Perché la mia mente dice bugie?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Perché la mia mente dice bugie?

Messaggioda VeraVita » 20/07/2022, 13:13



"La mente mente" volendo dire che la mente dice un sacco di bugie.
Il problema è che ultimamente (forse, un lungo periodo, per i miei gusti. Sarà da Marzo :O) stavo ripensando alle mie ex amicizie passate.
Mi sono chiesta: "ma che fine ha fatto.." così sono andata a vedere su fb.
Per farvela breve, una di queste mie ex amicizie è in dolce attesa. Non so perché ma la mia mente ha pensato che sarebbe molto bello da parte mia, se l'è facessi un regalo in anonimato e le scrivessi qualcosa. Mi sono però meravigliata di me stessa. Nel senso che non fui io a chiudere l'amicizia con lei, ma fu lei, a sparire dalla mia vita senza neanche darmi un motivo. Ora, non fraintendete. Io magari, se ci penso li trovo anche i motivi per cui lei, si è allontanata da me. Però, lei non mi disse mai perché decise di prendere una posizione così tanto estrema nei miei riguardi. Quando raccontaì di lei su yahoo o a dei miei amici virtuali mi risposero che non era una vera amica se aveva agito così, o che forse neanche a me, importava così tanto di loro se avevo agito così, senza volere neanche una spiegazione. Io risposi che per rispetto nei loro confronti avevo deciso di non disturbare. Ma loro mi rispondevano che quando un'amicizia è sincera non si agisce così. Poi, vi dirò di più che in passato ho cercato di riavvicinare delle amicizie, ho anche scritto alle persone.. ma nessuno, dico nessuno mi ha mai risposto. O, se qualcuno mi ha risposto, sempre frasi breve e vaghe. Più per educazione che per altro. Quindi, personalmente, visto che so come andrà a finire non mi va proprio neanche di provare a riscriverle. Non penso poi ne sarebbe felice. Se penso che poi in passato la incontrai per caso e lei non fu neanche felice di vedermi. Mi trattò con molta sufficienza.. mah. Non capisco proprio perché la mia mente mi voglia illudere che ricontattandola la renderò felice e le farò una bella sorpresa. Che sarà contenta di sapere che fine ho fatto e che vorrebbe sapere cosa faccio e non faccio. Davvero, non so perché la mia mente mi dica queste cose quando è chiaro il suo disinteresse nei miei confronti. Vi parlo poi di un'amicizia morta e sepolta da ben 12 anni. Magari, non si ricorda neanche più di me. Che poi personalmente non so neanche che senso abbia avuto questa amicizia e cosa mi abbia insegnato, con tutto che sono una persona adulta e cosciente non so proprio cosa mi abbia insegnato la sua amicizia. Scusatemi, se mi sfogo. Un'amicizia bella, breve ma è finita. Quando ha detto: "fine'' è stato così. Forse, mi ha insegnato a dire di no? Non lo so, è una lezione così triste.. almeno, per me. Perchè sapete alcune persone rimangono davvero scolpite nel cuore ma è triste quando tu non lasci niente di bello. Eppure, sento persone che dopo anni e anni si rivedono. A me, non mi ha più voluto vedere nessuno e si sono tutti rifatti una vita. Solo io mi sono aggrappata al passato.
Quindi, mi chiedo se anche voi siete un po' come me. Che vi divertite un po' a farvi del male e a farvi prendere in giro dalla mente.
E, secondo voi, perché fate così?

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ;)

Ps ovviamente, non siete obbligati a rispondere e spero sempre di non fare domande troppo personali!!
Buone cose a tutti ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Perché la mia mente dice bugie?

