Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda Giuv » 28/02/2021, 12:18



Ciao a tutti,
Spero di non fare cosa sgradita scrivendo qui.
Ho 28 anni e tante cose per le quali ringraziare il cielo, cosa che faccio, ma nonostante questo capita spesso che mi lasci prendere dallo sconforto senza poterlo fermare. Nonostante l'età, non ho nessuno che possa considerare un'amicizia sincera, e anche se mi dico che sto bene da sola, spesso e volentieri mi sento così male da piangere per la frustrazione. Sono sempre stata troppo solitaria in qualsivoglia situazione sociale che mi si è presentata in adolescenza, così schiva da non riuscire a legare con i miei coetanei, e ora che sono cresciuta le uniche occasioni per incontrare qualcuno sono a lavoro, dove però mi interfaccio solo a persone molto più grandi di me (per altro attualmente sono in malattia) e per quanto piaccia loro e ci conversi serenamente si riduce ovviamente a un nulla di fatto, poiché le distanze sono troppe.
Non ho avuto problemi a conoscere e costruire relazioni amorose nel corso della vita, ne ho avute due importanti e lunghissime, una delle quali ancora in corso, anche se a distanza, eppure quando si tratta di amicizie sento sempre come se dall'altra parte non ci sia una vera e propria intenzione di creare un legame autentico. Di solito uso il virtuale per iniziare, perché la scrittura è il mezzo più liberatorio che conosca per socializzare, mi sento molto più libera di mostrare me stessa, specie perché dal vivo sono molto (TROPPO) timida, soprattutto con le/i mie/i coetanee/i.
Ultimamente ho scaricato una marea di app per cercare amicizie, ho conosciuto ragazze fantastiche e interessanti, ma giustamente ognuno di noi ha la propria vita e le conversazioni si riducono a una chiacchierata ogni tanto, mentre io sono qui a sognare come una deficiente i rapporti d'amicizia da film, dove si passa del tempo insieme per reale interesse, si parla di ogni cosa senza problema alcuno e via discorrendo. Probabilmente un'altra cosa a bloccarmi è il fatto che viva una relazione dove ho finito per rinunciare a eventuali amicizie maschili, più che altro per gelosia del partner, ma anche perché finora mi sono sempre ritrovata in secondi fini da parte dell'altro. Ho avuto tante amicizie a distanza che si sono rivelate fuochi su paglia, e ora mi ritrova sola e sempre più confusa.
Voi come fate a gestire queste cose? Se avete amicizie, come le avete create? Credete nell'amicizia tra sessi che si attraggono?
Accetto consigli di sorta perché sono davvero disperata. Se invece siete nella mia situazione, scrivetemi senza remore, anche se non so usare il forum e temo che servano tot messaggi per riceverne in privato. Possiamo provare a uscirne insieme se vi va.
  • 1

Giuv
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/11/2020, 22:58
Località: Sardegna
Genere: Femminile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda LiLLa92 » 28/02/2021, 12:47



Ciao !!! Mi rispecchio molto in te!!!
  • 3

Non Abituarti alle cose Solite , continua a Cercare ed Apprezzare le cose Strane , Diverse dal Solito !
Avatar utente
LiLLa92
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2016, 19:57
Località: L'Isola Che Non C'è
Citazione: Cosciente che non sono nè Migliore nè Peggiore di Nessuno finchè sarò Diversa !
Genere: Femminile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda LiLLa92 » 28/02/2021, 12:49



no vabbè !!! Sembra che lo abbia scritto io questo testo ! Ed abbiamo anche la stessa età !!!! Peccato che siamo lontane... Io sono di Taranto... Però abbiamo troppe cose in comune per permettermi di lasciarti scappare !!! Se non sbaglio per mandare messaggi privati bisogna aver commentato almeno 15 volte sotto a vari post. Così magari possiamo scambiarci qualche contatto !
  • 1

Non Abituarti alle cose Solite , continua a Cercare ed Apprezzare le cose Strane , Diverse dal Solito !
Avatar utente
LiLLa92
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2016, 19:57
Località: L'Isola Che Non C'è
Citazione: Cosciente che non sono nè Migliore nè Peggiore di Nessuno finchè sarò Diversa !
Genere: Femminile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda Giuv » 28/02/2021, 13:00



LiLLa92 ha scritto:no vabbè !!! Sembra che lo abbia scritto io questo testo ! Ed abbiamo anche la stessa età !!!! Peccato che siamo lontane... Io sono di Taranto... Però abbiamo troppe cose in comune per permettermi di lasciarti scappare !!! Se non sbaglio per mandare messaggi privati bisogna aver commentato almeno 15 volte sotto a vari post. Così magari possiamo scambiarci qualche contatto !

