Voi quando avete un problema come vi comportate?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Voi quando avete un problema come vi comportate?

Messaggioda VeraVita » 13/12/2021, 19:17



Premetto, che oggi mi sento piuttosto triste.
Quindi, non so quanto sembrerò lucida mentre scrivo.
Eh niente, oggi ho avuto un brutto litigio con la mia famiglia.
Non ho nessuno con cui parlarne.
Vedo che le mie sorelle hanno sempre qualcuno con cui sfogarsi e che le difende e le dà sempre ragione.
La cosa forte è che anche quando hanno torto marcio hanno sempre qualcuno che le dà ragione.
Io mi sento solo dire che è tutta colpa mia.

Ad ogni modo mi chiedevo se voi avete qualcuno che vi ascolta quando siete tristi ed infelici.

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi quando avete un problema come vi comportate?

Messaggioda Elcoco92 » 13/12/2021, 21:22



Guarda quando litigo con qualcuno oppure liitigi in famiglia mi rivolgo sempre a mia zia ( l'unica che mi capisce come non mai) e chiedo Consiglio e soprattutto conforto, so con certezza che mi da consigli che mi fanno stare bene
  • 0

Elcoco92
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/12/2021, 21:34
Località: Tivolo
Citazione: Chiusa una porta si apre un portone
Genere: Maschile

Voi quando avete un problema come vi comportate?

Messaggioda Hystèria » 17/12/2021, 16:22



Io di solito cercavo confronto con il mio fidanzato o le mie amiche. In famiglia non avevo nessuno su cui poter contare in caso di litigi. Mio padre non si sbilanciava mai quando litigavo con mamma, anzi, ci lasciava fare. Anche se avevamo litigato di brutto se ne teneva fuori. Non è che fosse mai così presente ai litigi comunque. Però ecco ora che mi ci fai pensare non è facile non sentire nessuno in famiglia dalla propria parte. Credo sia la forma più brutta di tradimento.
Mi spiace molto per te. Di solito si dice "lasciati scivolare tutto addosso". Mah, fosse facile...
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 442
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Voi quando avete un problema come vi comportate?

Messaggioda Malky » 17/12/2021, 17:16



Ad ogni modo mi chiedevo se voi avete qualcuno che vi ascolta quando siete tristi ed infelici.

Di solito mi preferisco ascoltare, qualche volta confesso e raramente inquisisco. Sono una persona con cui è difficile entrare in confidenza, in generale non vogliono sentire i miei sfoghi (che spesso deviano dallo sfogo).

Voi quando avete un problema come vi comportate?

Comunque sei su questo forum che sicuramente ha un angolo per te. Se ti basta scrivere questo post non ci sono problemi, ma credo che potrebbe essere sorprendente la vicinanza che ti dimostrerebbero gli utenti.
  • 0

Malky
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 288
Iscritto il: 25/06/2020, 19:38
Località: Centro
Genere: Maschile

Voi quando avete un problema come vi comportate?

Messaggioda grotesque » 17/12/2021, 17:42



VeraVita ha scritto:Ad ogni modo mi chiedevo se voi avete qualcuno che vi ascolta quando siete tristi ed infelici.


Sì, ma solo quando la situazione è veramente catastrofica, e anche nel momento peggiore sono grato a queste amicizie, perché so di poter trovare conforto o addirittura una soluzione a cui magari non avevo pensato, nel pieno della disperazione.
Ci sono giornate no che invece, basta un po' di relax o stare per conto proprio, o anche solo dormirci su, te la raddrizzano. Ho imparato ad avere una soglia del dolore più alta nell'ultimo decennio, non ne vado particolarmente orgoglioso ma a volte mi aiuta a stare più centrato con certe difficoltà.

In famiglia non ho mai trovato dei confidenti e non lo farò mai, sentivo e sento ancora adesso di perdere solo del tempo.
Mi spiace per i litigi che avete, non ho capito la motivazione ma posso dire che purtroppo a mio parere esistono certi genitori che adottano il "due pesi, due misure" con i figli. Hanno delle preferenze e non sono neanche capaci di tenerle nascoste, senza immaginare quanto danno possa recare a un figlio o una figlia che non è parte dei "prediletti".
Tante volte ci sentiamo dire che siamo noi figli il problema, quando sono invece certi adulti incapaci di ammettere le proprie colpe, e scaricarle a noi.

Ho avuto sì fortuna a trovare questi amici, ma anche esperienza accumulata da anni di conoscenze più o meno asfissianti; quante volte mi è capitato di farlo e sentirmi dire solo "ma sì, andrà bene vedrai", salvo poi sentire piagnistei interminabili dalle stesse persone, solo perché il collega ha risposto male a una sua richiesta, e pretendere addirittura di pensarla come loro, non solo prestare ascolto. Così come ci sono alcuni che hanno sempre bisogno del conflitto per andare d'accordo, sia coppie che amici. Non faccio distinzioni di sesso, sono situazioni capitatemi sia con uomini che donne, che probabilmente avrete vissuto anche voi.

E' anche per questo, che il mio orecchio e il mio dolore fuori da qui, sono per pochi, pochissimi.
  • 0

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

Voi quando avete un problema come vi comportate?

Messaggioda Viniamin » 17/12/2021, 17:47



Mi dispiace, comunque parlare con qualcuno non è sempre positivo. Quando parli con qualcuno ti esponi, una volta che ti esponi possono anche darti torto se hai ragione, e non per forza lo fanno apposta, può anche essere ignoranza. Se capita a me preferisco distrarmi facendo qualcosa o perdendo tempo con qualcuno.
  • 0

Viniamin
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/11/2021, 22:17
Località: Campania
Genere: Maschile

Voi quando avete un problema come vi comportate?

Messaggioda VeraVita » 17/12/2021, 17:57



Grazie di cuore a tutti per le risposte.
Siete stati tutti molto gentili.
C'è chi si è impegnato di più nel rispondermi e lo ringrazio di cuore.
Scusate, se non vi rispondo ad uno ad uno, ma purtroppo, una persona deve essere lucida per poterlo fare e io, sinceramente, mi sento ancora un po' provata. Scusatemi, ad ogni modo: grazie, grazie e ancora grazie per le vostre parole!
Tante belle cose a tutti voi ^-^
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'