mi presento e lascio un piccolo sfogo

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

mi presento e lascio un piccolo sfogo

Messaggioda Waai » 23/03/2021, 17:56



Ciao a tutti, sono una ragazza di 23 anni che al momento sta affrontando un periodo estremamente buio. Ho vissuto tanti brutti periodi nella mia vita, che hanno minacciato la mia salute mentale. Fortunatamente credo di essere una persona molto forte, ho messo da parte i demoni che mi circondavano ed ho provato lentamente a costruire per me una vita ' felice '. A causa della cattiveria di alcune persone nei miei confronti, non sono riuscita recentemente a raggiungere un obiettivo importante per me, e al momento sono bloccata in un limbo, non so cosa fare nella mia vita, resto solo ferma a pensare e aspetto, aspetto che tutto questo passi e finisca. Non voglio perdermi d'animo, ho affrontato di peggio e supererò anche questo periodo. Al momento sono estremamente arrabbiata con la vita...è come se volesse farmi provare tutto ciò che di spiacevole ha da offrirmi. Non sono clinicamente depressa, sono solo una persona sfortunata a cui capitano cose assurdamente brutte e che nonostante tutto cerca di andare avanti. Cerco persone con cui parlare, confrontarmi, distrarmi e magari creare delle belle amicizie anche se virtuali, ho davvero bisogno di una mano, di qualcuno che mi dica 'puoi farcela'. Credo di essere molto brava ad ascoltare gli altri e a capirne i problemi, gli unici problemi che non capisco sono i miei.
(scusate se questa non è la sezione giusta, non so ancora bene come funziona)
vorrei farvi una domanda, avete mai la sensazione di non vivere 'correttamente' la vostra età? Vedo ragazze fidanzate, che lavorano, indipendenti, invece io non ho nulla. Questo mi fa sentire un fallimento, sto solo sprecando la mia vita, il mio tempo, senza riuscire a raggiungere nulla.
  • 2

Waai
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/03/2021, 22:15
Località: Palermo
Genere: Femminile

mi presento e lascio un piccolo sfogo

Messaggioda Kakushigoto9 » 29/03/2021, 21:56



Benvenuta! Riguardo la tua domanda, anche io sento di stare sprecando la mia vita molto spesso. Sono in ritardo su tutte le tappe normalmente compiute entro una certa età, e lo sono sempre stato anche sulle altre che ho già compiuto. Anche se so che ognuno ha i suoi tempi e le sue difficoltà, tendo comunque a confrontarmi con gli altri su alcuni punti, uscendone puntualmente distrutto per la mia incapacità e il mio essere totalmente fuori dal mondo.
Bisognerebbe innanzitutto smettere di paragonarsi troppo con gli altri, come primo passo. Ricordarsi che non tutti partiamo con le stesse capacità, e non tutti abbiamo gli stessi ostacoli con cui fare i conti. A volte il percorso può essere insidioso e pieno di ostacoli causati dagli altri, e talvolta anche da noi stessi e dalle nostre difficoltà.
Ed il fatto che non ti arrendi e continui a lottare è già un ulteriore passo in avanti.
  • 0

Avatar utente
Kakushigoto9
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/07/2020, 22:24
Località: Puglia/Emilia Romagna
Citazione: «E per questo sei spaventato? – Ma è per l’uomo come per l’albero. Quanto più egli vuole elevarsi in alto e verso la luce, con tanto più forza le sue radici tendono verso terra, in basso, verso le tenebre, l’abisso – verso il male».
Genere: Maschile

mi presento e lascio un piccolo sfogo

Messaggioda Ales5 » 30/03/2021, 11:14



Ciao Waai, benvenuta!
Io mi sono iscritto al forum meno di un mese fa, da una parte per potermi sfogare nei momenti "no", dall'altra proprio perché desideroso di fare amicizie virtuali. Premetto che sono un tantino più anziano (62), per cui forse potrei essere più idoneo per dare qualche consiglio che per condividere esperienze ed emozioni legate alla tua età. Però se cerchi qualcuno che ti ascolti, con cui esaminare i problemi, che ti offra "una spalla" su cui piangere o per darti sostegno morale a seconda delle esigenze (e che non si faccia alcuna idea di andare oltre l'amicizia), allora puoi contare su di me.
  • 0