Ciao! Ti ringrazio davvero per questo bellissimo messaggio! Cercherò di arrivare ai 15 messaggi al più presto allora, così da poterti scrivere. :)
  • 1

Giuv
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/11/2020, 22:58
Località: Sardegna
Genere: Femminile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda LiLLa92 » 28/02/2021, 13:02



Intanto ti mando io un messaggio privato così da potermi scrivere :)
Comunque fai un po' qualche giro sul forum, è interessante :)
  • 0

Non Abituarti alle cose Solite , continua a Cercare ed Apprezzare le cose Strane , Diverse dal Solito !
Avatar utente
LiLLa92
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2016, 19:57
Località: L'Isola Che Non C'è
Citazione: Cosciente che non sono nè Migliore nè Peggiore di Nessuno finchè sarò Diversa !
Genere: Femminile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda Giuv » 28/02/2021, 13:34



LiLLa92 ha scritto:Intanto ti mando io un messaggio privato così da potermi scrivere :)
Comunque fai un po' qualche giro sul forum, è interessante :)

Purtroppo non mi permette di leggerlo! :( Chiedo venia! Farò un giro nel forum cercando di dare il mio contributo a qualche argomento. Intanto grazie ancora per la risposta. >w<
  • 1

Giuv
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/11/2020, 22:58
Località: Sardegna
Genere: Femminile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda JustBreathing » 28/02/2021, 16:55



Stessa mia situazione fotocopiata, gelosia del(la) partner a parte (non lo siamo nè io nè lei)
A parte la massima solidarietà io purtroppo sono decisamente fatalista sotto questo punto di vista, quindi meglio non metterci ulteriormente il carico.
  • 1

JustBreathing
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 256
Iscritto il: 25/08/2016, 3:12
Località: Vagabondo per l'Italia
Genere: Maschile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda Blue Hour 94 » 28/02/2021, 18:31



Mi rispecchio molto in quello che hai scritto. Mi sono chiesta spesso se quello che desideravo fosse una pretesa eccessiva, e quindi avrei dovuto ridimensionare le mie aspettative, o qualcosa di legittimo che valeva la pena continuare a cercare.
  • 1

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda Semir88 » 28/02/2021, 19:56



Neanche a lavoro sei riuscita a uscire con qualche collega?
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Senza amici a 30 anni. Come uscirne?

Messaggioda Giuv » 28/02/2021, 20:52



JustBreathing ha scritto:Stessa mia situazione fotocopiata, gelosia del(la) partner a parte (non lo siamo nè io nè lei)
A parte la massima solidarietà io purtroppo sono decisamente fatalista sotto questo punto di vista, quindi meglio non metterci ulteriormente il carico.


La mancanza di gelosia da parte di entrambi è già un punto a favore. ❣️ Spero di raggiungere una simile maturità di coppia anche io prima o poi. Ci sto lavorando da tempo.
Mi piace pensare che l'amicizia possa essere adatta ad ogni genere senza luoghi comuni di sorta, per quanto io sfortunatamente non abbia mai avuto esperienze positive in proposito. :'D

Blue Hour 94 ha scritto:Mi rispecchio molto in quello che hai scritto. Mi sono chiesta spesso se quello che desideravo fosse una pretesa eccessiva, e quindi avrei dovuto ridimensionare le mie aspettative, o qualcosa di legittimo che valeva la pena continuare a cercare.


Me lo chiedo spesso anche io, ma non sono ancora riuscita ad arrendermi. Fantastico sull'idea che, come per l'amore, prima o poi anche l'amicizia giusta arriva, ma questo è sicuramente un mio azzardo... O forse cerco solo di consolarmi perché non voglio rassegnarmi all'idea!

Semir88 ha scritto:Neanche a lavoro sei riuscita a uscire con qualche collega?


Non ho colleghi purtroppo, sono da sola. Solo clientela ma per l'appunto, ben pochi coetanei! :(

Grazie a tutti delle risposte comunque, siete gentilissimi.
  • 1

Giuv
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/11/2020, 22:58
Località: Sardegna
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'