Non riesco a trovare una soluzione

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Non riesco a trovare una soluzione

Messaggioda mimi33 » 02/08/2021, 10:37



Come ogni estate stare a casa da sola mi sta logorando.
Ogni anno è sempre così da molti anni ormai: o casa sola o con i miei genitori.
E credetemi questo doveva essere un bell'anno, ricco di progetti anche in questa stagione.
La mia idea era qulla di lavorare, prima di inscrivermi finalmente all'università. Se non lo farò sarò ancora categorizzata come "affetta da disturbo di personalità, con sintomi di ansia e depressione persistente e continua". Ho deciso di mettermi di fronte alla realtà di me stessa (eccola) poi aver perso parenti con il Coronavirus mi ha fatto uscire il coraggio.
m aho davvero pochi soldi da parte e spero di riuscire a fare almeno il primo anno senza mollare prima e facendo qualche lavoro. Già quest'anno dovevo lavorare tanto, ma così non è stato, e speravo almeno quest'estate di non passarla in casa. Ma per il momento non è così: guardo ossessivamente i pochi annunci in giro, vago per centri commerciali nella speranza che qualcuno mi assumi per questi paio di mesi, giusto da raccimlare qualcosa che mi permetta di stare più tranquilla nell'anno scolastico che verrà.
Non che questa notizia dell'università abbia suscitato interesse in chi mi circonda: i miei genitori sono fortemente contrari (ma ormai di loro non mi importa più molto) ma anche la mia famiglia e conoscenti non è che hanno fatto salti di gioia.
Insomma sono sola e strano ma vero soffro sempre di più questa solitudine (io che da qualche anno a questa parte mi sono dichiarata paladina dell'essere sola e del fare cose da sola).
Non posso neanche concedermi qualche gita in giornata perhcè non so davvero se avrò soldi a sufficienza per pagarmi gli studi (caso vuole che il reddito della mia famiglia sia piuttosto alto visto che vivo con loro, quindi tasse universitarie alte da pagare di conseguenza), oltre allo psicologo (con lo psichiatra forse ho finito), assicurazione e benzina della macchina e tutti gli sfizi (pochi per fortuna, ma abbastanza costosi quella volta ogni mai che me li concedo).
Mi sto arovellando a cercare nuove soluzioni, ma non ne vedo.
vedo piuttosto lo spettro della depressione aleggiare su di me.
  • 0

mimi33
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/08/2021, 10:21
Località: varese
Genere: Femminile

Non riesco a trovare una soluzione

Messaggioda simoxt98 » 12/08/2021, 20:55



Una volta ho letto su un libro questa frase, "quando senti dolore, addolorati, non cercare di sfuggire al dolore, assorbilo e basta".
Quello se ne va da solo quando lo hai assorbito tutto.
Cioè che non ti uccide ti fa più forte.
La vita è piena di dolore e se ci soffermiamo su di esso, periamo.
Se ora non lavori e non vai all'università, non c'è bisogno che ti fai questi complessi, prima o poi troverai da lavorare e ti iscriverai all'università se veramente vorrai.
Non far correre troppo la mente, dalle un freno, perché non ti serve a nulla farti saltare i nervi, ti fai solo del male.
Se ti senti sola puoi anche parlare con noi del forum con chi pensi sia meglio parlare... :hi:
  • 0

simoxt98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/08/2021, 22:17
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'