Perché perdo tutti?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Perché perdo tutti?

Messaggioda Imothep » 29/08/2022, 12:46



VeraVita ha scritto:
Imothep ha scritto:
VeraVita ha scritto:
Imothep ha scritto:Mi domandavo come mai perdo tutti? Ogni volta che credo di avere un amico o amica improvvisamente scompare. Spesso mi dicono: fidanzato geloso, impegni, strade diverse.

Vi capita pure a voi?
Quanta tristezza mi mettono certe cose perché io do tanto e poi ricevo nulla...


Purtroppo, sempre.
Ma io ho una visione di fede, in generale.
Quando succede, pensiamo di valere abbastanza ma in realtà si stia insieme per un po' per imparare qualcosa. Non dobbiamo essere dipendenti dagli altri, perché l'amore è dentro di noi. Bisogna lavorare su noi stessi, sempre. Forse, è triste, ma la vedo così!


Io non riesco a stare solo perché l'amore per me è importante.


La vita è piena di relazioni. Ne hai persino una con me visto che mi leggi. Io penso che l'amore arriva quando meno ce l'aspettiamo. Sii aperto e ricettivo all'amore. Nel frattempo, pensa a cosa tiene lontano l'amore: paura dell'intimità? Standard irraggiungibili?
Pensaci e lavoro su te stesso. Questo è il mio consiglio.


Per me tutto è basato molto sul reale. Un messaggio è bello ma ascoltare la voce di una persona che ti ascolta è diverso che sia amico o fidanzata.
Spesso dico che è fortuna...
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Perché perdo tutti?

Messaggioda Imothep » 29/08/2022, 12:47



Sancta ha scritto:
VeraVita ha scritto:
Imothep ha scritto:Mi domandavo come mai perdo tutti? Ogni volta che credo di avere un amico o amica improvvisamente scompare. Spesso mi dicono: fidanzato geloso, impegni, strade diverse.

Vi capita pure a voi?
Quanta tristezza mi mettono certe cose perché io do tanto e poi ricevo nulla...


Purtroppo, sempre.
Ma io ho una visione di fede, in generale.
Quando succede, pensiamo di valere abbastanza ma in realtà si stia insieme per un po' per imparare qualcosa. Non dobbiamo essere dipendenti dagli altri, perché l'amore è dentro di noi. Bisogna lavorare su noi stessi, sempre. Forse, è triste, ma la vedo così!


In questo caso specifico sono completamente d'accordo con VeraVita e no, non provate a far passare la frase "voler bene sé stessi" (inteso come imparare ad scoltarsi, capirsi, accogliersi e infine accettarsi) per un banale "ama te stesso hihi e tutto diventerà più bello hihi". È proprio vero, qualcosa poi parte da noi, parlo di questo contesto eh, non per altre cose, prima che qualcuno scatti. Raggiungere un discreto livello di serenità, armonia personale e con gli altri, soddisfazione, talora "ottimismo" (non amo sta parola neh) etc portano, inevitabilmente, a costruire un palazzo immaginario mattoncino su mattoncino, finché poi tutti assistono a un reale mutamento e ne sono, per questo, attirati. Una cosa sbagliatissima, tuttavia, è pensare di desiderare l'amore perché si è infelici o soli: l'amore non dev'essere una cura a questi fattori, mi raccomando. Deve venire a posteriori: non per curare, al massimo per migliorare, ma magari sarebbe meglio ancora per "condividere". :hi:


Hai usato una parola che tanto mi piace: condividere...
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Perché perdo tutti?

Messaggioda Imothep » 29/08/2022, 12:49



Anonimanessuno ha scritto:
Imothep ha scritto:
Anonimanessuno ha scritto:Dipende, solo tu puoi sapere cosa spinge gli altri ad allontanarsi, le cose che ti dicono sono ovviamente scuse, chi ti vuole bene rimane nonostante la distanza, le relazioni e gli impegni, anche solo con un messaggio. In genere ci si allontana quando si ha di fronte una persona che “non è in sintonia con te”. Prova ad indagare con una di queste persone in maniera indiretta.
Può capitare di perdere qualcuno per i motivi da te citati, ma questo non spiegherebbe il “perdo sempre tutti”.
Parlane, si scoprono molte cose semplicemente parlando con le persone in questione. Provare non costa nulla.


Vero ho fatto questa cosa che dici di indagare e ci sta il problema sintonia o passioni che possono essere indifferenti. Però allontanarsi totalmente senza nemmeno dire nulla non è il massimo. Ti ritrovi bloccato ovunque senza sapere nulla...


Sparire è più facile. Immagina che io e te siamo amici ma io ti trovo noioso. Tu mi scrivi per uscire stasera e io invento una scusa e poi sparisco. L’alternativa sarebbe dire “ehi guarda, non passo tempo di qualità con te quindi addio”
Sono abituata anche io alle sparizioni e come te per anni mi avvelenavo con i “ma perché non dire come stanno realmente le cose?” Ora ho smesso di farlo, chi non ti da spiegazioni non vuole dartele, punto. Puoi provare ad estorcere spiegazioni ma otterresti come effetto solo di risultare antipatico e verresti liquidato con una scusa. Nessuno si farà mai un esame di coscienza per quello che sta facendo. Triste realtà.
La cosa buona è che la vita non finisce con chi ti abbandonda, puoi sempre fare nuove amicizie. È a questo che devi pensare .


Io pure dico la stessa cosa tua e preferisco la verità, ma le persone no!!! Mi da rabbia...
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Perché perdo tutti?

Messaggioda Imothep » 29/08/2022, 20:44



Quale è il vaso di pandora?

Io do tanto alle persone che poi stranamente mi ridanno ma poco e anche se sanno che ci terrei anche solo ad un ciao e come stai, non lo fanno. Come si può essere tanto crudeli?
  • 0

Imothep
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2020, 0:50
Località: Abruzzo
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'