Secondo voi, quali sono le cose belle della vita?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Secondo voi, quali sono le cose belle della vita?

Messaggioda VeraVita » 01/05/2022, 20:17



A volte, perdonatemi, mi domando perché ci sia così tanta negatività.
Perché se uno ci riflette, nella vita c'è tanto di cui essere felici. Già il fatto che uno sia in salute, abbia un tetto sopra la testa e degli affetti è già davvero tanto. Ma anche semplicemente ammirare il cielo o mettere i piedi nell'acqua mi fa essere felice.
Ma essendo stata una persona piuttosto depressa, non è che ora, ammetto, sia chissà quale felicità, perdonate ma la sincerità, mi sento di dire che quando ci capitano le cose belle ci dimentichiamo di tante brutte cose che ci sono capitate. O, comunque, vediamo la vita con occhi diversi, con lo sguardo dell'amore e siamo anche grati per le cose brutte che ci sono capitate perché racchiudevano un disegno per qualcosa di più grande.
Spesso, scusatemi, mi accorgo che le persone non sanno cosa le renda felici, oppure, vorrebbero qualcosa di più. Quando glielo chiedi, vorrebbero sempre da te, la risposta ai loro problemi. Come se potessi programmarli tu.
Per carità magari c'è tutto il discorso che magari hanno provato un po' di tutti e sono annoiati.
Però, tempo fa, parlavo con delle persone che ci dicevano che ai tempi della guerra, dove si aveva di meno, le persone erano più felici di ciò che avevano.. qui, invece, sembra sempre una eterna lotta a chi è il migliore di tutti o di supremazia. Sempre a fare confronti. Per carità, per me, il confronto è importante se si vuole migliorare. Però, diventa deleterio quando lo si usa per stare male o far del male. Almeno, per me.
Scusate, per il mio volo pindarico. Ad ogni modo, mi chiedevo, cos'erano per voi le cose belle della vita, per voi, e se vi è capitato che alcune cose che vi facevano stare bene, improvvisamente o dopo un po' vi hanno incominciato a far stare male e perché secondo voi.

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;-)
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Secondo voi, quali sono le cose belle della vita?

Messaggioda kathellyna » 01/05/2022, 20:46



della mia vita, nessuna.

kathellyna ha scritto:ma che vuol dire "bisogna concentrarsi sulle piccole cose"? l'esistenza non smette di essere uno schifо perché penso al tramonto [a meno che non sia una metafora per intendere la morte, ovvio] o al cibo o ai sorrisi dei cuccioli e dei bambini o a qualsiasi altra cosa. oggetti e situazioni che tra l'altro non mi danno alcun sollievo. credo di essere abbastanza insensibile alle emozioni positive. né le piccole cose, né quelle grandi possono farmi felice in alcun modo, il concetto di impegnarsi per raggiungere un risultato mi rimane incomprensibile in quanto soffro molto di più nel dovermi impegnare, poiché il pensiero di dover sostenere una qualsiasi prova mi disturba e mi inquieta in modo insopportabile rendendomi assolutamente inadatta a vivere in questa società, di quanto mi possa rallegrare se infine le cose vanno "bene", cioè praticamente zero, posso pensare al massimo "per fortuna da adesso non dovrò preoccuparmi di questa questione" ma niente di più, inoltre la preoccupazione appena sparita viene immediatamente sostituita da altre e mi ritrovo al punto di partenza.


ho bisogno di una vita perfetta, o in alternativa di una da vegetale in cui non succede niente di niente e non esiste assolutamente nulla al di fuori della mia percezione. e pure in quei casi troverei il modo di disperarmi costantemente.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Secondo voi, quali sono le cose belle della vita?

Messaggioda Semir88 » 01/05/2022, 21:49



Le cose belle sono fatte da tante piccole cose. Purtroppo ormai ci siamo abituati a canoni alti di tutto. Anche solo ciò che noi pretendiamo o invidiamo agl'altri. Ci sono momenti in cui si è felici e appagati magari quando si è innamorati o si ha un buon lavoro, delle soddisfazioni dai figli, dalla famiglia insomma cose che ci fanno stare bene. Ma non si può essere sempre felici. Io credo che nessuno sia felice al 100%...per me alzarmi, stare bene in forma è già una cosa bellissima...tutto il resto viene da sé.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Secondo voi, quali sono le cose belle della vita?

Messaggioda VeraVita » 02/05/2022, 5:17



Grazie a tutti per le risposte ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Secondo voi, quali sono le cose belle della vita?

Messaggioda Ombre...LLo » 02/05/2022, 9:37



Ma sai Vera, l'impatto lo percepiamo probabilmente diverso; il peso delle cose brutte ci grava di più sulla schiena e ci sembrano più ingombranti di quelle belle, forse perchè le belle le diamo tanto per scontate...
Senza voler offendere nessuno, mi sembra che ci sia anche tanta "moda" nel voler essere sempre insoddifatti e lamentosi, io per esempio quando bevo un bicchiere di vino in compagnia davanti al fuoco sto bene, quando salto abbracciando la mia amica allo stadio dopo un gol della nostra squadra del cuore sto bene, per me vivere queste cose è bellissimo e le ritengo cose belle della vita, quelle che poi mi restano nei ricordi.
Sono cose semplici? si, però il mio cuore sta bene.
Così facendo mi dimentico delle cose meno belle? assolutamente no, ma mentre cerco di aggiustare le cose che non vanno della mia vita, mi godo i momenti e le opportunità piacevoli che la vita mi da!
  • 1

"Sii paziente, perchè il mondo è ampio e largo"
Avatar utente
Ombre...LLo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/04/2022, 9:49
Località: Bologna
Citazione: Coltiva Linux, Windows si pianta da solo
Genere: Femminile

Secondo voi, quali sono le cose belle della vita?

