Affrontare la solitudine

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Affrontare la solitudine

Messaggioda crociato » 25/09/2020, 13:45



La melatonina ho iniziato a prenderla dieci giorni fa esatti e la situazione è peggiorata. Non a causa della melatonina, certo, ma questa teoricamente dovrebbe non conciliare ma regolarizzare il sonno.
Sono un atleta ormai master, atletica leggera, ma l'allenamento fuori dalla pedana prevede sollevamento pesi e calistenia (che si riassume in una sorta di crossfit), per un totale di cinque allenamenti settimanali. Una volta duravano ciascuno anche sei ore, ora mediamente un terzo.
Concordo sul fatto che può aiutare con l'umore in determinate situazioni, difatti la consiglio sempre: si prende confidenza con se stessi, con le proprie capacità, si mantiene attivo il metabolismo e chiaramente migliora la forma.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Affrontare la solitudine

Messaggioda ~Luna » 25/09/2020, 13:59



germano ha scritto:Ma grazie all'università non riesci a attaccare bottone con qualcuno e poi magari ,dai oggi dai domani, vendervi anche alla sera o nel weekend?

Cmq secondo me stai mescolando i 2 problemi: università e solitudine.
Non è che tutti gli studenti universitari che abitano in un paesino si ritrovano senza nemmeno 1 amico!
Sfrutta l'università, che è paragonabile a un'associazione che raduna persone con lo stesso hobby.

Germano


La mia università è a 2 ore di treno da dove vivo ora. Un anno fa ho finito tutte le attività il presenza (lezioni e tirocini) e quindi sono tornata a casa dai miei genitori per non pagare più l'affitto. Nel mio corso di laurea ho conosciuto molte persone, ma ho stretto amicizia con poche. Nel complesso la qualità delle relazioni era molto scarsa, c'era troppa competizione ed era difficile trovare un argomento di conversazione che non fossero gli esami.
Nell'ultimo anno trascorso lì l'ho passato in gran parte in solitudine: la mia più cara amica aveva mollato l'università, con gli altri non avevo un rapporto molto stretto, ed ero stanca di stare in mezzo a persone che parlavano solo di esami e di voti. Evitare tutti comunque è stato un errore, ma lo riconosco solo ora.
  • 0

Avatar utente
~Luna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2020, 19:32
Località: Veneto
Citazione: Follow the White Rabbit
Genere: Femminile

Affrontare la solitudine

Messaggioda ~Luna » 25/09/2020, 14:11



Crociato, mi dispiace che la melatonina non stia funzionando, non saprei cos'altro consigliarti.
Ti alleni tantissimo! Sei davvero bravo, io morirei a fare tutte quelle ore di sport. Senza riuscire a recuperare a sufficienza con il sonno, poi.
Io ho dovuto sospendere temporaneamente la palestra per un infortunio, ma spero di poter riprendere presto.
  • 0

Avatar utente
~Luna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2020, 19:32
Località: Veneto
Citazione: Follow the White Rabbit
Genere: Femminile

Affrontare la solitudine

Messaggioda crociato » 25/09/2020, 14:16



~Luna ha scritto:Crociato, mi dispiace che la melatonina non stia funzionando, non saprei cos'altro consigliarti.
Ti alleni tantissimo! Sei davvero bravo, io morirei a fare tutte quelle ore di sport. Senza riuscire a recuperare a sufficienza con il sonno, poi.
Io ho dovuto sospendere temporaneamente la palestra per un infortunio, ma spero di poter riprendere presto.

Che infortunio, se non sono indiscreto?
Si sono un po' un muletto ed ho avuto in questi anni una costanza ed una forza di volontà decisamente fuori dal comune.
Ma non ti preoccupare, non cercavo necessariamente un consiglio quanto più "esserti vicino" con l'idea che passerà per entrambi il periodo, per quanto a lungo possa durare. Oltretutto non so te ma io ho fatto 36 anni e ci sta anche che le mie capacità di recupero non siano le stesse di anche solo un paio di anni fa :imbarazzo:
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Affrontare la solitudine

Messaggioda Gilgamesh » 25/09/2020, 14:20



~Luna ha scritto:Gilgamesh, mi sa che tra studenti fuoricorso in crisi esistenziale siamo in buona compagnia. La solitudine mi aiuta ad evitare quel senso di disagio che puntualmente arriva quando parlo con altri studenti o comunque con persone che sono lì pronte a giudicare il mio ritardo negli studi (o altri "fallimenti" personali). Però sarebbe più utile se imparassi ad affrontare la gente senza temerne il giudizio.
L'autocommiserazione è una brutta bestia, innesca il terribile meccanismo della profezia che si autoavvera, lo conosci?


Lo conosco bene, anzi spesso mi viene da pensare che sono io stesso consapevolmente a ricercare la distruzione il più delle volte. Ho sbattuto tanto e troppo la testa sempre sulle stesse cose per non imputarmi la responsabilità di gran parte delle cose che vanno male, ormai ci ho fatto l'abitudine.
  • 0

Avatar utente
Gilgamesh
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/08/2017, 18:47
Località: Roma
Citazione: my mind's like a deadly disease
Genere: Maschile

Affrontare la solitudine

Messaggioda ~Luna » 25/09/2020, 14:27



crociato ha scritto:Che infortunio, se non sono indiscreto?
Si sono un po' un muletto ed ho avuto in questi anni una costanza ed una forza di volontà decisamente fuori dal comune.
Ma non ti preoccupare, non cercavo necessariamente un consiglio quanto più "esserti vicino" con l'idea che passerà per entrambi il periodo, per quanto a lungo possa durare. Oltretutto non so te ma io ho fatto 36 anni e ci sta anche che le mie capacità di recupero non siano le stesse di anche solo un paio di anni fa :imbarazzo:


Dopo un allenamento per le gambe in sala pesi ho iniziato ad avere mal di schiena in zona sacrale e sciatalgia. Gli esercizi erano corretti, li ho fatti con l'istruttrice, ma credo di aver usato troppo peso.
Comunque ora sono seguita dal medico, speriamo che passi.

