Voi sentite il desiderio di avere figli?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Romoletto » 04/02/2025, 14:23

Ho sempre desiderato una figlia da crescere e educare al meglio accudendola con tanto amore, purtroppo sono arrivato a 45 anni in una situazione psicologica precaria, non ho figli, non ho una compagna e ormai alla mia età non credo che questo desiderio sia più possibile.
Forse l'amore e i figli non sono per tutti, non tutti si possono permettere una famiglia.
  • 0

Romoletto
Amico level three

Stato:
Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 04/02/2025, 18:27

Romoletto ha scritto:Ho sempre desiderato una figlia da crescere e educare al meglio accudendola con tanto amore, purtroppo sono arrivato a 45 anni in una situazione psicologica precaria, non ho figli, non ho una compagna e ormai alla mia età non credo che questo desiderio sia più possibile.
Forse l'amore e i figli non sono per tutti, non tutti si possono permettere una famiglia.

Sai, io cosa ho imparato? Si può essere genitori in tanti modi in realtà. Non necessariamente avendoli di proprio sangue. Ma non so, essere degli zii anche acquisiti dagli amici. Oppure, anche un alunno può essere figlio.. però, in linea di massima penso che a tutti possiamo lasciare qualcosa di bello.
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda DanyDuck » 04/02/2025, 20:10

VeraVita ha scritto:Sai, io cosa ho imparato? Si può essere genitori in tanti modi in realtà. Non necessariamente avendoli di proprio sangue. Ma non so, essere degli zii anche acquisiti dagli amici. Oppure, anche un alunno può essere figlio.. però, in linea di massima penso che a tutti possiamo lasciare qualcosa di bello.

Sono d'accordo, poi qui si tende a fare l'equazione: famiglia con figli = felicità assicurata, ma in realtà non è detto che sia così e come ho già scritto ne conosco di famiglie che così tanto felici non lo sono, certo potessi ternare indietro con una persona forse ci proverei a vedere come sarebbe andata, però non è assicurato che ora stavo meglio, poteva pure andare peggio...
  • 0

DanyDuck
Amico level seven

Stato:

Messaggioda VeraVita » 04/02/2025, 21:42

DanyDuck ha scritto:
VeraVita ha scritto:Sai, io cosa ho imparato? Si può essere genitori in tanti modi in realtà. Non necessariamente avendoli di proprio sangue. Ma non so, essere degli zii anche acquisiti dagli amici. Oppure, anche un alunno può essere figlio.. però, in linea di massima penso che a tutti possiamo lasciare qualcosa di bello.

Sono d'accordo, poi qui si tende a fare l'equazione: famiglia con figli = felicità assicurata, ma in realtà non è detto che sia così e come ho già scritto ne conosco di famiglie che così tanto felici non lo sono, certo potessi ternare indietro con una persona forse ci proverei a vedere come sarebbe andata, però non è assicurato che ora stavo meglio, poteva pure andare peggio...

Esatto, la penso anch'io così: non si può sapere. Poi, sai, a lavoro ho conosciuto una signora che aveva 3 figli. 2 le sono morti nel giorno del suo compleanno ad un anno di distanza.. entrambi giovanissimi (20 e 26 anni). Le è rimasta solo una figlia che ha una bambina.. ad ogni modo, uno deve valutare se se la sente o no. O, se non capita deve essere ottimista. Io la vedo così.
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Ponte75 » 05/02/2025, 9:47

Romoletto ha scritto:Ho sempre desiderato una figlia da crescere e educare al meglio accudendola con tanto amore, purtroppo sono arrivato a 45 anni in una situazione psicologica precaria, non ho figli, non ho una compagna e ormai alla mia età non credo che questo desiderio sia più possibile.

io quasi 50. senza una compagna/fidanzata/moglie. desidero essere padre (sarei un 'buon' padre? chissà) ma, oramai, il sogno si è infranto. A 70 anni lui ne avrebbe 20. Troppa distanza a mio, personalissimo, parere
  • 0

Ponte75
Amico level ten

Stato:

Messaggioda Lanoia » 05/02/2025, 10:12

Ponte75 ha scritto:

io quasi 50. senza una compagna/fidanzata/moglie. desidero essere padre (sarei un 'buon' padre? chissà) ma, oramai, il sogno si è infranto. A 70 anni lui ne avrebbe 20. Troppa distanza a mio, personalissimo, parere

Ti chiama nonno poi :lol: ...e comunque arrivarci a 70 in salute perfetta...
  • 2

Lanoia
Amico level eight

Stato:

Messaggioda VeraVita » 05/02/2025, 10:56

Ponte75 ha scritto:

Io, scusami, ma noto che ti poni troppi limiti. Vuoi i figli? Una famiglia? Non capisco cosa te lo impedisca. Ora, io non voglio essere maleducata.. o, altro. Ma mi piacerebbe che non ti mostrassi sempre così giù. Questo è un forum e penso che dobbiamo sostenerci l'uno con l'altro. Per carità. Poi, se qualcosa non va bene, con il massimo tatto si dice. Però, questo tuo desiderio di diventare papà non mi sembra impossibile. Mi sembra di capire che hai un buon posto di lavoro, stai benino e potresti dare veramente tanto a questo ipotetico figlio. Certo, tu mi dici che non è facile trovare la donna. Però, non so. Su internet si potrebbe trovare qualcosina ma anche qualche amico o che ne so, iniziare dai propri hobby può essere un buon inizio ^^ però, a volte mi chiedo se stai così male da solo. Tu che ne pensi?
  • 2

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Romoletto » 05/02/2025, 13:21

VeraVita ha scritto:

Sai, io cosa ho imparato? Si può essere genitori in tanti modi in realtà. Non necessariamente avendoli di proprio sangue. Ma non so, essere degli zii anche acquisiti dagli amici. Oppure, anche un alunno può essere figlio.. però, in linea di massima penso che a tutti possiamo lasciare qualcosa di bello.

Non sono un insegnante perciò spero un giorno di essere almeno zio cosi potrò dare un po d'amore, in passato avevo dei gatti che adoravo molto, purtroppo sono morti e ora per varie situazioni non li posso più tenere in casa.
  • 0

Romoletto
Amico level three

Stato:
Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER

Messaggioda VeraVita » 05/02/2025, 16:49

Romoletto ha scritto:
VeraVita ha scritto:

Non sono un insegnante perciò spero un giorno di essere almeno zio cosi potrò dare un po d'amore, in passato avevo dei gatti che adoravo molto, purtroppo sono morti e ora per varie situazioni non li posso più tenere in casa.

Capito ^^ bè, questo può essere un buon momento da dedicare a te stesso! Magari, cerca di coccolarti con qualcosa che ti piace e fa stare bene ^^ poi, vedrai che il resto verrà da sé! Mi dispiace non poterti dire di più. Poi, sai. Ti capisco. Però, penso anche che questo forum possa essere di aiuto un po' a tutti.
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda elle8n » 06/02/2025, 20:55

Eccome se sento il desiderio di diventare madre! Anzi, i progetti ci sono tutti :)
Sono arrivata nel momento della vita dove il desiderio, se c'è, diventa più forte. Mi auguro solo che non erediti da me gran parte della salute... ma se così fosse lo affronteremo.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa