Restare soli

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Restare soli

Messaggioda Gilgamesh » 20/12/2021, 12:38



Odio stare solo, eppure è una cosa che ricerco continuamente. Pur essendo molto timido e introverso, capita che spesso le persone si avvicino a me, ma io me ne allontano sempre per paura e finisco col fare terra bruciata.
La verità è che non riesco mai a fidarmi o abbandonarmi in toto alle persone, così come ai loro sentimenti. Ho la costante paura che, abbandonata l'armatura, l'ultimo abbraccio sia solo il pretesto per infliggere una coltellata. Vorrei dire che sono sensazioni, che sono prevalentemente mie paura; ma la verità è che mi succede quasi sempre, per quanto le persone possano darmi tutto so che arriverà il momento in cui mi faranno del male, quasi come una vendetta. Allora mi chiedo se non sia giusto rimanersene sempre soli, se il mio destino sarà sempre quello di recidere prima di essere reciso io stesso, se dovrò continuare ogni giorno a strapparmi le ali per impedirmi di volare.
  • 0

Avatar utente
Gilgamesh
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/08/2017, 18:47
Località: Roma
Citazione: my mind's like a deadly disease
Genere: Maschile

Restare soli

Messaggioda Ātman » 20/12/2021, 12:55



Purtroppo rischi ce ne sono sempre nei rapporti, si possono magari ridurre se cerchi persone con le quali ci siano vere affinità, delle quali sia più facile fidarsi e con cui ci siano maggiori possibilità di costruire qualcosa. Ma è fondamentale anche saper stare da soli, trovare il proprio baricentro interiore, perché purtroppo la vita non ci propone a ogni angolo persone compatibili, anzi...
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Restare soli

Messaggioda Lory White » 20/12/2021, 13:42



Penso che ci possa essere un minimo di libertà se concentrarsi su ciò che è positivo o su ciò che è negativo, e la scelta si fa anche se non sembra.
Odio restare solo (negativo)... amo restare solo perchè da solo ho qualche vantaggio (positivo)
Le persone vicine mi faranno del male (negativo)... le persone possono darmi tutto (o quasi) (positivo)
Poi credo che se a propria volta si dà qualcosa di positivo, e si è anche capaci di stare in piedi da soli, allora sia più difficile essere accoltellati per vendetta. Ma anche succedesse, se si ha la consapevolezza di aver fatto del proprio meglio, a quel punto credo che si sopporterebbe meglio pure un'eventuale mancanza altrui nei nostri confronti, e si avrebbe maggiore libertà di scegliere se frequentare ancora quella persona o meno.
  • 0

Avatar utente
Lory White
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 254
Iscritto il: 03/12/2021, 21:25
Genere: Maschile

Restare soli

Messaggioda VeraVita » 20/12/2021, 20:51



Gilgamesh ha scritto:Odio stare solo, eppure è una cosa che ricerco continuamente. Pur essendo molto timido e introverso, capita che spesso le persone si avvicino a me, ma io me ne allontano sempre per paura e finisco col fare terra bruciata.
La verità è che non riesco mai a fidarmi o abbandonarmi in toto alle persone, così come ai loro sentimenti. Ho la costante paura che, abbandonata l'armatura, l'ultimo abbraccio sia solo il pretesto per infliggere una coltellata. Vorrei dire che sono sensazioni, che sono prevalentemente mie paura; ma la verità è che mi succede quasi sempre, per quanto le persone possano darmi tutto so che arriverà il momento in cui mi faranno del male, quasi come una vendetta. Allora mi chiedo se non sia giusto rimanersene sempre soli, se il mio destino sarà sempre quello di recidere prima di essere reciso io stesso, se dovrò continuare ogni giorno a strapparmi le ali per impedirmi di volare.


Penso che questa domanda ce la siamo posti un po' tutti, una volta nella vita, e penso semplicemente che bisogna avere il coraggio di rischiare nella vita anche se capisco che sia dura.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Restare soli

Messaggioda germano » 21/12/2021, 10:56



Gilgamesh ha scritto:Ho la costante paura che, abbandonata l'armatura, l'ultimo abbraccio sia solo il pretesto per infliggere una coltellata

Può succedere ma non è così categorico. Affatto.

E' un po' come andare in auto o anche in bicicletta: la strada è pericolosa, puoi avere un grave incidente o possono metterti sotto, e quindi cosa fai? Non vai più in auto?


