Come smettere di avere paura di perdere le persone?!

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Come smettere di avere paura di perdere le persone?!

Messaggioda DxShine » 29/07/2022, 14:58



Qualcuno lo sa?! È ovvio che se ne hai paura, le perderai cmq...

È ciò che mi spaventa di più in assoluto nelle relazioni profonde... Non sono gelosa, ma se se ne dovessero andare rimarrei da sola... certo mi direte che non è un male, ma ogni persona è unica ed insostituibile... E non ce la faccio a pensare ad una vita senza loro. Ci sto veramente male...

Ho già perso tante persone nella vita, chi conoscente, chi meno... è pure normale, ma se tutti prima o poi scappano per un motivo o l'altro... come faccio a fidarmi ancora? Esisterà qualcuno che rimarrà nonostante tutto, qualunque cosa succeda, anche nella peggiore delle crisi?

Non sono il tipo che cerca millemila amicizie per riempire i vuoti o per la paura di rimanere da sola... ma preferisco legare solo con persone che non se ne andranno mai, ovviamente ciò non è una garanzia che non succeda qualcosa. Infatti ogni crisi mi manda ai matti...

Forse la solitudine risolverebbe alla radice il problema, perché se non ci sarà più nessuno che se ne andrà, rimarrai con te stesso/a che non se ne andrà mai né ti tradirà... ma non è una soluzione perché alla lunga scleri. Ed è orribile non avere nessuno con cui sfogarti... Ed infatti sto esplodendo... :'(

Non per nulla esiste in natura l'horror vacui... :dry:
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Come smettere di avere paura di perdere le persone?!

Messaggioda Mattias 1985 » 29/07/2022, 17:46



Se hai paura di perderle devi avere anche coraggio di lasciarle; bisogna mettere in preventivo che i rapporti umani possono cessare per svariati motivi.Ma te ne puoi sempre costruire di nuovi....
E ricordati sempre che se le persone spariscono....beh, rapporti che valgono poco...
  • 0

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile

Come smettere di avere paura di perdere le persone?!

Messaggioda TheDarkKnight » 29/07/2022, 18:30



Smettendo di avere affetti? :shifty:
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Come smettere di avere paura di perdere le persone?!

Messaggioda VeraVita » 30/07/2022, 6:13



DxShine ha scritto:Qualcuno lo sa?! È ovvio che se ne hai paura, le perderai cmq...

È ciò che mi spaventa di più in assoluto nelle relazioni profonde... Non sono gelosa, ma se se ne dovessero andare rimarrei da sola... certo mi direte che non è un male, ma ogni persona è unica ed insostituibile... E non ce la faccio a pensare ad una vita senza loro. Ci sto veramente male...

Ho già perso tante persone nella vita, chi conoscente, chi meno... è pure normale, ma se tutti prima o poi scappano per un motivo o l'altro... come faccio a fidarmi ancora? Esisterà qualcuno che rimarrà nonostante tutto, qualunque cosa succeda, anche nella peggiore delle crisi?

Non sono il tipo che cerca millemila amicizie per riempire i vuoti o per la paura di rimanere da sola... ma preferisco legare solo con persone che non se ne andranno mai, ovviamente ciò non è una garanzia che non succeda qualcosa. Infatti ogni crisi mi manda ai matti...

Forse la solitudine risolverebbe alla radice il problema, perché se non ci sarà più nessuno che se ne andrà, rimarrai con te stesso/a che non se ne andrà mai né ti tradirà... ma non è una soluzione perché alla lunga scleri. Ed è orribile non avere nessuno con cui sfogarti... Ed infatti sto esplodendo... :'(

Non per nulla esiste in natura l'horror vacui... :dry:


E, un discorsone il tuo che può assumere diverse risposte. Non so a te (scusami) quale risposta potrebbe farti stare bene. Io, ad esempio, ho imparato ad aver fede (anche se non è facile) nulla è caso nella vita e se incontro qualcuno deve insegnarmi qualcosa. Io cerco sempre di lasciare qualcosa di bello agli altri. A volte, ammetto, non è stato possibile.. ma in linea di massima è questo il mio obiettivo. Io ho imparato che per carità, siamo animali sociali e via discorrendo. Ma l'amore è dentro di noi. Bisogna, innanzitutto, lavorare sulla propria personalità e renderla ogni giorno più forte, non dipendere dagli altri o dagli affetti in generale. E, se qualcuno, ci lascia o ci tradisce.. mi dispiace, dirlo ma peggio per lui. Nel senso che bisogna aver fede che è per qualcosa di meglio. Ecco, la mia risposta è aver fede per qualcosa di meglio, sempre e di non essere dipendente (scusami, l'espressione forte) dipendente dagli altri. Questo penso.
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Come smettere di avere paura di perdere le persone?!

Messaggioda vito88 » 07/08/2022, 0:01



DxShine ha scritto:Qualcuno lo sa?! È ovvio che se ne hai paura, le perderai cmq...

È ciò che mi spaventa di più in assoluto nelle relazioni profonde... Non sono gelosa, ma se se ne dovessero andare rimarrei da sola... certo mi direte che non è un male, ma ogni persona è unica ed insostituibile... E non ce la faccio a pensare ad una vita senza loro. Ci sto veramente male...

Ho già perso tante persone nella vita, chi conoscente, chi meno... è pure normale, ma se tutti prima o poi scappano per un motivo o l'altro... come faccio a fidarmi ancora? Esisterà qualcuno che rimarrà nonostante tutto, qualunque cosa succeda, anche nella peggiore delle crisi?

Non sono il tipo che cerca millemila amicizie per riempire i vuoti o per la paura di rimanere da sola... ma preferisco legare solo con persone che non se ne andranno mai, ovviamente ciò non è una garanzia che non succeda qualcosa. Infatti ogni crisi mi manda ai matti...

Forse la solitudine risolverebbe alla radice il problema, perché se non ci sarà più nessuno che se ne andrà, rimarrai con te stesso/a che non se ne andrà mai né ti tradirà... ma non è una soluzione perché alla lunga scleri. Ed è orribile non avere nessuno con cui sfogarti... Ed infatti sto esplodendo... :'(

Non per nulla esiste in natura l'horror vacui... :dry:


Ho letto una frase una volta che diceva "le persone sono come le città le scopri vivendole giorno per giorno in tutte le loro sfaccettature"
ho vissuto una relazione in cui l'ultimo periodo si rimaneva insieme solo per non restare soli , secondo me è peggio,
il dolore della perdita è indescrivibile , soprattuto se è una relazione profonda , ma poi passa anche se resta sempre un senso di nostalgia dentro.
Togliersi la gioia di vivere il momento in cui conosci una persona nuova non vale la pena, solo perche sai che quella persona ti potrebbe far soffrire.
  • 0

Avatar utente
vito88
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/07/2022, 20:53
Località: Roma
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'