Vi sentite più soli in estate?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Vi sentite più soli in estate?

Messaggioda Imothep » 16/06/2022, 17:43



Broken Mirror ha scritto:Guardate, credo che questa sia la mia prima estate in anni (esclusa quella dove avevo appena iniziato a curarmi - bellissima e indimenticabile) che riesco a sentirmi bene.

Io, di norma, odio il Sole eccessivo e l'estate in generale. Le zanzare, poi, una piaga. Non soffro assolutamente il caldo, essendo io una lucertola antropomorfa a sangue freddo, però la luce solare tutto il giorno tende a eccitarmi in modo negativo e, come risultato, il mio flebile equilibrio circadiano si spezza, con una terribile insonnia di riflesso. Sono sempre stato più una persona da quiete invernale, in soldoni.

Per anni, tornando in tema, mi sono sentito triste e sventurato in estate: mentre nel periodo natalizio son sempre stato circondato da familiari e cari, in estate percepivo un senso di malessere veramente amplificato. Tutti felici mentre io, anche causa sofferenza esistenziale e depressione, ero fermo e solo. Vi parlo di anni fa, prima di iniziare un percorso "riabilitativo" in toto.

Paradossalmente questa estate, nonostante io ultimamente cerchi sempre la solitudine (tutto questo è assurdo: più rifuggo dagli altri e più mi ritrovo tuffato in eventi sociali), mi sto facendo coinvolgere da amici ancora più pazzi del sottoscritto e sto vivendo esperienze "caleidoscopiche", per così dire.

Che posso dire? Credo di ritornare, su questo spazio, sempre al solito discorso: bisogna prima sistemare il disastro causato dalla valanga degli eventi difficili trascorsi in vita, poi piano piano tutto comincia a rifiorire seguendo un proprio corso spontaneo.

Auguro a tutti, anche qui, di ritrovarsi e poter vivere anche l'estate, periodo che pure io ricordo drammatico per chi soffre, in serenità.

E comunque non siete soli, siamo in tanti ad aver vissuto in questo modo...


Quindi sei riuscito a superare tutto ciò?
  • 1

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Vi sentite più soli in estate?

Messaggioda Tilia » 16/06/2022, 18:24



Imothep ha scritto:Quindi a te questa condizione non da fastidio?

No, l'estate di per sé non influisce particolarmente sul mio stato d'animo.
  • 1

Tilia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/11/2017, 19:25
Genere: Femminile

Vi sentite più soli in estate?

Messaggioda Carol » 13/07/2022, 18:19



Si capita a me d'estate di sentirmi più sola, forse perché vedo le persone uscire di più, soprattutto con amici e comitive che io purtroppo non ho :unsure:
  • 2

Carol
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/05/2022, 17:46
Località: Caserta
Genere: Femminile

Vi sentite più soli in estate?

Messaggioda Pastella » 14/07/2022, 8:05



In genere mi piace quando le giornate si allungano, mi da l'impressione dj avere più tempo per fare le cose.
Però in generale mi sento un pelino più solo.
  • 0

Pastella
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/07/2022, 18:53
Località: Italia
Genere: Maschile

Vi sentite più soli in estate?

Messaggioda Thelazygirl » 14/07/2022, 8:58



Finalmente qualcuno che ne parla. Io odio le estati, le sere mi mettono una malinconia assurda mentre gli altri sembrano amare ogni secondo. D’estate, a qualsiasi età sono sempre uscita con i miei genitori in paesini circostanti la mia città, mentre il resto delle sere sono a casa da sola ad ascoltare le cicale e qualche uccello di stagione (vivo in campagna). Tra le altre cose da quando mia sorella di è fidanzata 7 anni fa, io sono rimasta completamente da sola dato che esce OGNI SANTO GIORNO con lui e non ha neanche più un’amica. Sembrano due vecchi. L’estate quando ero bambina mi piaceva: giocavamo fuori, senza cellulari o tablet, senza malinconie strane. Ora mi ritrovo spesso da sola a contemplare. Quest’estate sto già meglio poiché ho qualche amicizia in più, ma comunque non vedo l’ora che arrivi l’autunno.
  • 1

Thelazygirl
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/03/2022, 23:31
Località: Benevento
Genere: Femminile

Vi sentite più soli in estate?

Messaggioda Ponte75 » 15/07/2022, 7:36



Anni fa, quando ero fidanzato mi piaceva. Poi iniziammo ad andare a casa dei suoi in Sardegna e stavo a disagio con tutta la famiglia. Quindi mi sentivo solo. Poi per sei anni consecutivi estate senza mai muovermi da casa. L'estate la vedo per coppie, famiglie e chi ha amici/comitive. Io no. Due carissimi amici ma uno fidanzato ed uno sposato. Terzo incomodo.
  • 2

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile

Vi sentite più soli in estate?

Messaggioda FabFi » 15/07/2022, 18:23



si ragazzi è sempre la stessa storia quelli in coppia vorrebbero essere single e quelli single in coppia, la cosa migliore e' sempre la via di mezzo
  • 1

Avatar utente
FabFi
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 500
Iscritto il: 09/04/2015, 15:41
Località: Firenze
Genere: Maschile

Vi sentite più soli in estate?

Messaggioda Imothep » 20/07/2022, 14:03



Carol ha scritto:Si capita a me d'estate di sentirmi più sola, forse perché vedo le persone uscire di più, soprattutto con amici e comitive che io purtroppo non ho :unsure:


Purtroppo pure a me vedere gli altri da quasi fastidio. Quando poi posso dire che ho avuto periodi dove mi dovevo dividere i giorni per accontentare tutti e adesso solo.
Non so come mai ma come fate a sopportare ciò?
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Vi sentite più soli in estate?

Messaggioda Imothep » 20/07/2022, 14:05



Thelazygirl ha scritto:Finalmente qualcuno che ne parla. Io odio le estati, le sere mi mettono una malinconia assurda mentre gli altri sembrano amare ogni secondo. D’estate, a qualsiasi età sono sempre uscita con i miei genitori in paesini circostanti la mia città, mentre il resto delle sere sono a casa da sola ad ascoltare le cicale e qualche uccello di stagione (vivo in campagna). Tra le altre cose da quando mia sorella di è fidanzata 7 anni fa, io sono rimasta completamente da sola dato che esce OGNI SANTO GIORNO con lui e non ha neanche più un’amica. Sembrano due vecchi. L’estate quando ero bambina mi piaceva: giocavamo fuori, senza cellulari o tablet, senza malinconie strane. Ora mi ritrovo spesso da sola a contemplare. Quest’estate sto già meglio poiché ho qualche amicizia in più, ma comunque non vedo l’ora che arrivi l’autunno.


Io amo l'estate perché è bella proprio per uscire di più. Dai vedi almeno qualche amico te lo sei fatto.
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Vi sentite più soli in estate?

Messaggioda Imothep » 20/07/2022, 14:07



Ponte75 ha scritto:Anni fa, quando ero fidanzato mi piaceva. Poi iniziammo ad andare a casa dei suoi in Sardegna e stavo a disagio con tutta la famiglia. Quindi mi sentivo solo. Poi per sei anni consecutivi estate senza mai muovermi da casa. L'estate la vedo per coppie, famiglie e chi ha amici/comitive. Io no. Due carissimi amici ma uno fidanzato ed uno sposato. Terzo incomodo.


Che brutte situazioni e come le sopporti?
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'