I miei weekend da incubo

perché i miei fine settimana sono diventati l'inferno

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

I miei weekend da incubo

Messaggioda nowhereman89 » 01/10/2023, 19:35



Sono ormai anni che vivo malissimo il weekend.
Sono una persona estremamente tranquilla, mai avuto il mito del divertimento, neanche in più tenera età (ora 34). Il classico noioso, descritto da questa società edonista e consumista come noioso, sfigato e via dicendo.
Per me il weekend è sempre stato un momento in cui staccare. Il mio ideale è sempre stato fare qualcosa per conto mio, magari in solitaria, qualche hobby, suonare, qualcosa al pc, videogiochi, fumetti.. poi magari uscire, vedere qualcuno, mangiare, bere, (di solito facevo coincidere la mia uscita con il pranzo o la cena, senza esagerare e poi casa). Vivo nella città più bella del mondo (non me ne vogliate muahaua), mi piace molto girare per la città, stare all'aria aperta con gli altri. Le attività "create" dall'uomo, eventi, concerti, film, teatro, mostre, non sono proprio il mio campo, nel senso che pur essendo un malato di cinema, sono molto selettivo , non mi piace tutto, potrà piacermi un bel 10% di quello che esce annualmente, che si traduce alla fine in.. Qualcosa a cui partecipare ogni 2-3 mesi, idem per concerti, mostre ecc.
Sono semplce, senza pretese, a me un dialogo con una persona per poi tornare a casa può riempire il week end, un pranzo dai miei, con la mia ragazza. Dò estremo valore alle persone e al tempo passato insieme, sebbene sono descritto spesso come asociale, credo di esserlo proprio perché tengo molto ai rapporti e ci rimango male di tantissime cose. Ho sempre considerato questo minimalismo un grande pregio, perché quando faccio una cosa è perché per me ha un valore circa enorme. Per esempio la musica.. Non mi piace quasi niente, non andrei al concerto di circa nessun artista, italiano o estero. Ma quei 3-4 artisti che mi piacciono, per me sono il mondo e un loro concerto può cambiarmi la giornata o la settimana notevolmente.
Tutto questo noioso preambolo per dire.
Ho iniziato a odiare questo mio aspetto. Non mi sono mai chiesto se fosse sbagliato o giusto essere così, lo ero e basta. La realtà mi ha fatto capire che sono sbagliato. Sono sbagliato e ora devo pagarne pegno.

Come ben sapete sono fidanzato e convivo. Forse uno come me non dovrebbe esserlo in genere. A chi può interessare un noioso idiota che non ha il sabato pieno, sembra avere pochi interessi? Che si fa insieme? Come ci si diverte?
Di fatto queste domande mi si ripropongono ogni singola volta.
Non abbiamo molti amici, alla mia ragazza questo aspetto non interessa, ha 1-2 amiche che vede ogni morte de papa, delle mie relazioni non sembra preoccuparsi.
Se la mia compagna non ha idee e non ha adocchiato il film, la mostra, la passeggiata, il viaggio, che le interessa, è l'inizio della fine.
Si arriva al venerdì e comincio a entrare in ansia .Non ho organizzato nulla, non trovo cose da fare. Su internet come eventi c'è la sagra della porchetta e altre 2 cose improponibili. Senza considerare il fatto che anche trovassi qualcosa di realmente interessante, non è affatto detto che interessi alla mia ragazza.
In tal caso da single avrei colto l'occasione per stare a casa, vedere i miei, al massimo uscire il sabato sera.
Insomma. Sto weekend è andata così. Il nulla.
Si arriva al sabato e in completo imbarazzo mi metto a cazzeggiare al computer, sto sviluppando una piccola applicazione per hobby, ma alla fine il mio pensiero fisso era OH MIO DIO COSA FAREMO OGGI.
Infatti noto che la mia compagna è piombata in un'apatia totale. Sul divano, su Instagram. Verso metà pomeriggio lo scontro diventa inevitabile. Lei comincia a dirmi che non organizzo niente e non mi interessa niente.. Che non può proporre sempre lei. Io che vorrei farle capire che io non devo trovare l'evento per divertirmi a 30 anni, che per me uscire non è fondamentale, che non avendo amici potrei tranquillamente stare a casa e magari per una volta potrei non spendere tutti i miei soldi nelle discutibili robe che vuole fare lei.. Senza considerare il fatto che esisterebbe quella cosa completamente bistrattata nella nostra coppia, chiamata "sesso", che quando due si amano e sono nella stessa stanza per molto tempo, potrebbe anche scattare. Ma come al solito non dico nulla.. Abbozzo e basta. Davanti al suo sguardo del tipo "oh mio dio che sfigato questo. al computer di sabato. io voglio divertirmi, non ha trovato nessun evento a cui andare" entro in uno stato di totale ansia, comincio a sudare, agitarmi, e con le mani in fronte, comincio a spulciare qualsiasi cosa (tenendo ovviamente conto dei suoi gusti) che possa svoltare questa giornata.
Alla fine non trovo nulla, ma nel frattempo ero sudato, sfatto e con aria depressa. Lei allora pensa che il mio problema sia proprio il fatto che sono annoiato. Comincia a fare. "Ho capito, se non ti porto fuori di casa impazzisci, usciamo". Provo a dire che non è quello il punto, ma non mi ascolta, quindi come fossi un cane da portare a spasso mi fa fare il giro del palazzo, gelato, spesa e di nuovo a casa.
Io sconvolto, umiliato diciamo, e sentendomi davvero uno sfigato.
A parte questo..
Credo di essere nato in un'epoca sbagliata.
Come vi ho detto, sarò sbagliato io e questa mia idea del "mi basta poco per stare bene. una persona, due chiacchiere, un bel posto".
La gente vuole consumare, vivere esperienze, essenzialmente vuote.

