Voi ci pensate mai a quale ricordo lasciare agli altri?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Voi ci pensate mai a quale ricordo lasciare agli altri?

Messaggioda VeraVita » 24/05/2022, 19:29



Da bambina ricordo che ci tenevo a lasciare un buon ricordo di me, alle persone. Mi stava davvero molto a cuore, ciò che pensavano gli altri di me. Però, poi, crescendo, non ho mantenuto fede a questo mio proposito. Non so di preciso per quali motivi è successo, forse, la mia scarsa autostima, il fatto che io avessi più bisogno di aiuto degli altri e via discorrendo..
Ad ogni modo, però, spesso mi accorgo che per le persone non è che io possa fare molto, ecco.
Se una persona non si vuole aiutare o comunque non riconosce che anche lei, sbaglia, non si può fare molto.
Ad ogni modo per ora, questo obiettivo, non mi sento di averlo molto centrato ^-^"
Voi, invece?
Vi piace lasciare un buon ricordo di voi, oppure, preferite restare nell'ombra?
E, se posso, perchè?

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi ci pensate mai a quale ricordo lasciare agli altri?

Messaggioda Passenger » 24/05/2022, 19:35



Sì, ci penso. Anche spesso.
Ma più per curiosità, per analizzarmi dall'esterno.
Alla fine vedrebbero, in ogni caso, la punta dell'iceberg. Le persone che mi conoscono "bene" le conto sulle dita di una mano.
  • 0

Passenger
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2022, 19:48
Località: Chiedere in PM
Genere: Maschile

Voi ci pensate mai a quale ricordo lasciare agli altri?

Messaggioda Passenger » 24/05/2022, 19:36



Comunque no, non mi interessa lasciare ricordi di me.
Ci sono migliaia di anni di storie più interessanti e profonde da cui prendere spunto, e quasi tutti neanche se ne interessano, di certo la mia vita/ i miei pensieri non cambierebbero la situazione.
  • 0

Passenger
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2022, 19:48
Località: Chiedere in PM
Genere: Maschile

Voi ci pensate mai a quale ricordo lasciare agli altri?

Messaggioda Eliminato » 24/05/2022, 20:32



Preferisco pensare al mio presente, alla vita che posso condurre adesso. Da morto non potrei comunque usufruire di una fama di riflesso. Forse parlo così perché ho già, senza averlo neanche programmato, lasciato una forte impronta ai posteri per via di passati lavori che ho svolto, col mio nome scritto negli "annali storici" per così dire. Ma, dico davvero, adesso devo vivere per me, non per come sarò ricordato o da chi.
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Voi ci pensate mai a quale ricordo lasciare agli altri?

Messaggioda VeraVita » 25/05/2022, 4:36



Broken Mirror ha scritto:Preferisco pensare al mio presente, alla vita che posso condurre adesso. Da morto non potrei comunque usufruire di una fama di riflesso. Forse parlo così perché ho già, senza averlo neanche programmato, lasciato una forte impronta ai posteri per via di passati lavori che ho svolto, col mio nome scritto negli "annali storici" per così dire. Ma, dico davvero, adesso devo vivere per me, non per come sarò ricordato o da chi.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi ci pensate mai a quale ricordo lasciare agli altri?

Messaggioda VeraVita » 25/05/2022, 10:08



Grazie a tutti per le risposte. Mi dispiace Broken Mirror che non mi ha salvato il messaggio. Ad ogni modo, ti dicevo che, secondo me, sia importante lasciare qualcosa di bello agli altri come spirito guida. Nel senso che le lezioni imparate dal passato, magari, possono aiutare gli altri.
Tutto qui. Ma capisco anche che vuole fare per conto suo. O, che comunque, non sia importante.
Grazie sempre! ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi ci pensate mai a quale ricordo lasciare agli altri?

Messaggioda Bonifacio » 25/05/2022, 10:19



ma quale ricordo, ma per carità io voglio essere dimenticato. una volta deceduto cremato e dissolto ai quattro venti e via come se non fossi mai esistito.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6571
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Voi ci pensate mai a quale ricordo lasciare agli altri?

Messaggioda Eliminato » 25/05/2022, 10:20



VeraVita ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Mi dispiace Broken Mirror che non mi ha salvato il messaggio. Ad ogni modo, ti dicevo che, secondo me, sia importante lasciare qualcosa di bello agli altri come spirito guida. Nel senso che le lezioni imparate dal passato, magari, possono aiutare gli altri.
Tutto qui. Ma capisco anche che vuole fare per conto suo. O, che comunque, non sia importante.
Grazie sempre! ^-^


Non ti preoccupare, hai reso comunque il messaggio, tra l'altro la mia risposta in tal caso cambierebbe: penso che possiamo trasmettere agli altri qualcosa di positivo o utile ogni giorno, proprio esponendo le nostre esperienze di vita. Lo stiamo facendo persino adesso, se ci pensi! ;) In ogni caso, reputo questo passaggio molto importante e spero sempre, nel profondo, di evitare agli altri i drammi che ho dovuto attraversare io nella mia esistenza. Siamo d'accordo, insomma! In questo senso specifico, si lascino tutte le tracce possibili :hi:
  • 0

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Voi ci pensate mai a quale ricordo lasciare agli altri?

Messaggioda VeraVita » 25/05/2022, 11:38



Broken Mirror ha scritto:
VeraVita ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Mi dispiace Broken Mirror che non mi ha salvato il messaggio. Ad ogni modo, ti dicevo che, secondo me, sia importante lasciare qualcosa di bello agli altri come spirito guida. Nel senso che le lezioni imparate dal passato, magari, possono aiutare gli altri.
Tutto qui. Ma capisco anche che vuole fare per conto suo. O, che comunque, non sia importante.
Grazie sempre! ^-^


Non ti preoccupare, hai reso comunque il messaggio, tra l'altro la mia risposta in tal caso cambierebbe: penso che possiamo trasmettere agli altri qualcosa di positivo o utile ogni giorno, proprio esponendo le nostre esperienze di vita. Lo stiamo facendo persino adesso, se ci pensi! ;) In ogni caso, reputo questo passaggio molto importante e spero sempre, nel profondo, di evitare agli altri i drammi che ho dovuto attraversare io nella mia esistenza. Siamo d'accordo, insomma! In questo senso specifico, si lascino tutte le tracce possibili :hi:


Sono contenta che la pensiamo uguale ^-^ Grazie ancora per la risposta! Tante belle cose!
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'