Sono un’adolescente che si sente sola e senza amici

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Sono un’adolescente che si sente sola e senza amici

Messaggioda Giadaa » 27/02/2021, 16:38



germano ha scritto:
Riccardo M ha scritto:Visto che giustamente dai molto valore all’amicizia e vorresti avere molti amici, perché non provi ad allenarti ad essere più “liberale” riguardo alla personalità delle persone che conosci.

Già....
Tutti quelli che dicono di essere stati traditi dalle amicizie sono persone che tengono molto all'amicizia e si aspettano molto.
Purtroppo l'amicizia non è un matrimonio.
Più si va avanti nella vita, più le amicizie sono semplici conoscenze.

Pure io ho un sacco di conoscenti ma nessun amico, o forse un paio.
Esco con tantissima gente, di cui spesso so a mala pena il nome (eventi di trekking organizzati sui social) ed è molto bello vedere che, se si vuole, si riesce a passare una giornata in compagnia, però non si possono chiamare "amici".

Non voglio dire che sia giusto, ma semplicemente che è così.
O lo si accetta o si soffre.

Germano


Si in questo ultimo periodo ho capito ciò, ovvero che non tutti possono essere amici...grazie mille per le risposte
  • 0

Giadaa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/05/2020, 16:06
Località: Italia
Genere: Femminile

Sono un’adolescente che si sente sola e senza amici

Messaggioda MIKY78 » 09/02/2022, 2:50



Ciao Giadaa
Sono mamma di una ragazzina di 14 anni,leggendo il tuo racconto ho ripercorso un po’ l’esperienza sua.
Lei è un tipo solare e socievole ma aldilà di un paio di amiche non riesce a crearsi un gruppo,è un po’ selettiva e forse un po’ insicura,motivo per il quale ha la tendenza ad “attaccarsi” un po’ alle persone e creare un rapporto 1-1 che è bello certamente, rassicurante ma poco “aperto”…credi da mamma ti dico che vorrei aiutarla e ci sto male,malissimo.
Noi parliamo ,abbiamo piuttosto un buon rapporto ma vorrei vederla sorridere e vorrei per lei ,come per te,ciò che meritereste…ma arriverà tutto questo,ne sono certa.
Cara Giadaa non sentirti sola, da oggi, se vorrai parlarmi così come ci sono per mia figlia posso esserci anche per te!
Un caro saluto
  • 1

MIKY78
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/02/2022, 2:38
Località: Genova
Genere: Femminile

Sono un’adolescente che si sente sola e senza amici

Messaggioda MammaPaola » 09/11/2023, 13:09



Ciao Giadaa,
grazie di aver condiviso le tue emozioni. Anch'io come Miky78 leggendo il tuo post ho ripercorso l'esperienza di mia figlia, 14 anni, che sta vivendo un periodo simile al tuo (in tutto direi, tranne che per il trasferimento visto che non cambierà scuola). Anch'io soffro molto per lei, soprattutto perchè non posso aiutarla.....
Il tuo messaggio non è molto recente, posso chiederti com'è andata? E' cambiato qualcosa (nella situazione o nel modo di viverla)?
Da un lato spero che tu nn sia più parte del forum, perchè nn ne senti più il bisogno.... :-) Fammi sapere se vuoi
grazie, un abbraccio
P
  • 0

MammaPaola
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/11/2023, 11:49
Località: milano
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'