Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda germano » 03/03/2021, 11:43



Dici di avere il fidanzato.
Ma lui cosa ne pensa riguardo la.... vostra (?) solitudine?
Di solito le coppie escono con altre coppie, anche se il discorso è sempre complicato perchè entrambi devono piacere a entrambi (oppure il dominante della coppia decide e l'altro accetta).
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda Giuv » 03/03/2021, 13:14



germano ha scritto:Dici di avere il fidanzato.
Ma lui cosa ne pensa riguardo la.... vostra (?) solitudine?
Di solito le coppie escono con altre coppie, anche se il discorso è sempre complicato perchè entrambi devono piacere a entrambi (oppure il dominante della coppia decide e l'altro accetta).

:confused: Non sono d'accordo con questo discorso, mi sembra castrante e un po' antico. Nella coppia si è comunque due persone distinte, che come tali hanno bisogno ognuno della propria cerchia di amici. Lui ha degli amici che per via della distanza non ho ancora conosciuto, io sto in un'altra regione e non ne ho.
  • 0

Giuv
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/11/2020, 22:58
Località: Sardegna
Genere: Femminile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda germano » 04/03/2021, 9:38



Giuv ha scritto:
germano ha scritto:Di solito le coppie escono con altre coppie,

:confused: Non sono d'accordo con questo discorso, mi sembra castrante e un po' antico. Nella coppia si è comunque due persone distinte, che come tali hanno bisogno ognuno della propria cerchia di amici. Lui ha degli amici che per via della distanza non ho ancora conosciuto, io sto in un'altra regione e non ne ho.

Ecco: è una relazione a distanza. Adesso ha senso.
Per quanto riguarda il fatto che il mio discorso ti pare castrante e antico... non cerco di farti cambiare idea. Ma facciamo così: tra un po' di anni ,quando vivrai col tuo uomo ,anche se su questo forum magari non ci leggeremo più, tu ricordati di ciò che hai scritto.

Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda LiLLa92 » 05/03/2021, 19:27



Secondo me una cosa non esclude l'altra.
Possono esistere sia amicizie legate alla singola persona , sia amicizie di coppia .
Non capisco perché una debba escludere l'altra.
Ci sono amicizie con cui puoi andare anche a prenderti un caffè da soli, e altre amicizie con le quali si organizzano uscite di coppia.
Non è che se uno è fidanzato non può avere amici single o viceversa.
I legami si creano a prescindere delle situazioni sentimentali personali .
  • 3

Non Abituarti alle cose Solite , continua a Cercare ed Apprezzare le cose Strane , Diverse dal Solito !
Avatar utente
LiLLa92
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2016, 19:57
Località: L'Isola Che Non C'è
Citazione: Cosciente che non sono nè Migliore nè Peggiore di Nessuno finchè sarò Diversa !
Genere: Femminile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda Ief » 06/03/2021, 11:19



Ciao, anche io come te ho all'incirca la tua stessa età e mi trovo attualmente in una situazione simile senza amicizie alcune. Mi è sempre capitato di elemosinare considerazione altrui aldifuori della mia persona e ti posso assicurare che la frustrazione era molto più grande di quella che sento ora da solo. Ho imparato ad osservarmi e a migliorarmi giorno dopo giorno, imparando inoltre a stare con me stesso, il che potrà sembrarti una frase fatta ma, sono l'unico con cui davvero sarò costretto a conviverci per sempre. Ho iniziato a dare considerazione a me stesso e ora sto veramente molto meglio. Non sentirti alienata con te stessa e se posso darti un consiglio che a mia volta mi è stato dato, cerca di essere più presente nel momento in cui sei sola con te stessa. In questo modo comincerai ad apprezzare anche chi non ti cerca perchè tu compeserai te stessa attraverso l'eliminazione di ogni bisogno mediante la presenza consapevole. Se vuoi possiamo sentirci, possiamo scambiarci alcuni consigli
  • 1

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda Ales5 » 06/03/2021, 18:43



Potrei in parte parafrasare l'argomento per applicarlo alla mia situazione: "senza amici/amiche a 60 anni - che fare?" (ma non voglio annoiare nessuno sul tuo thread circa le cause nel mio caso, ovviamente differenti).

Posso però indicare cosa ho fatto io in concreto: mi sono dato al volontariato e, trovandomi in gruppo con altri dediti alla stessa "passione", mi trovo con la possibilità di legare almeno con alcuni (avendo scelta l'attività volontariamente, è di per sé un'ottima base comune per costruire dei rapporti). Anche hobby od attività culturali in comune potrebbero aiutare, ma penso che il volontariato dia una spinta maggiore.
Ovviamente, alcune attività risentono delle restrizioni attuali, quindi occorrerà attendere.

Anch'io ho cercato a lungo attraverso social e contatti virtuali, senza successo. Piuttosto capitava di incappare in altre intenzioni. Trovare una vera amicizia, solida e sincera (e, in particolare se verso l'altro sesso, disinteressata), nel mondo virtuale sembra davvero un'impresa.
  • 3

Avatar utente
Ales5
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/03/2021, 16:27
Località: Lecco
Citazione: Felicità è dedicarsi a chi si ama
Genere: Maschile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda mare » 16/03/2021, 4:02



germano ha scritto:Dici di avere il fidanzato.
Ma lui cosa ne pensa riguardo la.... vostra (?) solitudine?
Di solito le coppie escono con altre coppie, anche se il discorso è sempre complicato perchè entrambi devono piacere a entrambi (oppure il dominante della coppia decide e l'altro accetta).


non tutte le coppie amano uscire con altre coppie
  • 1

mare
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/02/2021, 11:02
Località: nel mio mondo
Genere: Femminile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda mare » 16/03/2021, 4:03



Giuv io ho 32 anni ma abito in Sicilia e ho pochi amici
se ti va cmq di fare 2 chiacchere sono qui
  • 0

mare
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/02/2021, 11:02
Località: nel mio mondo
Genere: Femminile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda l.pallad » 19/03/2021, 6:18



Io ho un unico amico a 33 anni ora come ora, e quell'unico amico mi considera puerile e quindi con lui non posso né parlare né esprimermi liberamente né vedere liberamente quello che voglio.
  • 0

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 809
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'