Messaggioda Mr.Eric » 20/07/2022, 13:49



Non ho ben capito se questo regalo vuoi farglielo in forma anonima a meno. Comunque... secondo me dipende anche dal perché tu le voglia fare quel regalo. Qual è il sentimento esatto che ti porta a volerlo fare? Un modo per assecondare una genuina voglia di farla contenta e strapparle un sorriso, guadagnandone così emotivamente anche tu, o più per un desiderio inconscio di finire nei suoi pensieri e cercare di essere "rivalutata" e apprezzata da lei più di quanto faccia?
Sono 2 cose diverse e in base alla risposta potrebbe cambiare la sensatezza di farglielo o meno, a parer mio.
Comunque, la mente un po ci prende in giro tutti, volente o nolente... In infiniti modi. Spesso produce anche molta (troppa) spazzatura. Secondo me è bene provare ad analizzare con la testa i nostri impulsi dettati più dall'istinto. Così come hai fondamentalmente fatto tu scrivendo questo post... cerca di capire il vero motivo per cui vorresti farle questo regalo o anche solo contattarla e ragiona sul quanto possa essere più o meno giusto nei tuoi confronti. Sono dell'idea che impegnarsi per gente che se ne fotte o non ha una grande considerazione di noi, rimane alla base un qualcosa di non corretto nei nostri confronti. Un qualcosa che ci "svaluta", diciamo. Però dipende sempre da quali sono gli impulsi e sentimenti che ti portano a voler fare determinate cose... il motivo per cui lo si fa è fondamentale e può cambiare la sensatezza di un atto. Ovviamente, tutto a parer mio.
:hi:
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Perché la mia mente dice bugie?

Messaggioda VeraVita » 20/07/2022, 15:56



Mr.Eric ha scritto:Non ho ben capito se questo regalo vuoi farglielo in forma anonima a meno. Comunque... secondo me dipende anche dal perché tu le voglia fare quel regalo. Qual è il sentimento esatto che ti porta a volerlo fare? Un modo per assecondare una genuina voglia di farla contenta e strapparle un sorriso, guadagnandone così emotivamente anche tu, o più per un desiderio inconscio di finire nei suoi pensieri e cercare di essere "rivalutata" e apprezzata da lei più di quanto faccia?
Sono 2 cose diverse e in base alla risposta potrebbe cambiare la sensatezza di farglielo o meno, a parer mio.
Comunque, la mente un po ci prende in giro tutti, volente o nolente... In infiniti modi. Spesso produce anche molta (troppa) spazzatura. Secondo me è bene provare ad analizzare con la testa i nostri impulsi dettati più dall'istinto. Così come hai fondamentalmente fatto tu scrivendo questo post... cerca di capire il vero motivo per cui vorresti farle questo regalo o anche solo contattarla e ragiona sul quanto possa essere più o meno giusto nei tuoi confronti. Sono dell'idea che impegnarsi per gente che se ne fotte o non ha una grande considerazione di noi, rimane alla base un qualcosa di non corretto nei nostri confronti. Un qualcosa che ci "svaluta", diciamo. Però dipende sempre da quali sono gli impulsi e sentimenti che ti portano a voler fare determinate cose... il motivo per cui lo si fa è fondamentale e può cambiare la sensatezza di un atto. Ovviamente, tutto a parer mio.
:hi:


Il regalo non glielo voglio fare. Però, come ti dicevo c'è una parte di me, chiamiamolo: "diavoletto" che mi dice di farle il regalo. Il regalo, glielo farei per affetto. Perchè lei è scolpita nel mio cuore. È una persona cui ho sempre voluto bene, anche se sono passati tanti anni. Però, lei, mi ha dimostrato per bene che è a senso unico. Che lei non mi ha mai voluta bene per i suoi motivi X. Di conseguenza, meglio farmi gli affari miei. Spero, di aver spiegato il concetto, seppur contorto. Ad ogni modo, non le voglio fare nessun regalo. Troppi regali dai suoi amici e parenti riceverà. Non ha bisogno dei miei. Meglio che mi tengo i soldi per me. Mi sono solo voluta sfogare e distrarre scrivendo il messaggio. Ti ringrazio per la tua gentile risposta e per la consueta sensibilità.
Tante belle cose ^-^
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Perché la mia mente dice bugie?

Messaggioda Mr.Eric » 20/07/2022, 17:26



VeraVita ha scritto:Tante belle cose ^-^


Anche a te ^_^
  • 0

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 717
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Perché la mia mente dice bugie?

Messaggioda VeraVita » 20/07/2022, 18:52



Mr.Eric ha scritto:
VeraVita ha scritto:Tante belle cose ^-^


Anche a te ^_^


Grazie, veramente ^-^
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'