Mi sento la persona più sbagliata della Terra!

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Mi sento la persona più sbagliata della Terra!

Messaggioda Anonymous803 » 20/04/2022, 10:17



Buongiorno a tutti, sono una ragazza di quasi 30 anni, sono qua per sfogarmi con voi in modo totalmente anonimo, senza filtri e con tanto bisogno di un parere esterno.
Mi sto per sposare, tra due mesi sarà il nostro giorno e io sono super emozionata perchè so che sposerò l'uomo che veramente non mi ha mai fatto mancare nulla e che amo alla follia.
Nonostante io sia fermamente convinta di lui e di noi, sono una persona estremamente narcisista, che ha sempre ( fin da giovane) avuto il bisogno di cercare in altri conferme probabilmente per un'immensa insicurezza di base dovuta a piccoli "traumi" che ho avuto da bambina. E tutt'ora, che manca davvero poco a quel giorno, ho ancora bisogno di cercare in altri delle sicurezze, del "sei bella" del "sei mia" della convinzione che con facilità, riesco ad accaparrarmi l'attenzione di un qualcuno che non sia mio. Mi odio per questo, ma per me è come se fosse una droga, che vorrei smettere di farlo ,ma che il mio ego non si ferma.
Il mio fidanzato, nonchè futuro marito, non mi fa mancare nulla, abbiamo un ottimo rapporto di coppia, anche sessuale, non ci è mai mancato nemmeno il lato fisico, nemmeno dopo 6 anni di relazione. Ho colpa io, solo che io di essere così.
E' successo di aver avuto delle chat con altri ragazzi, dove "giocavo" a conquistare chi avevo davanti, ma un paio di volte mi è successo di affezionarmi, che dal gioco, è uscito un vero e proprio bene reciproco, ma anche in questi "giochini di abilità con me stessa" ero estremamente chiara, chiara del fatto che non stavo cercando nulla, chiara sul fatto che io non volevo nulla, non sono mai andata avanti fisicamente, non ho mai avuto rapporti con nessuno. E' successo un paio di volte di avere avvicinamenti fisici con qualcuno, arrivavo bocca a bocca ma mi sentivo talmente tanto in colpa da tirarmi subito indietro, sempre con la testa sul mio fidanzato, sempre come se dovessi star li ma non perchè lo avessi voluto io.
Come posso fare a correggere questo brutto lato di me? Oscuro a tutti, tranne che a me stessa? Che odio. Odio immensamente.
..sto cercando veramente una risposta sincera
  • 0

Anonymous803
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/04/2022, 10:09
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi sento la persona più sbagliata della Terra!

Messaggioda Mr.Eric » 20/04/2022, 11:28



è un giochino "aumenta autostima" che in molti particano. Il più delle volte nemmeno si va a concludere, proprio perchè l'obbiettivo non è tanto il sesso, quanto il conquistare, il sentirsi desiderati....il dimostrarsi di essere in grado di farlo e godere poi delle sensazioni piacevoli che questa cosa ti genera (rendendotela poi una droga). Il punto è che a parer mio, non è tanto su questo aspetto che devi lavorare.... che io identifico di più come un effetto collaterale, ma è proprio sul narcisismo, che per tua stessa ammissione ti caratterizza. Io vedo quello come nocciolo centrale della questione... ed a seguito di questo, nascono una serie di atteggiamenti come quello che c'hai descritto.
Sono la persona meno narcisista dell'universo... quindi non saprei nemmeno bene che dirti di fare.... ma concentrati su quello.
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Mi sento la persona più sbagliata della Terra!

Messaggioda grotesque » 20/04/2022, 11:38



Buongiorno anonima e benvenuta nel forum.

Anonymous803 ha scritto:..sto cercando veramente una risposta sincera


Forse qualcuno avrà già gli elementi per darti una risposta, io no. O meglio, vorrei capire alcune cose.

Se te la senti, ti va di parlare di questi "traumi"?

Questi "giochetti" che facevi in chat, li fai anche amici/amiche o colleghi?

Nel tuo racconto non parli della psicoterapia. Ci sei mai andata?

Che tipo è il tuo ragazzo? Ne parli benissimo per quello che ti dà, ma lui caratterialmente com'è?
  • 1

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

Mi sento la persona più sbagliata della Terra!

