Voi che rapporto avete con le domande?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Voi che rapporto avete con le domande?

Messaggioda VeraVita » 26/05/2022, 9:01



Io amo tantissimo porre domande e mi piace tantissimo quando gli altri mi rispondono e mi scrivono i cosiddetti monologhi. Però, questa mia caratteristica mi ha fatta tanto soffrire in passato e sono sincera: anche adesso :"( perché mi dicono che faccio sempre le stesse domande. Oppure, che ne faccio troppe. Associo a volte, porre domande, come uno stato confusionale e di necessità. Nel senso che ho bisogno dell'aiuto degli altri e non sono abbastanza forte e indipendente. Ma a volte pongo domande o perché sono indecisa, per evitare momenti di incomprensione o perché mi va di ascoltare e non mi va di parlare troppo di me.
Ricordo però che quando stavo alle medie, i miei ex compagni, mi odiavano proprio su questa mia caratteristica e non scherzo. Tanto è vero che quando stavano alle feste e io mancavo ma anche quando stavano fra loro, parlavano sempre male della mia persona. E, una mia vicina di casa raccontò questo episodio a mia sorella. Ovviamente, non a me, ma lo disse a mia sorella che non aveva stima della mia persona e avrebbe usato questo episodio per portare altra acqua al suo mulino per elevarsi a persona migliore di me. Ad ogni modo, per farvela breve, spesso ne soffro (non dovrei dirvelo) quando mi dicono che faccio tante domande. E, mi piacerebbe, a volte, essere un po' più sicura di me.
Ad ogni modo, mi chiedevo, se voi avevate un buon rapporto con le domande.

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;-)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi che rapporto avete con le domande?

Messaggioda BlackOcean » 26/05/2022, 10:06



Ti risponderò a questo così mettiamo in chiaro questa cosa:
Dipende, per porre alcune domande ci vuole il giusto grado di confidenza, se non c'è, tendo ad ignorare una domanda...ma nelle giuste situazioni mi diverte conoscere e conoscermi meglio.
  • 1

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Voi che rapporto avete con le domande?

Messaggioda occhigrandi » 26/05/2022, 10:40



Non ci trovo nulla di male nel porre domande. Se non chiedi non conosci e se non conosci non puoi instaurare una relazione (di qualsiasi tipo) con gli altri o arricchirre te stesso/a.
Le domande sono segno di interesse e curiosità, quindi ben vengano! Se agli altri scoccia rispondere o ascoltarti hai semplicemente capito come comportarti con loro e cosa interessa loro davvero.

A me piace rispondere alle domande e parlare anche di più se posso, sono inoltre una che ne fa tante per comprendere gli altri. Poi, certo, occorre anche vedere come vengono poste, se sono domande più o meno futili, ma è tutto molto soggettivo. Chi stabilsce cosa è utile o meno? Noi, con le nostre menti e le nostre esperienze, anche se le percezioni possono differire da persona a persona.
Fare domande è anche istruttivo, perché ci porta ad ascoltare (o leggere nel caso di un forum) gli altri e automaticamente a confrontarci con noi stessi :)
  • 0

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Voi che rapporto avete con le domande?

Messaggioda Liya15 » 26/05/2022, 10:53



Concordo con BlackOcean, e poi l'unico modo per conoscere qualcuno è fare domande e confrontarsi quindi penso che fare domande e essere curiosi non è una brutta cosa anzi spesso, la persona che fa domande, agevola la conversazione anche per chi come me è piuttosto introverso. Io non sono una che fa domande ma non perché non sono interessata a conoscere l'altra persona o perché non sono curiosa ma semplicemente perché non so mai cosa dire o cosa chiedere..per come sono fatta io, aspetto sempre che sia l'altra persona a fare domande e poi magari da lì si riesce ad avere una conversazione, a volte provo anch'io a fare domande ma diciamo che non mi ci trovo molto :imbarazzo:.
  • 0

Liya15
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/05/2022, 21:43
Località: Bergamo
Genere: Femminile

Voi che rapporto avete con le domande?

Messaggioda VeraVita » 26/05/2022, 11:13



Grazie a tutti per le risposte ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi che rapporto avete con le domande?

Messaggioda Devander » 26/05/2022, 17:10



Di sicuro non fai niente di male e nessuno può criticarti per questo. Per quello che mi riguarda, spesso mi piace sottolineare più volte i concetti che mi interessano, quindi non mi annoiano le persone ripetitive. Se per te l'approccio al prossimo può essere un problema, questa è come se fosse casa tua, non dai fastidio a nessuno.
  • 0

Devander
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/05/2022, 18:54
Località: Salerno
Genere: Maschile

Voi che rapporto avete con le domande?

Messaggioda VeraVita » 26/05/2022, 17:42



Devander ha scritto:Di sicuro non fai niente di male e nessuno può criticarti per questo. Per quello che mi riguarda, spesso mi piace sottolineare più volte i concetti che mi interessano, quindi non mi annoiano le persone ripetitive. Se per te l'approccio al prossimo può essere un problema, questa è come se fosse casa tua, non dai fastidio a nessuno.


Grazie di cuore, le tue parole mi danno davvero tanto conforto. Sul serio!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Voi che rapporto avete con le domande?

Messaggioda Eliminato » 26/05/2022, 17:44



Le domande stimolano dibattito, curiosità e interesse. L'importante è sempre porle, parlo di situazioni più delicate chiaramente, in maniera discreta e rispettosa. Sì alle domande! 8-)
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Voi che rapporto avete con le domande?

Messaggioda MyNameIS_Marco » 27/05/2022, 10:12



VeraVita ha scritto:Io amo tantissimo porre domande e mi piace tantissimo quando gli altri mi rispondono e mi scrivono i cosiddetti monologhi. Però, questa mia caratteristica mi ha fatta tanto soffrire in passato e sono sincera: anche adesso :"( perché mi dicono che faccio sempre le stesse domande. Oppure, che ne faccio troppe. Associo a volte, porre domande, come uno stato confusionale e di necessità. Nel senso che ho bisogno dell'aiuto degli altri e non sono abbastanza forte e indipendente. Ma a volte pongo domande o perché sono indecisa, per evitare momenti di incomprensione o perché mi va di ascoltare e non mi va di parlare troppo di me.
Ricordo però che quando stavo alle medie, i miei ex compagni, mi odiavano proprio su questa mia caratteristica e non scherzo. Tanto è vero che quando stavano alle feste e io mancavo ma anche quando stavano fra loro, parlavano sempre male della mia persona. E, una mia vicina di casa raccontò questo episodio a mia sorella. Ovviamente, non a me, ma lo disse a mia sorella che non aveva stima della mia persona e avrebbe usato questo episodio per portare altra acqua al suo mulino per elevarsi a persona migliore di me. Ad ogni modo, per farvela breve, spesso ne soffro (non dovrei dirvelo) quando mi dicono che faccio tante domande. E, mi piacerebbe, a volte, essere un po' più sicura di me.
Ad ogni modo, mi chiedevo, se voi avevate un buon rapporto con le domande.

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;-)



Io da vera persona curiosa adoro fare domande ed adoro che me ne vengano fatte … alla fine è anche un modo per dimostrare interesse verso qualcuno, poi se si scopre di essere sulla stessa lunghezza d’onda può nascere pure una bella amicizia ..
  • 0

MyNameIS_Marco
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/05/2022, 20:19
Località: Nowhere
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'