Germano
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Restare soli

Messaggioda Starlord » 03/01/2022, 14:20



Se vedi che nessuno ti ispira fiducia, probabilmente hai ragione...
  • 0

Starlord
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2021, 15:39
Località: Avellino
Citazione: Cogito ergo sum.
Genere: Maschile

Restare soli

Messaggioda Penna » 08/01/2022, 18:46



Sicuramente imparare a star soli serenamente è positivo. Però la paura che qualcuno possa ferire, ad esempio andandosene, è abbastanza illusoria: le persone se ne vanno, e anche noi ce ne andiamo. Ed è giusto così, sarebbe meglio passare tempo con qualcuno che, vuoi il tempo, vuoi un cambiamento suo, non desidera davvero la nostra compagnia?
Questo è il motivo per cui un comportamento sano è quello di costruirsi progressivamente diverse relazioni: amicizie, amore ...ecc... in base ovviamente ai tuoi tempi e ai tuoi desideri. In questo modo le persone continueranno ad andarsene, ma tu avrai diverse possibilità di vita sociale e potrai sempre e comunque andare avanti. Alcune relazioni che una persona costruisce possono essere superficiali, altre più profonde. A volte è anche normale che un'amicizia profonda si trovi declassata, o che un rapporto superficiale divenga più importante. La vita è così. Queste sono le regole del gioco, a volte ci fanno soffrire ma penso sia giusto rifletterci, conoscerle e saper agire all'interno di queste per conquistarsi uno spazio di serenità
  • 0

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Restare soli

Messaggioda Alfred » 12/02/2022, 15:27



Gilgamesh ha scritto:Odio stare solo, eppure è una cosa che ricerco continuamente. Pur essendo molto timido e introverso, capita che spesso le persone si avvicino a me, ma io me ne allontano sempre per paura e finisco col fare terra bruciata.
La verità è che non riesco mai a fidarmi o abbandonarmi in toto alle persone, così come ai loro sentimenti. Ho la costante paura che, abbandonata l'armatura, l'ultimo abbraccio sia solo il pretesto per infliggere una coltellata. Vorrei dire che sono sensazioni, che sono prevalentemente mie paura; ma la verità è che mi succede quasi sempre, per quanto le persone possano darmi tutto so che arriverà il momento in cui mi faranno del male, quasi come una vendetta. Allora mi chiedo se non sia giusto rimanersene sempre soli, se il mio destino sarà sempre quello di recidere prima di essere reciso io stesso, se dovrò continuare ogni giorno a strapparmi le ali per impedirmi di volare.


Condivido tutto ciò che hai scritto (tranne quel "spesso le persone si avvicinano a me": nel mio caso è un evento più unico che raro). E aggiungo che in certi periodi sono stato costretto a "subire" il rapporto di persone che mi avevano già accoltellato - per poi tornare sui loro passi -, talmente distruttiva è la solitudine. Se qualcuno ha imparato a star bene da solo, ha tutta la mia ammirazione.
  • 0

Alfred
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/01/2022, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Restare soli

Messaggioda Eliminato » 12/02/2022, 15:42



Una bellissima riflessione, nella quale mi rivedo moltissimo, specie per com'ero nel passato. Oggi c'è solo un elemento diverso: che amo star da solo, sono dipendente da questa droga che è la solitudine. Ma capisco tutto quello che hai scritto, perché ho vissuto anche io tempo addietro tante pugnalate, alcune inconsciamente permesse da me (è importante fare anche questa 'dietrologia' e valutare a ritroso i propri comportamenti disfunzionali, magari con un terapeuta) e dalla mia tendenza a essere disponibile, capace di 'accogliere' diciamo. Sto ormai sempre sull'attenti e raramente faccio calare l'armatura di cui anche tu parli, che io chiamo la mia conchiglia, il mio guscio. Sono convintissimo che altri potrebbero usarmi, tradirmi o ferirmi. Ho ancora delle scottature da passati rapporti, decisamente tossici a detta di chi mi ha seguito. Che dire? Spero tu possa trovare un tuo equilibrio, imparare magari a centellinare assertivamente le tue risorse con gli altri senza però perdere la possibilità di conoscere nuove persone. Al mondo non tutto è marcio, è fondamentale ricordarlo, altrimenti si cade inevitabilmente in una spirale di paranoia e pensieri dicotomici "mi fido ma poi tutti sono cattivi e mi tradiranno", ragionamenti bianco / nero assolutamente da scardinare per poter stare bene con sé stessi e gli altri. Certo, dal mio pulpito, tutta questa spiegazione parrebbe ipocrita. Però, debbo dirlo, pur chiuso in me stesso sto conoscendo persone più sane adesso, riuscendo a riconoscere in anticipo i meccanismi meno 'funzionali' altrui. Bisogna vertere su di una via di mezzo, come sempre. Equilibrio la parola chiave, anche stavolta!
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Reputation System ©'