesi di pesi sono già ammaccata.


Oggi mio papà mi ha detto che non ho il gusto della vita. Proprio la cosa ideale da dire a qualcuno che è emerso di recente da mesi di depressione, ma forse lui non se ne è nemmeno accorto.
  • 0

Avatar utente
~Luna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2020, 19:32
Località: Veneto
Citazione: Follow the White Rabbit
Genere: Femminile

Affrontare la solitudine

Messaggioda crociato » 27/09/2020, 9:13



~Luna ha scritto:Oggi mio papà mi ha detto che non ho il gusto della vita. Proprio la cosa ideale da dire a qualcuno che è emerso di recente da mesi di depressione, ma forse lui non se ne è nemmeno accorto.

Molto spesso le persone che ci stanno attorno tentano di stimolarci e lo fanno come ritengono opportuno, non necessariamente nella maniera giusta. Inoltre è dura per un genitore ammettere certe cose. Magari lo percepisce ma non vuole ammetterlo. E' successo spesso anche a me e l'ho visto anche in situazioni molto esplicite.
Molti anni fa un mio amico ha cominciato a prendere le distanze con la realtà ed i suoi genitori non vollero ammettere a se stessi la cosa. Ha preso il largo e non è più tornato. Se li incrocio e mi fermo a sentire come sta, la risposta è sempre la stessa: "eh.. prima o poi gli passerà".
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Affrontare la solitudine

Messaggioda Semir88 » 27/09/2020, 9:22



Per me hai bisogno di divertirti,di ridere un po' e passare momenti spensierati. Il troppo studio ti ha fatto chiudere in te stessa. mannaggia se ero lì ci uscivo io con te,di sicuro qualche risata te la facevi :lol:
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Affrontare la solitudine

Messaggioda ~Luna » 27/09/2020, 11:23



Hai ragione Crociato. Sono ingiusta a prendermela con mio papà, lui c'è sempre per me e sta solo cercando di stimolarmi.
È proprio vero che è dura per i genitori ammettere certi problemi dei figli, me ne sono accorta in questi anni, ma mi ritengo comunque molto fortunata ad avere una famiglia che mi vuole bene.
La vicenda del tuo amico è tremenda, se avessero ammesso che aveva bisogno di aiuto forse ora starebbe bene.

Mannaggia Semir, Torino è lontana! XD
È vero che finché avevo qualcuno con cui trascorrere momenti spensierati le cose andavano meglio, le difficoltà sembravano più affrontabili. Ora sono in cerca di leggerezza.
(Come va oggi, Sem?)
  • 0

Avatar utente
~Luna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2020, 19:32
Località: Veneto
Citazione: Follow the White Rabbit
Genere: Femminile

Affrontare la solitudine

Messaggioda crociato » 27/09/2020, 12:27



Non starebbe come prima ma almeno avrebbe una comunità di riferimento, per quando i genitori non ci saranno più. Lui ha qualche anno più di me ed è ormai sulla quarantina, non più un ragazzino.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'