Tutto questo oltre ad aver completamente ucciso il mio umore e la mia autostima che ormai è completamente inesistente, vi aiuta anche a capire perché poi cedo a qualsiasi sua richiesta, dall' "ok per risolvere la porto al centro commerciale, così compra qualcosa e si distrae" all' "ok, visto che sono così triste e sfigato, ora organizzo qualcosa di costoso e figo, che a me non interessa, ma a lei sì. e via di viaggi, eventi, biglietti per cose discutibili". E via verso la povertà totale.
  • 0

nowhereman89
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2023, 21:48
Località: Roma
Genere: Maschile

I miei weekend da incubo

Messaggioda Ricki » 01/10/2023, 20:30



A me e' successa un po' la stessa cosa:in realta'non sono esattamente cosi',ma ho avuto un comportamento che ha dato questa impressione,e per questo sono stato scaricato,e da quello che mi dici comunque lei e' molto simile a te,mentre la mia era l'opposto di questa immagine,quindi figurati!...
  • 1

Ricki
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 101
Iscritto il: 16/08/2023, 20:29
Località: Italia
Genere: Maschile

I miei weekend da incubo

Messaggioda nowhereman89 » 01/10/2023, 21:13



Ricki ha scritto:A me e' successa un po' la stessa cosa:in realta'non sono esattamente cosi',ma ho avuto un comportamento che ha dato questa impressione,e per questo sono stato scaricato,e da quello che mi dici comunque lei e' molto simile a te,mentre la mia era l'opposto di questa immagine,quindi figurati!...

Così come? Che impressione? Da come parli sembra che appunto io stia avendo un atteggiamento sbagliato, della serie. Non bisogna essere così né dare questa impressione.
Non siamo simili.
Siamo entrambi introversi e abbiamo pochi amici, ma è l'unica cosa in comune da questo punto di vista
  • 0

nowhereman89
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2023, 21:48
Località: Roma
Genere: Maschile

I miei weekend da incubo

Messaggioda Ricki » 01/10/2023, 21:28



Intendevo che sono sembrato un po' un asociale e con pochi interessi.No tranquillo,per me non e'un atteggiamento sbagliato,intendevo per alcune persone,soprattutto alcune che hanno l'atteggiamento opposto.Si intendevo simili nel senso che siete introversi e con pochi amici
  • 1

Ricki
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 101
Iscritto il: 16/08/2023, 20:29
Località: Italia
Genere: Maschile

