La famiglia

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

La famiglia

Messaggioda Gius9 » 08/01/2024, 22:41



Vi è capitato di passare anni e anni pensando che la "famiglia" sarebbe stata per sempre un punto di riferimento nella vostra vita...e poi improvvisamente capire che non è assolutamente vero?
Un po' come quando ti dicono che Babbo Natale non esiste. A me lo disse mio fratello, lo ricordo ancora. Non riuscivo a crederci. Mi crollò il mondo addosso. Era un Natale perfetto. Costruito su una finzione. Ma la realtà era peggio.

E così da un po' di anni, ogni volta che passo più di un giorno con la mia famiglia, sento che un piccolo pezzo di questa costruzione solida si sgretola. Che non ci saranno ogni volta che avrò bisogno. Che non esiste quel legame incondizionato che una volta credevo ci legasse.
Ed è per questo che se prima avevo bisogno di un aiuto (materiale o emotivo), chiamavo sempre i miei fratelli. Perché loro C'ERANO.
Oggi non sono neanche nella top ten delle persone che contatterei.

E sento che questo è triste.
Ma anche tanto vero.
  • 1

Gius9
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/11/2023, 18:58
Genere: Femminile

La famiglia

Messaggioda VeraVita » 09/01/2024, 5:15



Gius9 ha scritto:Vi è capitato di passare anni e anni pensando che la "famiglia" sarebbe stata per sempre un punto di riferimento nella vostra vita...e poi improvvisamente capire che non è assolutamente vero?
Un po' come quando ti dicono che Babbo Natale non esiste. A me lo disse mio fratello, lo ricordo ancora. Non riuscivo a crederci. Mi crollò il mondo addosso. Era un Natale perfetto. Costruito su una finzione. Ma la realtà era peggio.

E così da un po' di anni, ogni volta che passo più di un giorno con la mia famiglia, sento che un piccolo pezzo di questa costruzione solida si sgretola. Che non ci saranno ogni volta che avrò bisogno. Che non esiste quel legame incondizionato che una volta credevo ci legasse.
Ed è per questo che se prima avevo bisogno di un aiuto (materiale o emotivo), chiamavo sempre i miei fratelli. Perché loro C'ERANO.
Oggi non sono neanche nella top ten delle persone che contatterei.

E sento che questo è triste.
Ma anche tanto vero.


Si, è vero quello che dici tu.
Ci riflettevo proprio qualche giorno fa.
Ora non so perché dici questo e cosa ti è capitato.
Io ti posso dire però che sono cresciuta in una
famiglia che non mi ha mai fatta credere nell'esistenza di Babbo Natale. O, altre cose come ad esempio le favole o a Dio. Ma mi sono resa conto che negare queste cose è per alcuni motivi sbagliato. Un po' di destino e qualcosa di irrazionale nella vita c'è. Secondo, me.
Ad ogni modo, ho maturato che nella vita si sta insieme per un po' perché ognuno di noi deve insegnare qualcosa all'altro.
Noi pensiamo di non valere abbastanza ma non è così. Quando perdiamo qualcosa non dovremmo soffrire sempre e chiederci perché a noi. Ma farci altre domande più motivanti e pensare a quanto ancora possiamo dare. Tipo, bisognerebbe ricrearsi la propria famiglia e la propria cerchia di amici.
Poi, non lo so.
Mi dispiace per la tua situazione.
Spero di cuore che troverai dei motivi per essere felice.
Buone cose.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1398
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

La famiglia

Messaggioda Pami231 » 16/02/2024, 6:54



Penso di sì.. da bambini non si hanno altri riferimenti. La famiglia è ciò che di più importante abbiamo. Ma poi crescendo si capisce che quella famiglia è composta da persone singole. Ognuna delle quali ha una propria dimensione. Che spesso non coincide con la tua
  • 1

Pami231
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/01/2024, 13:06
Località: Italia
Genere: Femminile

La famiglia

Messaggioda Massimiliano89 » 16/02/2024, 15:00



Gius9 ha scritto:Vi è capitato di passare anni e anni pensando che la "famiglia" sarebbe stata per sempre un punto di riferimento nella vostra vita...e poi improvvisamente capire che non è assolutamente vero?
Un po' come quando ti dicono che Babbo Natale non esiste. A me lo disse mio fratello, lo ricordo ancora. Non riuscivo a crederci. Mi crollò il mondo addosso. Era un Natale perfetto. Costruito su una finzione. Ma la realtà era peggio.

E così da un po' di anni, ogni volta che passo più di un giorno con la mia famiglia, sento che un piccolo pezzo di questa costruzione solida si sgretola. Che non ci saranno ogni volta che avrò bisogno. Che non esiste quel legame incondizionato che una volta credevo ci legasse.
Ed è per questo che se prima avevo bisogno di un aiuto (materiale o emotivo), chiamavo sempre i miei fratelli. Perché loro C'ERANO.
Oggi non sono neanche nella top ten delle persone che contatterei.

E sento che questo è triste.
Ma anche tanto vero.


A volte ci ho pensato, ma poi mi sono ricreduto.
Non ho mai pensato che la mia famiglia mi negherebbe l'aiuto nel momento del bisogno, però spesso penso che le incomprensioni e i dissapori tra me e loro saranno eterni.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1283
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Reputation System ©'