Cambio ma non cambio

la mia vita nella campagna novarese

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Cambio ma non cambio

Messaggioda DeanWinchester » 29/10/2023, 11:03



Quando mi sono iscritto a questo forum ero conciato un po' peggio di adesso. Devo ammettere che qualche miglioramento l'ho fatto. Non lavoravo, non uscivo mai di casa e di conseguenza appena dovevo fare qualcosa di un po' fuori dall'ordinario venivo assalito dall'ansia. Ci sarebbero un'infinità di cose da dire ma quella fondamentale è che non sono riuscito a migliorare la mia vita sociale. Dopo anni, vedo ancora gli stessi 2 ragazzi al bar. Con la differenza che ora abbiamo ancora meno cose da dirci e faccio sempre più fatica a capire chi siano. Se guardi i loro social sembrano artisti impegnati socialmente, acculturati e poeti. Poi, quando li conosci di persona, sono una versione idiota del 12enne più idiota che ci possa essere. Uno dei due è un comportamento di facciata. Sinceramente non ho neanche più voglia di scoprire quale. Ho quasi 30 anni e credo che il mio sia stato un record nell'incontrare persone sbagliate. Quei due o tre amici con cui mi sembrava di andare d'accordo sono letteralmente spariti da un momento all'altro negli anni passati. Qui ancora non è successo ma per la prima volta penso che potrei essere io a prendere l'iniziativa. Da quando uno dei due ha avuto una piccola ascesa artistica, si è montato la testa e sembra ancora più stupido di prima. Inoltre entrambi sono più o meno fidanzati e quindi iniziano a farsi vedere di meno. Quando esco con loro non mi sento me stesso e arrivo a casa che sono provato. A questo punto tanto vale non uscire proprio.
  • 0

Avatar utente
DeanWinchester
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/07/2017, 11:55
Località: Novara
Citazione: "Il tempo segna chi non sogna"
Genere: Maschile

Cambio ma non cambio

Messaggioda Navigator63 » 30/10/2023, 5:10



DeanWinchester ha scritto:Devo ammettere che qualche miglioramento l'ho fatto.

Bene,
Questo ti dimostra che ne sei in grado, quindi puoi farne ancora. :)

quella fondamentale è che non sono riuscito a migliorare la mia vita sociale.

Questo è abbastanza normale.

Le relazioni sono la parte più complicata - ma anche più appagante - dell'esistenza.
Le relazioni sono più arte che scienza. Se studi abbastanza puoi imparare a costuire una bomba atomica, ma per avere buone relazioni non basta studiare: ci vuole coraggio, intraprendenza, accettare i fallimenti, imparare dagli errori e soprattutto passare all'azione, facendo molta pratica. La teoria non basta.

Dopo anni, vedo ancora gli stessi 2 ragazzi al bar. Con la differenza che ora abbiamo ancora meno cose da dirci e faccio sempre più fatica a capire chi siano.

Quando noi cambiamo, è normale che le vecchie relazioni non funzionino più, o che ci rendiamo conto dei loro limiti.

Ho quasi 30 anni e credo che il mio sia stato un record nell'incontrare persone sbagliate.

Spesso ci si sceglie per affinità.
Magari vi siete trovati perché eravate tutti e tre dei "wannabe sfigati" (o robe del genere). Ora tu ti sei svegliato e sei un po' meno sfigato, quindi percepisci una discrepanza con loro.

Quando esco con loro non mi sento me stesso e arrivo a casa che sono provato.

Le relazioni in cui non possiamo essere noi stessi ci fanno stare peggio che lo stare da soli.
Invece di nutrire la nostra anima, la fanno avvizzire. :'(

"I used to think the worst thing in life was to end up all alone. It's not.
The worst thing in life is to end up with people that make you feel all alone."

(Robin Williams, "World's Greatest Dad" movie)

Ci sono sicuramente persone in giro con cui potresti trovarti bene.
La tua missione potrebbe essere muoverti e fare attività che ti interessano, allo scopo di incontrarle.

Ricorda che è normale patire la solitudine. Capita a tutti: non è un segno che hai qualcosa che non va.
Qualcuno ha definito la solitudine "l'epidemia della nostra epoca" (paradossalmente, più una società è avanzata e più ci si ritrova da soli).
Questo però ti dice pure che anche tanti altri, come te, sono alla ricerca di buona compagnia. 8-)
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Reputation System ©'