Perché la solitudine ha scelto proprio te?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Perché la solitudine ha scelto proprio te?

Messaggioda Eliminato » 17/03/2022, 14:52



TheDarkKnight ha scritto:
Broken Mirror ha scritto:Mooolto difficile dare una risposta univoca e universale a questa domanda, che possa esser valida per ogni caso al mondo. Esistono soggetti che, inconsciamente, provocano loro stessi la solitudine per via di svariati fenomeni ed esperienze passate di vita, talora traumi o talora problemi nel rapporto con familiari e genitori. Quando si ha bassa autoconsapevolezza ("insight"), è difficile venirne fuori e si passa la vita da reclusi, spesso con il triste esito di diventare realmente veri misantropi, cinici e altamente rancorosi oltre che invidiosi ( = effetto loop che allontana ulteriormente gli altri). Poi esistono soggetti pieni di amici e conoscenze, che potrebbero uscire e frequentare gente tutti i giorni volendo, ma sono proprio introversi nel profondo pur dando una parvenza superficiale di socievolezza. Io sono uno di quelli. Pur avendo un giro infinito di amicizie (ma poche li considero realmente intime e strettissime), mi induco l'isolamento creando barriere eremitiche incomprensibili agli occhi esterni. Per me le interazioni sociali rimangono qualcosa di particolare: se è vero che attiro facilmente gente con il mio fare socievole e disponibile, è purtroppo pur vero che divento evanescente ed evitante a causa della mia introversione. Io ho bisogno dei miei spazi, a volte le interazioni sociali per me appaiono come "faticose" e, pertanto, debbo ricaricarmi. Molta gente si è allontanata da me, specialmente in questi ultimi due anni dove (pure causa covid) mi sono un po' troppo isolato. Colpa mia se, anche in futuro, altri dovessero mollare la presa. Ai miei amici e cari di sempre ci tengo e faccio il possibile per dare vicinanza e concedere molto del mio tempo, ma poi devo tornare a nascondermi nel mio antro segreto e impenetrabile. Le persone come me "scelgono" la solitudine ma, quando ami qualcosa, puoi davvero chiamarla scelta? Fino a un certo punto. La solitudine è la mia essenza, per me ormai è droga e risulta difficile staccarsi. Non concepisco la mia vita senza i miei sacri momenti di silenzio e pace, in cui dedicarmi alle mie attività in serenità solitaria.


A meno che non siano conoscenze superficiali accumulate nel corso del tempo e accatastate in un angolo, come fai a dire di avere un giro infinito di amicizie se ami stare da solo? Non avresti il tempo di coltivare entrambe le cose, soprattutto se anche lavori e dormi normalmente avresti al massimo altre 5/6 ore a disposizione. Se poi il tempo che dedichi totalmente a te stesso si riduce a 1 o 2 ore al giorno credo sia cosa comune un po' a tutti.


Concordo, sembra un paradosso. Solo che non è stato preso in considerazione un parametro molto importante che potrebbe chiarire il quadro. Aspetto risposte succulente, ma intanto grazie per aver sollevato l'apparente contraddizione. :)
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Perché la solitudine ha scelto proprio te?

Messaggioda TheDarkKnight » 17/03/2022, 15:11



Lo chiedo per capire, rifletto spesso sulle vite altrui e a volte non riesco a inquadrarle totalmente. Ci sono persone con amici, famiglia, figli, 1000 hobby, sanno tutto di tutti, hanno visto e letto moltissimo, non si fanno mancare praticamente nulla e a quel punto mi chiedo se usano dei sosia per riuscire nell'impresa :???:
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'