Messaggioda Eliminato » 20/04/2022, 11:48



1) No, non è colpa tua e non c'è cattiveria dietro, infatti non potrai MAI cancellare questa tua parte di te e hai fatto bene a parlarne qui (meglio con uno psicoterapeuta specializzato in tratti o disturbi di personalità) e solo qui, perché vedrai tu stessa e forse già lo sai come scrivi alla fine che altri non potranno mai capire, ti darebbero inutilmente della s... egoista, ma le cose sono molto più complesse di così. Infatti, se ti piace la pasta al pomodoro, essa continuerà a piacerti. Intendo dire che tu sei fatta così, non è che uno si possa dare colpe, a maggior ragione che ti stai pure ponendo tutti questi scrupoli;

2) Sarò brutale, ma è proprio questo il punto: il tuo ragazzo e futuro marito ti dà tutto, però non troverai mai pace in questo senso. Come tutte le persone con forti traumi a partire dall'infanzia (specie dove l'affetto dai caregivers era altalenante, confuso, oppure proprio mancante - attaccamento dunque freddo, rigido), non sarai mai sazia e avrai sempre la necessità di cercare altrove per scaldarti. Mi spiace tanto scrivere una cosa del genere, ma purtroppo dovrai lottare molto con te stessa e i tuoi princìpi, se vorrai resistere a questi richiami;

3) Ormai è un po' tardi per cambiare tutto, tra due mesi ti sposerai, pertanto fossi in te io ripiegherei quanto prima su una psicoterapia (es. schema therapy per rielaborare gli step della tua infanzia, il rapporto con gli altri, rimodulare le tue risposte ai traumi e/o alla mancanza adeguata di amore e stima da chi doveva darteli quando bisognosa).

Qualsiasi scelta tu deciderai di intraprendere, spero possa trovare la pace e star bene, possibilmente mandando avanti una serena vita matrimoniale e di coppia dunque. E' il miglior augurio che possa farti! Un abbraccio
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Mi sento la persona più sbagliata della Terra!

Messaggioda Anonymous803 » 20/04/2022, 13:18



Intanto grazie davvero di cuore delle belle risposte che mi avete dato... adesso provo a rispondere a tutto quanto per aprirmi ancora di più su questa questione.

Non ho mai cercato tutto questo per sesso, io non ho mai avuto attività sessuali con nessuno oltre che con lui da che sono impegnata sentimentalmente.

I piccoli traumi che ho avuto da bambina sono stati quasi del tutto fisici, non ho mai sofferto di disturbi alimentare, ma odiavo il mio fisico, mi vergognavo ad andare in piscina con gli amici, mi vergognavo di scoprirmi, le mie amiche alle medie mi hanno preso molto in giro per la conformazione del mio corpo e pur se non sembrava, penso che tutto questo ha portato delle insicurezze nella mia vita.
Ad oggi posso vantarmi di avere un fisico tonico, asciutto, vado in palestra, mangio perfettamente e ho acquisito sicurezza in questo.. Infatti penso che potrebbe essere anche questo che mi spinge a ricevere attenzioni, il fatto che mi dicano " che bel fisico che hai" a me appaga oltre misura.

I giochini che faccio li faccio solo con ragazzi che mi piacciono fisicamente, così che magari trovo a caso su Instagram, metto un like, poi lo ricambiano, poi parte tutto... Ma per giochini non intendo scambi di foto, video, o chissà che di sessuale eh.. MAI fatto. Per "giochino" intendo il divertimento di giocare con la mia sicurezza di accaparrarmi l'attenzione di qualcuno.

sono andata dalla psicologa da molto piccola per dei motivi legati ad ansia e attacchi di panico, ma mai per questo frangente.. Pensavo di poter risolvere da sola la cosa, mi ritengo una di molta forza caratteriale, ma in questo caso mi sento inerme totalmente davanti alla questione, la teoria la so bene, la pratica mi sovrasta!

Il mio fidanzato è l'uomo più importante della mia vita (scrivo e mi vien da piangere), andiamo super d'accordo, abbiamo due caratteri molto forti ma nonostante questo ci bilanciamo, abbiamo la stessa lunghezza d'onda, le stesse prospettive di vita, due lavoratori, due ambiziosi nel lavoro, non mi fa mancare nulla, anzi è sempre molto attento a tutto, ogni mattina, da 6 anni, prima di andare a lavoro mi da un bacio sulla guancia mentre dormo, non abbiamo mai avuto un calo di sessualità di coppia , crisi di nessun tipo... Credetemi, mi sento in colpa perchè lui abbia trovato una che ha questo lato "oscuro" perchè non si merita questo.
Mi sento una m****a.

