Meglio la solitudine?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Re: Meglio la solitudine?

Messaggioda Mirrorblame » 23/08/2021, 8:01



Meglio solo che circondato da gente nociva
  • 2

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

Meglio la solitudine?

Messaggioda Gattamatta » 24/08/2021, 21:31



Ciao cara,

non ho una risposta chiara, solo i tuoi stessi dubbi a riguardo.
Vista la questione che poni, suppongo tu sia un persona introversa, quindi per stare bene hai bisogno di una buona dose di silenzio e spazio personale. Credo anche che tu abbia avuto qualche batosta o comunque difficoltà seria nelle relazioni, sia in famiglia che in ambito amoroso.
Nella mia fantasia sto iniziando a pensare che la relazione ideale per chi ha un vissuto e caratteristiche di questo tipo possa essere con un'altra persona che ha un vissuto almeno un po' simile, in modo da potersi capire e rispettare, e che abbia già fatto un bel percorso di sviluppo personale per elaborare i propri traumi relazionali e per accettare la propria introversione. In questo modo forse si può creare un rapporto nel quale c'è intimità e comprensione reciproca, ma anche rispetto degli spazi personali e dei momenti di silenzio.
  • 1

Gattamatta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/06/2021, 13:03
Località: Nord
Genere: Femminile

Meglio la solitudine?

Messaggioda Hystèria » 25/08/2021, 8:53



Io sola non so stare perchè non mi piace passare del tempo sola con me stessa. Finisco per deprimermi alla svelta. Apprezzo molto la compagnia ma non la calca e la caciare.
Una volta preferivo di gran lunga star sola, quando ero piccola.
Negli ultimi tempi mi veniva la nausea solo a pensarci...
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Meglio la solitudine?

Messaggioda Karan » 25/08/2021, 19:15



L'equilibrio mentale è una gran cosa. Credo che non si possa ridurre tutto a solitudine o compagnia, la compagnia se non è ben accetta diventa un problema e quello che è un problema è un aggravio alla propria persona e non una gioia. Dai la priorità a te stessa perché non ti puoi fidare di nessuno e fa quello che ti senti.
  • 0

Karan
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/05/2021, 18:42
Località: Italia
Genere: Maschile

Meglio la solitudine?

Messaggioda VeraVita » 10/10/2021, 18:16



Mary04 ha scritto:È da tanti anni che sono sola e mi trovo bene in solitudine perché penso che stare soli non è male, non devi condividere con nessuno ciò che provi, stai da sola e magari studi te stessa, ti analizzi e ormai la solitudine fa parte di me, non riesco a socializzare con le persone, le persone si allontanano da me o sono io che allontano loro. Però restando da sola si perdono le emozioni, gli abbracci, i baci , la felicità nello stare con un'altra persona, condividere tutto e sarebbe bellissimo trovare l'anima gemella ma se poi si viene traditi? E se un bel giorno finisce tutto? Si soffre , almeno se sto sola non soffrirò. Forse non sono abituata a stare in coppia, quindi meglio sola.
Voi preferite stare soli?


Io sono sempre stata sola e ti posso dire che non mi piace. Poi, tra l'altro non l'ho scelta io. Io vorrei trovarmi un fidanzato ma non lo trovo. Mi sento di dire che non dipende da me.
Ognuno, però, deve seguire sé stesso.
Buone cose
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'