Mi sento in colpa per aver speso un po' troppo

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Mi sento in colpa per aver speso un po' troppo

Messaggioda Massimiliano89 » 12/10/2022, 16:41



Vi è mai capitato di sentirvi in colpa per aver speso un po' troppi dei vostri soldini?
Questo senso di colpa mi sta attanagliando da un po'. Nel dolore e nell'infelicità, forse mi sono concesso un po' troppi sfizi, e a volte non riesco a perdonarmi.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1285
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Mi sento in colpa per aver speso un po' troppo

Messaggioda occhigrandi » 13/10/2022, 12:51



Personalmente spendo sempre poco perché quel poco che guadagno me lo sudo tantissimo. Mi è però capitato di concedermi qualche cosa in più, all'inizio ci pensi e ti chiedi: "cavolo, forse ho esagerato", però poi passa.
Se si fa di rado, e soprattutto se te lo puoi permettere, non vedo perché dovresti avere sensi di colpa. Si vive la propria vita in base alle proprie regole, quindi se non faccio male a nessuno e se non mi riduco sul lastrico per i vizi che mi concedo, posso anche strafare ogni tanto.
  • 1

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Mi sento in colpa per aver speso un po' troppo

Messaggioda VeraVita » 13/10/2022, 14:48



Massimiliano89 ha scritto:Vi è mai capitato di sentirvi in colpa per aver speso un po' troppi dei vostri soldini?
Questo senso di colpa mi sta attanagliando da un po'. Nel dolore e nell'infelicità, forse mi sono concesso un po' troppi sfizi, e a volte non riesco a perdonarmi.


Io, personalmente, mi sento male anche per un euro speso :"(
Soprattutto, perché i soldi me li sudo tantissimo.
Però, sai. Dipende. Nel senso che se uno se lo può permettere, non vedo nessun problema.
Poi, sai. Io mi leggo diversi libri, su questo tema.
Le mie letture spirituali dicono che il cosmo ci dà sempre tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Che è un contenitore che non può essere svuotato. Che bisogna, dare una scossa alla nostra idea sui soldi. Che tutte le nostre convinzioni sono sbagliate.
Quindi, ecco, penso questo: dipende da noi cosa crediamo. Io, però, ho preso delle belle batoste su questo tipo di argomento, di conseguenza, preferisco fare come mi sento.
Buone cose!
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Mi sento in colpa per aver speso un po' troppo

Messaggioda Ponte75 » 20/11/2022, 21:30



Io ho sempre speso tanto. Troppo. Ho rate per metà stipendio. Ho spesso speso per colmare il senso di vuoto dentro di me
  • 0

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'