Affrontare la solitudine

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Affrontare la solitudine

Messaggioda ~Luna » 24/09/2020, 20:25



Ciao a tutti, sono una nuova iscritta.
Mi ritrovo a scrivere qui perché da tanto tempo sto affrontando una fase di solitudine e difficoltà personale, e non ho quasi nessuno con cui poterne parlare.
Sono una studentessa universitaria fuoricorso, mi mancano pochi esami alla laurea, eppure questo traguardo mi sembra più lontano che mai. Da quando ho iniziato l'università ho sempre avuto grossi problemi a gestire lo stress, e l'anno scorso la situazione è totalmente degenerata. Negli ultimi mesi ho fatto il possibile per prendermi cura di me stessa e recuperare le energie, eppure mi sento sempre stanca. Un paio di ore di studio sono sufficienti per mettermi k.o., e di questo passo non so come farò a finire gli esami. Questo mi porta a provare vergogna e sensi di colpa, anche se sto imparando pian piano a gestire la cosa.
Il problema è che finché non mi laureo sono bloccata in una sorta di limbo. Vivo in una piccola cittadina e qui non ho amici, non ci sono nemmeno associazioni che mi permettano di socializzare un po'. Di fatto sono in questa situazione da quasi 2 anni, che sono davvero troppi. Finché non concludo gli studi non ho la possibilità di spostarmi, e qui dove vivo ora non so davvero come fare per crearmi qualche amicizia.
Ho solo un paio di amici che sento sporadicamente per messaggio, ma abitiamo lontani.