Cosa ne pensate del rancore?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Cosa ne pensate del rancore?

Messaggioda VeraVita » 25/05/2022, 12:11



Io mi sento di dire, che purtroppo, ci sono delle ferite che non muoiono mai.
Triste ma è così.
Ora, non entrerò nel dettaglio, non perché non me la sento. Ma perché se lo facessi, non farei altro che dare legna al fuoco e per me, è meglio allontanarsi. Per quanto è difficile, meglio dare un senso costruttivo alle cose e cercare di fare del proprio meglio per vivere una vita serena e in pace. Purtroppo, bisogna accettare che alcune persone non sono buone e se apparentemente si mostrano così è perchè ci vogliono guadagnare qualcosa.
Sarà triste, avrò una visione malinconica e via discorrendo.. ma penso che bisogna accettare anche cose su cui non abbiamo potere.
Leggo spesso tematiche sul perdono. Ma per me, la strada è ancora lunga. Per via di alcune ingiustizie vissute. Io, però, ho anche una visione di fede. Di conseguenza ritengo che alcune situazioni me le sono andate a cercare per via di una bassa autostima. Al momento però non riesco a perdonare. Lo vedrei più come un atto di debolezza. Ora, non fraintendete. Non medito a vendette o altro. Dico solo che non posso dimenticare il male che mi è stato fatto e se il fato dovesse farmi rincontrare queste persone, e loro mi rifaranno qualcosa, io non posso mica starmene lì con le mani in mano a non fare niente. Gli darò quello che è stato fatto a me.
Lo so, è molto triste. Sarebbe così bello, perdonare e dimenticare come niente fosse o dire: "grazie fratello, il tuo è stato un insegnamento importante e via discorrendo". Mi sembrerebbe di non aver imparato nulla.
Però, volevo sapere chi la pensa diversamente da me, su questo discorso.
Nel senso: è giusto perdonare tutto per amor del prossimo? O, perché quello stesso errore, avremmo potuto farlo anche noi? O, che anche noi, sbagliamo?
Cosa ne pensate?

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Cosa ne pensate del rancore?

Messaggioda Mr.Eric » 25/05/2022, 14:19



Non sono una persona che porta rancore, assolutamente. Per 2 semplici motivi: perché è deleterio (passare le giornate a farsi logorare dall'odio o rabbia non può che far male, così come per qualsiasi emozione "negativa". Bene pensarci, capire quel che si deve capire, svegliarsi se ci si deve svegliare, ma poi basta. Meglio voltare pagina e investire il tempo che si passerebbe a rodersi il fegato per noi stessi o per le cose importanti per noi.) e perché ho la memoria di una ameba in fin di vita e negli anni tendo a dimenticarmi (dipende quali, ovviamente) dei torti e danni subiti :D . Complice anche il relativo "peso" che riesco a dare a queste cose. Ciò non significa io sia uno che perdona. Perdonare, secondo me, non è assolutamente dovuto o d'obbligo... credo nemmeno la cosa necessariamente giusta da fare. Per carità... dipende tanto anche da chi abbia fatto cosa, ma se mi hai ferito, mi hai deliberatamente fatto del male, perché dovrei perdonartelo? Se sei veramente importante per me possiamo parlarne, provare a sistemare un minimo le cose... provare ad andare avanti... (che forse è proprio ciò che si può definire "perdono".. non so, dipende dal valore e significato che diamo a questa parola) ma quella cosa, (se è per me sufficientemente pesante da non venire cancellata dalla mia pessima memoria negli anni :D ) me la terrò legata al dito. Per le persone importanti, per "reati" di grado non massimo, funziona tipo ammonizione nel calcio: mi hai fatto questo, ok, posso provare a metterlo da parte... ma taaac, cartellino giallo! Alla prossima, ciao ciao! Se è una persona di un'importanza relativa per me, tendo ad eliminarla dalla mia vita, senza poi dargli la soddisfazione di ridurmi a passare le giornate a soffrire per colpa sua. Ripeto... riflettere sull'accaduto, trarre le proprie conclusioni, poi sciacquarsi via tutto, eliminare il marciume e andare avanti con la propria vita. Provare a sistemare i rapporti se ne vale la pena, ma mai veramente dimenticarsi di cosa quella persona sia stata in grado di fare. Sarebbe stupido farlo.
  • 2

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Cosa ne pensate del rancore?

