Voi cosa vi aspettate dagli altri?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Voi cosa vi aspettate dagli altri?

Messaggioda VeraVita » 03/04/2022, 18:50



Libera interpretazione.

In realtà, avevo scritto un monologo. Ma ho deciso di cancellarlo, non so perché ma sono istintiva ;)

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi cosa vi aspettate dagli altri?

Messaggioda kathellyna » 03/04/2022, 19:00



"non mi aspetto niente, sono già delusa".
  • 3

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Voi cosa vi aspettate dagli altri?

Messaggioda Semir88 » 03/04/2022, 19:01



In realtà dagl'altri non mi aspetto nulla. Ho delle aspettative da me stesso, sto facendo un lavoro sul mio carattere per cercare di superare dei traumi e cambiare... vedremo... :squint:
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Voi cosa vi aspettate dagli altri?

Messaggioda VeraVita » 03/04/2022, 21:17



Grazie a tutti per le risposte ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi cosa vi aspettate dagli altri?

Messaggioda Eliminato » 04/04/2022, 10:51



Come hai riportato tu, questo topic è libera interpretazione e io ho voluto declinare la cosa come "aspettarsi dagli altri quello che noi diamo loro, credendo che i rapporti siano come dei baratti o dei giri di compravendita". Perché questa mia scelta? Perché ho conosciuto molte persone che, quando parlano di "aspettative dagli altri", si riferiscono alla gratitudine di riflesso che si aspetterebbero poi di ricevere dal prossimo.

Intanto, cosa consiglierei a me stesso e a tutti diplomaticamente: mai aspettarsi niente di preciso da nessuno, perché 1) le persone non sono modellabili a nostro piacimento e non possono prevedere il futuro, quindi non possono accontentarci in tutto per soddisfare elevati standard di amicizia o relazione ideale (sarebbe patologico, al limite del disturbo di personalità); 2) perché, in effetti, le persone possono deluderci, come noi potremmo deludere loro. Insomma, partirei sempre coi cosiddetti "piedi di piombo", solo per il piacere di voler stare insieme, trascorrere del tempo in comune ad esempio, magari con la corretta e matura reciprocità. Eviterei altro giacché, ribadisco, aspettarsi di più sconfinerebbe nel disfunzionale. Chi ha alte pretese nei riguardi degli altri, i quali poverini dovrebbero sottostare a quei comandi per compiacere, ha dei problemi caratteriali che non citerò qui nello specifico.

Ho fatto questa parentesi, apparentemente bizzarra, poiché ammetto di aver sempre avuto, in passato però (prima di fare un lungo percorso di psicoterapia), delle aspettative eccessive nei riguardi altrui, in un certo senso "perfezioniste". Dapprima idealizzavo quei rapporti, reputandoli idilliaci e perfetti, così mi mettevo inconsciamente in una posizione di supporto in cui cominciavo ad aiutare l'altra persona a superare le proprie difficoltà. Se di rimando non ottenevo, più avanti nel tempo, una risposta altrettanto gentile alla mia apparente empatia precedente, svalutavo completamente quella persona (che aveva dunque "tradito" le mie aspettative - o dovrei dire pretese? ;) ). Aggiungo, però, pure un fatto doveroso: ho pure subìto, da molte persone che reputavo amiche, questa serie di comportamenti un po' tossici, sebbene non fossero fatti con consapevolezza - ci tengo a specificarlo ancora.

Il sendo di un simile discorso? Beh, sui forum online e anche altrove nella vita di tutti i giorni sento tante persone (come lo ero io - se avete letto su) lamentarsi dei propri ex amici o ex fidanzati etc "eh, ho fatto così tanto per X, ho fatto così tanto anche per Y... e loro come mi ripagano?" --> La domanda sorge spontanea: ma chi te l'aveva chiesto di fare tutte quelle cose per loro? E ancora: perché, se ti faceva piacere aiutare, ora lo rinfacci come una moneta da dare e ricevere? Se vuoi bene, certe cose le doni e basta senza rinfacciare, è questo l'affetto. E' questo il vero altruismo. Tutto il resto è inconscia "manipolazione" e ha sempre un fondo di egocentrismo (sapete che odio usare il termine "narcisismo" a vuoto, già ci pensano certi psicoterapeuti ad abusare a caso di queste terminologie cliniche, vediamo di non farlo anche qui).

Avrò dato una risposta utile al tuo post o sarà solo la mia ennesima elucubrazione? xD
Comunque grazie, aspettavo proprio un thread simile, a proposito di aspettative ahaha
  • 2

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Voi cosa vi aspettate dagli altri?

Messaggioda Massimiliano89 » 04/04/2022, 14:46



Non mi aspetto nulla: più tempo passa e più divento diffidente
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Voi cosa vi aspettate dagli altri?

Messaggioda Massimiliano89 » 04/04/2022, 14:46



kathellyna ha scritto:"non mi aspetto niente, sono già delusa".