Messaggioda Semir88 » 02/05/2022, 10:09



Proprio vero, i momenti belli rimangono impressi nella nostra memoria..
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Secondo voi, quali sono le cose belle della vita?

Messaggioda occhigrandi » 02/05/2022, 10:22



E' tutto soggettivo ma potenzialmente qualsiasi cosa può essere bella.
Una giornata di sole, la semplice chiamata di una persona che non sentivi da tempo, guardare il mare ecc...cose piccole, semplici e per le quali possiedi la libertà o la voglia di godertele da solo o condividerle con chi vuoi.
  • 2

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Secondo voi, quali sono le cose belle della vita?

Messaggioda Gattanera20 » 02/05/2022, 12:56



Le cose belle sono i colori, i fiori, la natura, il mare, gli animali...ma anche se si apprezzano queste cose, anche se si è buoni e si fa del bene, c'è sempre qualcuno che getta fango. Perchè le gente è piena d'odio e cerca vendetta. Io sono molto delusa in questo momento e vedo che far del bene e aiutare non serve a nulla. Anzi vieni ferita ancora di più. Non basta tutto il dolore che una ha dovuto subire, gli altri si accaniscono ancora di più, solo perchè non possono averti. Io credo di più nell'amore degli animali, tutti anime belle, che amano in modo vero e amano e basta, invece gli esseri umani hanno sempre aspettative, vogliono sempre qualcosa, lo pretendono persino, insistono, e se non lo ottengono allora si vendicano.
  • 0

«Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa»

(Legge del tre wicca)
Avatar utente
Gattanera20
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/09/2020, 16:37
Località: La città dentro al mare
Genere: Femminile

Secondo voi, quali sono le cose belle della vita?

Messaggioda Eliminato » 02/05/2022, 17:11



Il fatto è che, da persona che ha sofferto di depressione maggiore diagnosticata, so che quando sei in quel pantano nero proprio non riesci più a sentire alcuna emozione. Diventa tutto insipido, insapore, grigio. Apatia totale, anedonia in ogni cosa si tenti di fare o intraprendere.

Ovvio che, adesso, dopo un percorso curativo posso dire (ma va?): amo le piccole cose della vita, quelle che prima avevo smesso di sentire, valutare come preziose.

[Quasi mi percepisco irritante da solo, per come sono diventato entusiasta e positivo. xD]

Quando rischi la morte, perché io ci stavo andando vicino in più di un incidente, tutto cambia poi. Questo bisogna specificarlo.

Amo svegliarmi la mattina con il mio rituale del tè, mettere della musica e coccolarmi per iniziare adeguatamente la giornata.

Amo entrare in un negozio, pur solo per osservare, raccogliendo emozioni fugaci.

Amo girare in mezzo alle meraviglie di luoghi e città, boschi e spiagge, per sorprendermi ogni volta di fronte a un nuovo incanto.

Amo cucinare piatti diversi, ispirarmi e ispirare. Inventare, giocare, sperimentare. Assaporare è parte della vita.

Amo il momento in cui posso dare un sorriso alle persone che voglio bene, farle sentire accolte e rassicurate, oltre che ascoltate.

Adoro quando, rientrato da lavoro, posso accendere decine e decine di candele per tutta la casa fino al bagno, per poi tuffarmi nella mia vasca e restare ammollo in acqua per ore.

Amo al contempo il mio lavoro, che mi permette di conoscere ogni giorno spaccati di mondo e di umanità sempre differenti.

Amo fiondarmi un po' a caso in qualcosa che non conosco, così senza pensarci troppo in certi casi, andando contro la mia rigidità basale e la mia prudenza anticipatoria. E non me ne pento mai: la scoperta è dinamismo, apprendimento e sorpresa.

Adoro pianificare, costruire, nutrirmi di quel piacere già prima che tutto cominci, mentre ancora lo sto immaginando ed elaborando.

Amo dedicarmi alla scrittura, specie quando essa è condivisione.

Insomma, porrei continuare all'infinito.

La vita può essere meravigliosa ma, ahimè, bisogna avere anche la fortuna di non soffrire di disturbi neuropsichiatrici, non avere problemi economici, stare bene in salute etc etc.

È troppo facile per me parlare adesso così, perché ho tutto e sto fin troppo bene. Ma non potrei mai aspettarmi che persone sofferenti possano entusiasmarsi per la semplicità, anche quella minuscola, della vita quotidiana.

Un saluto :hi:
  • 3

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Secondo voi, quali sono le cose belle della vita?

Messaggioda Massimiliano89 » 02/05/2022, 21:16



Dipende da persona a persona. Dall'esterno è tutto illusorio
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'