Per me siete... meravigliosi !
Potrei dirlo di ogni utente di questo Forum con cui mi sia capitato di interfacciarmi, ma - qui e ora - mi conquista la felicissima immediatezza (sull'OT che ho generato io e di cui continuo a scusarmi) di @Lanoia, che mi sembra vivere lo stesso mio anelito al "pace e bene", e di @DaniDuck, che mi sembra vivere - anche lui con tutta la paciosità del mondo - quella necessità di razionalizzazione che ugualmente mi appartiene.
Razionalmente e senza perifrasi: alla Storia del Cristianesimo come tramandata dalle Sacre Scritture, neanche a me è mai riuscito di credere.
Trovavo e trovo che di baggianate ad uso della credulità popolare...se è possibile produrne OGGI...figuriamoci quanto possa essere stato facilissimo produrne "ieri" e ancora prima, e poi sempre peggio nel "prima di prima" e "ancora prima".
E sulla storia del Cristianesimo...sinceramente...mi è capitato da ragazza di scriverci anche "articoletti" assolutamente derisori e dissacranti.
Non che la mia cultura sulla Storia delle Religioni sia invidiabile, però...anche se mi attenevo all'ABC da catechismo...non c'è OBIETTIVAMENTE narrazione che io potessi e possa trovare più macchinosa e surreale di quella Cattolica...
E con la Bibbia si va anche di peggio, secondo me.
Ma insomma...tutto l'ambaradan del Concepimento da Vergine, amorevolmente assistito da Anziano Falegname che accetta ante litteram il ruolo di Padre Putativo...e poi tutto il resto.......è una roba così arzigogolata sulle frequenze del surreale che...se non ce la somministrassero insieme al primo biberon... ci sembrerebbe (oggi come mille o duemila anni fa) un delirio da abuso di sostanze psicoattive...
In confronto...la leggenda di Romolo-Remo-Lupa Capitolina...benchè di poco precedente...sembra una roba ELEMENTARE da naif alle prime armi!
In parallelo, però : la dicotomia BENE / MALE è, è sempre stata, e resta chiarissima.
E lo resta anche OLTRE i sofismi di predicatori e politici e legulei...
E allora (prendetelo come un mio sogno/illusione, magari)... ma ripenso proprio a Padre Pio, e a una frase che un suo giovanissimo miracolato narrò di aver avuto in sogno.
Il ragazzino aveva un amico in grande difficoltà per la salute, e sognò di chiedere a Padre Pio : "come posso aiutare il mio amico?".
E ...stando alla sua narrazione... Padre Pio gli rispose "PER FARE IL BENE BASTA VOLERE IL BENE".
Sarò pazza?
Per me è una frase di tale Assoluta Profondità e Verità che...davvero può venire SOLO da un'Anima che è in EMPATIA COL BENE!
E' un frase che non può aver inventato un adolescente.
E' una affermazione di Verità da annichilire, nella sua sconvolgente Semplicità!
Sarò pazza?