Messaggioda Eliminato » 25/05/2022, 14:33



Il rancore è inutile, è una tossina che non ti lascia proprio nulla di buono, né ripara i danni subiti.

Si va oltre per sé stessi, prima ancora che amor dell'altro.

Come dice Mr.Eric, non bisogna per forza perdonare dove, con perdono, intendo anche lasciare che chi ci ha fatto male torni nelle nostre vite. Quello non è un obbligo e, anzi, bisognerebbe tutelarsi. Sempre parlando di amor proprio, appunto.

Quanto all'andare avanti, sono in disaccordo con te: ci vuole, sempre per la mia visione, una grossa forza interiore per passare oltre. Ristagnare nelle emozioni negative è abbastanza tipico, porre fine a esse nonostante siano lecitamente insistenti è un altro bel paio di maniche. Sfido a farlo!
  • 2

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Cosa ne pensate del rancore?

Messaggioda VeraVita » 25/05/2022, 15:10



Grazie per le risposte ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Cosa ne pensate del rancore?

Messaggioda Liya15 » 25/05/2022, 16:46



Ci sono ferite che rimarranno sempre aperte e con cui ci si deve convivere. Non sempre si riesce a perdonare qualcuno anche con tutta la buona volontà, non penso nemmeno che sia giusto perdonare tutto perché ci sono cose che non possono essere perdonate..so che è brutto portare rancore e non serve a niente ma quando quella persona "fa parte della tua vita" e non puoi perdonarla, non puoi fare altro che conviverci e prenderla così com'è.
  • 0

Liya15
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/05/2022, 21:43
Località: Bergamo
Genere: Femminile

Cosa ne pensate del rancore?

Messaggioda Ronnie90 » 25/05/2022, 19:51



Ho sempre avuto un rapporto strano col perdono, nel senso che non faccio fatica a perdonare. Ma per me il perdono non è sinonimo di riallacciare i rapporti, nel senso che se una persona mi delude, poi per me è come se fosse morta. Divento indifferente mio malgrado, e non ho mai pensato a vendicarmi o cose simili, perchè credo che quando si renderanno conto di cosa hanno perso, sarà sufficiente come "punizione". Ovviamente dico così, perchè poi sono sempre tornate a cercarmi, implorando perdono, e le ho perdonate, ma una volta persa la fiducia e la stima, non riesco e purtroppo non so fingere. Poi ovviamente esiste gente che pretende perdono e pure di tornare come se nulla fosse. Inutile dirti dove le mando xD.
Purtroppo o per fortuna sono fatta così, perchè nei rapporti dò sempre il 101% ma raramente vengo contraccambiata, anzi spesso mi danno per scontata, e l'unica volte che magari dico no, sono anche cattiva o me la tiro. Fortuna che ormai ho imparato ad amarmi e non permetto più a nessuno di usarmi, almeno finchè non me ne accorgo.
  • 0

Ronnie90
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/05/2022, 19:42
Località: Roma
Citazione: Se la vita ti da dei limoni, fai un limoncello o una marmellata che la limonata è desueta.
Genere: Femminile

Cosa ne pensate del rancore?

Messaggioda Vogliadirinascere » 25/05/2022, 20:23



Penso che sia una cosa normale da provare ma molto deleteria a lungo andare...bisogna cercare un modo per lasciarlo andare e continuare per sé stessi... più facile a dirsi che a farsi, ovviamente
  • 0

Avatar utente
Vogliadirinascere
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/10/2020, 20:53
Località: Lombardia
Citazione: Never give up
Genere: Maschile

Cosa ne pensate del rancore?

Messaggioda VeraVita » 25/05/2022, 20:25



Grazie a tutti per le risposte ^^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Cosa ne pensate del rancore?

Messaggioda liliy » 25/05/2022, 22:03



io penso che la vita sia troppo corta perdere anche solo piccoli attimi a portare rancore.
io vado avanti per la mia strada e ci penserà il Karma o il destino a pareggiare i conti;
in fondo, se ci pensate, la vita è come un countdown e non credo che nessuno sia disposto a regalare i propri secondi, minuti, ore o giorni a una persona che addirittura gli ha fatto un torto.
non so se mi sono spiegata.
  • 1

Avatar utente
liliy
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/01/2022, 22:15
Località: italia
Citazione: giudicati da tutti, e da se stessi.
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'