Le amicizie non si possono possedere

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Le amicizie non si possono possedere

Messaggioda Alextiscrive » 24/05/2022, 8:10



Molti anni fa ho letto un libro scritto da fromm che si intitolava essere o avere in cui tra l'altro si dice che spesso gli esseri umani cercano di possedere sempre più beni materiali e quindi per questo desiderio di possesso si trovano in uno stato continuo di ansia insoddisfazione per la paura di perdere i beni che possiedono, questo discorso però può valere anche per le amicizie ..le amicizie secondo me sono come un viaggio di cui si può cercare di immaginare la destinazione ma non si può prevederla con sicurezza e l'importante forse può essere godersi il viaggio abbandonando il desiderio di possesso
  • 0

Alextiscrive
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/05/2022, 13:30
Località: Brescia
Genere: Maschile

Le amicizie non si possono possedere

Messaggioda VeraVita » 24/05/2022, 9:24



Alextiscrive ha scritto:Molti anni fa ho letto un libro scritto da fromm che si intitolava essere o avere in cui tra l'altro si dice che spesso gli esseri umani cercano di possedere sempre più beni materiali e quindi per questo desiderio di possesso si trovano in uno stato continuo di ansia insoddisfazione per la paura di perdere i beni che possiedono, questo discorso però può valere anche per le amicizie ..le amicizie secondo me sono come un viaggio di cui si può cercare di immaginare la destinazione ma non si può prevederla con sicurezza e l'importante forse può essere godersi il viaggio abbandonando il desiderio di possesso


Si, anch'io la penso come te. Che non bisogna essere troppo dipendenti dagli altri o dalle circostanze. Bisogna imparare ad amarsi.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Reputation System ©'