Ma comunque non è il matrimonio il problema, il matrimonio mi ci sta facendo riflettere ancora più intensamente, ma anche prima ero al corrente di questo mio problema.
  • 0

Anonymous803
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/04/2022, 10:09
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi sento la persona più sbagliata della Terra!

Messaggioda Anonymous803 » 20/04/2022, 13:52



Avevo risposto, ma non so perchè non si è pubblicata! Devono accettarla?
  • 0

Anonymous803
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/04/2022, 10:09
Località: Italia
Genere: Femminile

Mi sento la persona più sbagliata della Terra!

Messaggioda VeraVita » 20/04/2022, 14:10



Anonymous803 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono una ragazza di quasi 30 anni, sono qua per sfogarmi con voi in modo totalmente anonimo, senza filtri e con tanto bisogno di un parere esterno.
Mi sto per sposare, tra due mesi sarà il nostro giorno e io sono super emozionata perchè so che sposerò l'uomo che veramente non mi ha mai fatto mancare nulla e che amo alla follia.
Nonostante io sia fermamente convinta di lui e di noi, sono una persona estremamente narcisista, che ha sempre ( fin da giovane) avuto il bisogno di cercare in altri conferme probabilmente per un'immensa insicurezza di base dovuta a piccoli "traumi" che ho avuto da bambina. E tutt'ora, che manca davvero poco a quel giorno, ho ancora bisogno di cercare in altri delle sicurezze, del "sei bella" del "sei mia" della convinzione che con facilità, riesco ad accaparrarmi l'attenzione di un qualcuno che non sia mio. Mi odio per questo, ma per me è come se fosse una droga, che vorrei smettere di farlo ,ma che il mio ego non si ferma.
Il mio fidanzato, nonchè futuro marito, non mi fa mancare nulla, abbiamo un ottimo rapporto di coppia, anche sessuale, non ci è mai mancato nemmeno il lato fisico, nemmeno dopo 6 anni di relazione. Ho colpa io, solo che io di essere così.
E' successo di aver avuto delle chat con altri ragazzi, dove "giocavo" a conquistare chi avevo davanti, ma un paio di volte mi è successo di affezionarmi, che dal gioco, è uscito un vero e proprio bene reciproco, ma anche in questi "giochini di abilità con me stessa" ero estremamente chiara, chiara del fatto che non stavo cercando nulla, chiara sul fatto che io non volevo nulla, non sono mai andata avanti fisicamente, non ho mai avuto rapporti con nessuno. E' successo un paio di volte di avere avvicinamenti fisici con qualcuno, arrivavo bocca a bocca ma mi sentivo talmente tanto in colpa da tirarmi subito indietro, sempre con la testa sul mio fidanzato, sempre come se dovessi star li ma non perchè lo avessi voluto io.
Come posso fare a correggere questo brutto lato di me? Oscuro a tutti, tranne che a me stessa? Che odio. Odio immensamente.
..sto cercando veramente una risposta sincera


Personalmente, penso che sei una persona molto bella anche se non ti conosco. Almeno, da quello che scrivi, penso che hai avuto sfide normali che la vita ci mette davanti e che tu hai egregiamente superate. Quindi, il mio consiglio arrivate a questo punto è di essere ampliamente fiera di te stessa. E, di vivere serenamente la tua storia d'amore.
Tutto qui.
Auguri di felicità
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Mi sento la persona più sbagliata della Terra!

Messaggioda cherry85 » 20/04/2022, 15:15



Prova a pensare quanto sarebbe dispiaciuto il tuo lui se ti beccasse con questi ragazzi, magari potrebbe pensare che hai avuto anche rapporti completi ecc..
Pensando al dispiacere di lui devi trovare la forza per correggerti.
  • 0

Avatar utente
cherry85
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 176
Iscritto il: 27/05/2021, 21:37
Località: Puglia
Genere: Femminile

Mi sento la persona più sbagliata della Terra!

Messaggioda FabFi » 20/04/2022, 19:52



io sto iniziando ad essere contrario a queste esclusive, ma dove sta scritto che una persona deve amare per forza solo un altra persona e non piu' di una?


tra l'altro e' anche una cosa molto crudele nei confronti degli altri, se io mi innamoro di una persona, mica smetto di amare le persone che gia' amavo
  • 0

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Mi sento la persona più sbagliata della Terra!

Messaggioda Anonymous803 » 20/04/2022, 21:07



Finalmente è uscita la mia risposta di oggi alle 13...

spero di essermi spiegata meglio ancora ...
  • 0

Anonymous803
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/04/2022, 10:09
Località: Italia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Reputation System ©'