Io pure
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Re: Voi cosa vi aspettate dagli altri?

Messaggioda Sabrina84 » 05/04/2022, 8:04



Non mi aspetto più niente, la mia delusione ha superato ogni limite.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
  • 0

Sabrina84
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/01/2022, 7:42
Località: Milano
Genere: Femminile

Voi cosa vi aspettate dagli altri?

Messaggioda VeraVita » 05/04/2022, 9:41



Broken Mirror ha scritto:Come hai riportato tu, questo topic è libera interpretazione e io ho voluto declinare la cosa come "aspettarsi dagli altri quello che noi diamo loro, credendo che i rapporti siano come dei baratti o dei giri di compravendita". Perché questa mia scelta? Perché ho conosciuto molte persone che, quando parlano di "aspettative dagli altri", si riferiscono alla gratitudine di riflesso che si aspetterebbero poi di ricevere dal prossimo.

Intanto, cosa consiglierei a me stesso e a tutti diplomaticamente: mai aspettarsi niente di preciso da nessuno, perché 1) le persone non sono modellabili a nostro piacimento e non possono prevedere il futuro, quindi non possono accontentarci in tutto per soddisfare elevati standard di amicizia o relazione ideale (sarebbe patologico, al limite del disturbo di personalità); 2) perché, in effetti, le persone possono deluderci, come noi potremmo deludere loro. Insomma, partirei sempre coi cosiddetti "piedi di piombo", solo per il piacere di voler stare insieme, trascorrere del tempo in comune ad esempio, magari con la corretta e matura reciprocità. Eviterei altro giacché, ribadisco, aspettarsi di più sconfinerebbe nel disfunzionale. Chi ha alte pretese nei riguardi degli altri, i quali poverini dovrebbero sottostare a quei comandi per compiacere, ha dei problemi caratteriali che non citerò qui nello specifico.

Ho fatto questa parentesi, apparentemente bizzarra, poiché ammetto di aver sempre avuto, in passato però (prima di fare un lungo percorso di psicoterapia), delle aspettative eccessive nei riguardi altrui, in un certo senso "perfezioniste". Dapprima idealizzavo quei rapporti, reputandoli idilliaci e perfetti, così mi mettevo inconsciamente in una posizione di supporto in cui cominciavo ad aiutare l'altra persona a superare le proprie difficoltà. Se di rimando non ottenevo, più avanti nel tempo, una risposta altrettanto gentile alla mia apparente empatia precedente, svalutavo completamente quella persona (che aveva dunque "tradito" le mie aspettative - o dovrei dire pretese? ;) ). Aggiungo, però, pure un fatto doveroso: ho pure subìto, da molte persone che reputavo amiche, questa serie di comportamenti un po' tossici, sebbene non fossero fatti con consapevolezza - ci tengo a specificarlo ancora.

Il sendo di un simile discorso? Beh, sui forum online e anche altrove nella vita di tutti i giorni sento tante persone (come lo ero io - se avete letto su) lamentarsi dei propri ex amici o ex fidanzati etc "eh, ho fatto così tanto per X, ho fatto così tanto anche per Y... e loro come mi ripagano?" --> La domanda sorge spontanea: ma chi te l'aveva chiesto di fare tutte quelle cose per loro? E ancora: perché, se ti faceva piacere aiutare, ora lo rinfacci come una moneta da dare e ricevere? Se vuoi bene, certe cose le doni e basta senza rinfacciare, è questo l'affetto. E' questo il vero altruismo. Tutto il resto è inconscia "manipolazione" e ha sempre un fondo di egocentrismo (sapete che odio usare il termine "narcisismo" a vuoto, già ci pensano certi psicoterapeuti ad abusare a caso di queste terminologie cliniche, vediamo di non farlo anche qui).

Avrò dato una risposta utile al tuo post o sarà solo la mia ennesima elucubrazione? xD
Comunque grazie, aspettavo proprio un thread simile, a proposito di aspettative ahaha


Ma scherzi? Lo sai, che non mi deludi mai! Ti ringrazio di cuore sempre per le tue belle risposte. Amo leggere e tu hai una gran penna (forse, una grande tastiera!). Non so, davvero, come ringraziarti e le tue risposte mi sono utilissime e mi fanno riflettere e mi colpisce il fatto, in maniera positiva, che tu ammetta di aver avuto qualche piccola sconfitta (voglio dire che sei molto sincero il che rende il tuo post più bello) e condividi le tue riflessioni ^^
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi cosa vi aspettate dagli altri?

Messaggioda germano » 05/04/2022, 14:35



Mi aspetto che mi trattino come di conseguenza al mio atteggiamento con loro. E ahimé avviene proprio così.
Cioè: riconosco di essere io piuttosto timido nonostante i miei "anta" passati, anzi vado verso i 50. Ma un fondo di timidezza/insicurezza nei rapporti con gli altri l'ho sempre.
Il problema è in me.


Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'