Eh, io ho 23 anni, non ho scuse
  • 0

Avatar utente
~Luna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2020, 19:32
Località: Veneto
Citazione: Follow the White Rabbit
Genere: Femminile

Affrontare la solitudine

Messaggioda ~Luna » 25/09/2020, 14:36



Gilgamesh ha scritto:Lo conosco bene, anzi spesso mi viene da pensare che sono io stesso consapevolmente a ricercare la distruzione il più delle volte. Ho sbattuto tanto e troppo la testa sempre sulle stesse cose per non imputarmi la responsabilità di gran parte delle cose che vanno male, ormai ci ho fatto l'abitudine.


Anche io a volte ho comportamenti autodistruttivi, ma sono sicura che possiamo imparare a usare la profezia a nostro favore :)
  • 0

Avatar utente
~Luna
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2020, 19:32
Località: Veneto
Citazione: Follow the White Rabbit
Genere: Femminile

Affrontare la solitudine

Messaggioda Middlegame » 25/09/2020, 14:48



~Luna ha scritto: Grazie anche a te Middlegame.
Anche io credo che sfogarmi un po' qui possa aiutarmi. Ciò che mi ha spinta a scrivere è stata soprattutto la necessità di confrontarmi con qualcuno, dato che non ne ho quasi mai la possibilità.
Il consiglio di staccare la spina per un po' è sicuramente saggio, ma l'ho messo in pratica tante volte e non funziona più di tanto. O meglio, lì per lì sto meglio, ma appena ricomincio a studiare la situazione è invariata e sono stanca come prima. Come se la mia stanchezza si fosse cronicizzata. Magari aprirò un thread nella sezione sullo stress per parlarne meglio.
Comunque è vero che tenere a mente le cose positive che accadono è d'aiuto, altrimenti si finisce per lamentarsi e basta. Mesi fa ero caduta nella trappola dell'autocommiserazione, ma per fortuna ho capito che mi stavo solo facendo del male da sola.


Mi sono iscritto per lo stesso motivo, sentivo la necessità di parlare con qualcuno e grazie all'anonimato è semplicemente più semplice parlare dei propri problemi.
Mi spiace per il discorso sullo staccare la spina, ti auguro allora di finire presto gli esami così magari riuscirai a staccare per bene.
Tutt'ora ogni tanto mi capita di non notare le piccole cose che vanno bene ed è sbagliato, magari non sono le cose più importanti del mondo ma sono sicuramente meglio del nulla. Sono contento che sei uscita dalla trappola dell'autocommiserazione :thumbup:
  • 1

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

Affrontare la solitudine

Messaggioda crociato » 25/09/2020, 16:49



~Luna ha scritto:
crociato ha scritto:Che infortunio, se non sono indiscreto?
Si sono un po' un muletto ed ho avuto in questi anni una costanza ed una forza di volontà decisamente fuori dal comune.
Ma non ti preoccupare, non cercavo necessariamente un consiglio quanto più "esserti vicino" con l'idea che passerà per entrambi il periodo, per quanto a lungo possa durare. Oltretutto non so te ma io ho fatto 36 anni e ci sta anche che le mie capacità di recupero non siano le stesse di anche solo un paio di anni fa :imbarazzo:


Dopo un allenamento per le gambe in sala pesi ho iniziato ad avere mal di schiena in zona sacrale e sciatalgia. Gli esercizi erano corretti, li ho fatti con l'istruttrice, ma credo di aver usato troppo peso.
Comunque ora sono seguita dal medico, speriamo che passi.

Eh, io ho 23 anni, non ho scuse

Ah beh ero arrivato a fare ben duecentosessanta chili di squat completo anni fa :facepalm: la mia schiena ed il mio ginocchio sinistro si fanno sentire tutta la giornata, ma ci convivo abbastanza bene e controllo a sufficienza i movimenti da poter continuare a lavorarci!
Mi auguro che ti passi in fretta perché anche l'aver dolori, oltre al non poter fare quello che si vorrebbe, porta abbastanza negatività.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Affrontare la solitudine

Messaggioda Baraddur » 25/09/2020, 18:38



~Luna ha scritto:
Baraddur ha scritto:Paura del dopo, forse.


C'è anche quella. Paura di non trovare un lavoro e non essere indipendente economicamente. Però è una paura abbastanza irrazionale, perché ho alcune opzioni per il futuro che potrebbero garantirmi un'occupazione, o almeno credo.
La paura più grande è quella di non avere abbastanza energie per finire gli esami, cioè per affrontare il presente. Io non mollo, ma fatica è tanta.
E poi ho paura di ritrovarmi tra qualche anno nella stessa solitudine che sto vivendo adesso. Voglio fare il possibile per evitare che accada.


Intendo che queste tergiversazioni e questi problemi e paure potrebbero essere creati inconsciamente dalla tua mente perché hai paura del dopo e vuoi rimandarlo il più possibile. E' solo un'ipotesi.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'