Un luogo può cambiare completamente una persona?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Un luogo può cambiare completamente una persona?

Messaggioda Gattanera20 » 24/04/2021, 18:11



Immaginate di essere delle persone solari, molto socievoli, espansivi, calorosi. E dove vivete voi sono tutti cosí, tranne qualvhe antipatico. Vi trasferiscono in un paese in cui son tutti musoni, asociali, chiusi edistaccati. All'inizio siete presi dal lavoro, gli aperitivi coi colleghi, le cene aziendali, le gite fuori porta. Vi sembra che sia tutto ok. Ma dopo qualche anno le cose cambiano. I colleghi son stati trasferiti, alcuni si son licenziati, ci son rivalità, nuovo direttore, niente più è come prima. Scoprite che i colleghi che vi stavano simpatici in realtà alle spalle vi odiano, il lavoro che fate è diventato monotono, e vi stanca. Non avete più la forza di fare serate e iniziate a rimanere da soli. Non vi cercano. Escono tra di loro, perchè son del posto. Son single e voi no, oppure hanno la fidanzata e vanno a donne e voi no. All'improvviso quella che credevate una bella chance di crescita professionale e persobale si rivela un totale fallimento. Notate che i rapporti sono superficiali e falsi. Vi invidiano persino, per ciò che avete, e questo li rende più acidi con voi e iniziano a emarginarvi. Cosí vi ritrovate più apativi, meno calorosi, diventati freddi edistaccati pure voi. Può un luogo cambiare cosí tanto una persona? È come se un sole fosse diventato cogli anni una luna nera. E cosa fare? Tornare nel posto di prima dove non c'era lavoro evi disperavate ma avevate sempre voglia di cantare. Oppure rimanere lì e stringere i denti? Un mio nuovo amico mi ha raccontato questa sua situazione e vorrebbe un consiglio ma io non so proprio cosa dirgli. Voi che fareste se foste al posto suo?
  • 0

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

Un luogo può cambiare completamente una persona?

Messaggioda Ales5 » 25/04/2021, 11:02



La risposta alla domanda nel titolo a mio parere è inequivocabilmente sì. Ma forse non è tanto il luogo, quanto la situazione che si viene a creare. Può bastare una sola persona sbagliata al posto sbagliato per mutare completamente i rapporti.
In realtà hai già tu descritto molto bene il fenomeno. Metti che cambia il capo e tutti gli altri sgomitano per farsi benvolere; metti che questo nuovo capo è più interessato ad affermare il suo potere che a far bene il suo lavoro; se tu sei meno disposto a piegarti o addirittura gli fai notare che talvolta sbaglia, avrai tutti contro e ti isoleranno, sia sul posto di lavoro sia nella vita privata.
Poi che altri abbiano una propria vita privata e non dimostrino un minimo di "ospitalità" verso chi viene da fuori, è molto comune ma anche comprensibile. Anch'io nei miei primi anni di carriera mi sono dovuto trasferire molto frequentemente, sempre molto lontano da casa; e ad un certo punto ho iniziato a soffrire il fatto che i miei colleghi del posto, finito il lavoro, giustamente se ne andavano ma nessuno pensava che io me ne restavo da solo. Però era il mio limite, di non riuscire da solo a trovarmi una compagnia in un posto nuovo; non sono i colleghi a doverti aiutare. Vero, questo dimostra che sono rapporti superficiali. Esistono invece persone naturalmente più empatiche, che notano la situazione e cercano di aiutarti; e sicuramente ne conseguono rapporti di amicizia.

Ora, certamente il nostro carattere si modella in base alle nostre esperienze, soprattutto quando si è ancora giovani. Essere immersi in un ambiente quale hai descritto, fatto di rapporti superficiali o addirittura falsi, porta ad intristirti e a dubitare degli altri. Potresti o rigettare l'ambiente, cercando di sfuggirne ad ogni occasione, ma se non è possibile anche a doverti adeguare mutuando gli stessi comportamenti degli altri.

Cosa fare? dipende dalle possibilità. Io sicuramente cercherei se esistono alternative di lavoro accettabili, non appena ne trovassi una valida lascerei un posto dove non mi trovo bene. E se non si trova nulla? Dipende dal carattere, qualcuno "abbozza" e continua suo malgrado in un posto che non gli piace, altri ritornerebbero dove li chiama il cuore.
In teoria, restando nel posto potrebbe anche subentrare qualche cambiamento in meglio col tempo, che è quello in cui io ho sperato molte volte e talvolta è successo. Arriva un nuovo collega nelle stesse condizioni, fate "gruppo" e parte l'amicizia; oppure cambia in meglio il capo; o si trova qualcuno del posto da frequentare.
  • 0

Avatar utente
Ales5
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/03/2021, 16:27
Località: Lecco
Citazione: Felicità è dedicarsi a chi si ama
Genere: Maschile

Un luogo può cambiare completamente una persona?

Messaggioda Riccardina » 25/04/2021, 11:35



Se è il birrificio che conosco io sì
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Un luogo può cambiare completamente una persona?

Messaggioda germano » 26/04/2021, 15:36



Gattanera20 ha scritto:Ma dopo qualche anno le cose cambiano.[...]
E cosa fare? Tornare nel posto di prima dove non c'era lavoro evi disperavate ma avevate sempre voglia di cantare. Oppure rimanere lì e stringere i denti? Un mio nuovo amico mi ha raccontato questa sua situazione e vorrebbe un consiglio ma io non so proprio cosa dirgli. Voi che fareste se foste al posto suo?

Ci sono dei cambiamenti nella vita che sono fisiologici. Succede a tutti che finita la gioventù si veda gli amici prendere una strada diversa e in generale di noti che l'amicizia intensa non si riesca più a costruire.
Idem il lavoro: tutti i posti stancano, prima o poi. Gli americani dicono che ci si stanca (e quindi occorre cambiare azienda) mediamente ogni 5 anni.
Insomma, son cose che succedono a tutti.

Tuttavia le persone emigrate (è viva vissuta, te lo garantisco) tendono a incolpare di qualunque cosa il luogo in cui si sono trasferiti.
E tendono a mitizzare la città che hanno lasciato.

Quindi deve semplicemente cambiare posto di lavoro e ricominciare da capo con le amicizie, rassegnandosi nel caso in cui queste rimarranno sempre superficiali (ripeto: è inevitabile, col passare degli anni).
Il luogo non c'entra.
Tornasse al suo paese, mica gli tornerebbe la voglia di cantare, anzi. Rimarrebbe solo la disperazione.
La voglia di cantare era dovuta alla spensieratezza della gioventù.


Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'