I miei weekend da incubo

Messaggioda nowhereman89 » 01/10/2023, 21:36



Ricki ha scritto:Intendevo che sono sembrato un po' un asociale e con pochi interessi.No tranquillo,per me non e'un atteggiamento sbagliato,intendevo per alcune persone,soprattutto alcune che hanno l'atteggiamento opposto.Si intendevo simili nel senso che siete introversi e con pochi amici


tranquillo zi. scusami sono un po' avvelenato su quest'argomento.
Forse è vero. sono solo un noioso.
Secondo me definire una persona con "pochi interessi" nel 99% dei casi è superficiale, mi dispiace se anche tu hai subito questo.
Avrai i tuoi interessi.. semplicemente non saranno ritenuti interessanti dagli altri.
Con lei ci troviamo molto sull'uscire poco, odio le serate di gala, le cene tra colleghi.. tutta questa roba di apparenza.
Quanto a tempo libero però abbiamo davvero idee opposte di cosa sia il "non buttare la giornata".
  • 0

nowhereman89
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2023, 21:48
Località: Roma
Genere: Maschile

I miei weekend da incubo

Messaggioda Ricki » 01/10/2023, 21:49



Non ti preoccupare,si certo!Non credo che tu sia noioso,hai detto cose giuste,almeno voi sull'uscire vi trovate,mentre io sono sembrato uno che non voleva uscire,quando era solo un periodo in cui non facevo solo certe uscite solo perche'ne avevo paura ma forse non sono stato creduto
  • 0

Ricki
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 101
Iscritto il: 16/08/2023, 20:29
Località: Italia
Genere: Maschile

I miei weekend da incubo

Messaggioda Ponte75 » 02/10/2023, 7:15



Io mi sto abituando a passarli quasi sempre da solo. Non ho stimoli
  • 1

Ponte75
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 415
Iscritto il: 07/06/2022, 20:33
Località: Roma
Genere: Maschile

I miei weekend da incubo

Messaggioda nowhereman89 » 02/10/2023, 8:47



Ponte75 ha scritto:Io mi sto abituando a passarli quasi sempre da solo. Non ho stimoli

dal mio punto di vista non è che non ho stimoli.
Non ho stimoli a andare a eventi/film/musei. tutto qui.
  • 0

nowhereman89
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2023, 21:48
Località: Roma
Genere: Maschile

I miei weekend da incubo

Messaggioda Lena » 02/10/2023, 9:07



Noioso?
Non sei noioso!
Il mio weekend ideale (e quello di molte altre persone che conosco) è a giocare a videogiochi o giochi da tavola in compagnia, oppure un pasto fuori in compagnia e il resto del tempo a casa a rilassarmi, leggere, scrivere o giocare...

Ultimamente mi sono toccati weekend pieni di vita sociale e ho accumulato molta stanchezza.

Non sei noioso e non sei sbagliato TU.

Sei solo in una relazione con una persona incompatibile con te e, da quello che hai raccontato altrove in questo forum, fuori di testa e insopportabile.

Se c'è qualcuno che non merita di essere in coppia è lei, di certo non tu.

Io ti auguro di riuscire a staccarti da questa manipolatrice e sanguisuga emotiva ed economica.

Scusa la franchezza, ma mi sembri una brava persona che è rimasta invischiato nella tela di un ragno e non riesce a uscirne.
  • 1

Avatar utente
Lena
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/11/2020, 12:03
Genere: Femminile

I miei weekend da incubo

Messaggioda nowhereman89 » 02/10/2023, 9:24



Sì lo so.
Ma non vorrei che proprio il giudizio negativo che ho su di lei influenzi poi il weekend, della serie che magari implicitamente dico "ma dove mai posso andare con questa?"

Come tu dici in realtà, sebbene i miei amici siano sempre stati dei "modaioli", motivo principale del mio allontanarmi alla fine da loro, sono cosciente che esistono persone come me, che la società ghettizza come "nerd", quando sono semplicemente meno inclini a determinate cose e molto appassionate ad altre.
Non sono un animale da feste, non sono il classico maschio alpha, fantacalcio/amici/feste, e questo mi ha reso davvero difficile tutta la vita, perché ho sempre cercato di adeguarmi (senza mai giudicare tra l'altro gli altri), visto che i miei best friends erano tutti così.
Ho passato un'adolescenza di schifo, non riuscendo a staccarmi da questa mentalità, idem l'università con qualche sprazzo di rapporto "diverso".
Poi ho trovato questa donna che mi fa sentire uno sfigato, esattamente come la società mi fa sentire da quando sono nato.
Che dire, il mondo si burla di me.
  • 0

nowhereman89
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2023, 21:48
Località: Roma
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Reputation System ©'