Avatar utente
Ales5
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/03/2021, 16:27
Località: Lecco
Citazione: Felicità è dedicarsi a chi si ama
Genere: Maschile

mi presento e lascio un piccolo sfogo

Messaggioda Blue Hour 94 » 30/03/2021, 18:41



Mi è capitato spesso di provare la sensazione che descrivi , sentendo un forte imbarazzo nel momento in cui interagivo con persone che avevano raggiunto tutte le "tappe" considerate fondamentali alla mia età. In certi momenti l'imbarazzo si era evoluto anche in senso di colpa perché pensavo di avere qualcosa che non andasse. Probabilmente la sensazione di essere indietro rispetto agli altri non svanirà mai del tutto ma , siccome stai reagendo cercando di andare avanti, prova a concentrarti sul modo di raggiungere gli obbiettivi che ritieni fondamentali per te stessa, in modo da rimediare a quelle che consideri le tue lacune. Nell'ambito personale come le relazioni poi cerca di non fare paragoni, siccome ognuno ha tempi ed esigenze diverse e non si tratta di una gara di velocità.
  • 0

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

mi presento e lascio un piccolo sfogo

Messaggioda Alfa » 30/03/2021, 19:06



Ho di frequente la sgradevole sensazione di aver sprecato una vita intera, di sentirmi sempre in ritardo in qualunque cosa e di non aver combinato niente (che si tratti di lavoro, amore o amicizie). Sono costretto a essere spettatore delle vite di chi ha la mia stessa età o anche meno anni di me e ha ottenuto o fatto cose che io non posso ottenere o fare, così come avere capacità che io posso solo sognare di notte. E no, non credo alle solite frasette fatte che recitano "ognuno ha i suoi tempi" e "non devi confrontarti con gli altri": io ho dei tempi biblici, in molti ambiti della vita esiste una competizione spietata (a cominciare dal lavoro) ed è impossibile sfuggire al confronto senza diventare eremiti.

Comprendo dunque appieno il tuo stato d'animo e, come te, vorrei poter conoscere persone - poche ma buone - con cui instaurare rapporti autentici e duraturi. Se ne hai voglia, mi puoi inviare una richiesta d'amicizia.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

mi presento e lascio un piccolo sfogo

Messaggioda SimoBlutone » 30/03/2021, 19:47



Purtroppo la cattiveria e l'invidia della gente sono una brutta bestia, il segreto sta nel realizzare che la loro idea non vale niente, nessuno può dirti se sei capace o meno anche perchè prima di aprire bocca dovrebbero percorrere almeno un miglio nelle tue scarpe. Ora non so contro cosa hai dovuto combattere ma se hai sconfitto dei "mostri" puoi sconfiggere anche questo che ti trascina in questo limbo. devi solo trovare il modo giusto, le cose brutte capitano perchè devono insegnarti una lezione e puoi uscirne solo più forte.
Va bene fermarsi a riflettere, arrabbiarsi, piangere ecc. non evitare le emozioni negative, falle entrare ed uscire senza lasciarti avvelenare.

Riguardo la domanda....si, continuamente...finchè ho capito che non partecipo alla stessa gara di tutti quelli che corrono verso una "vita normale" si può trovare la serenità anche senza fidanzarsi/sposarsi, tutti si affannano a correre quando si perdono la bellezza di stare fermi :)
  • 0

Nella mia testa c'è sempre stata una stanza vuota per te
quante volte ci ho portato dei fiori
quante volte l'ho difesa dai mostri

Adesso ci abito io
e i mostri sono entrati con me.

Michele Mari
Avatar utente
SimoBlutone
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 83
Iscritto il: 07/04/2020, 1:06
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'