Ciao ragazzi posso chiedervi un parere?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda VeraVita » 01/02/2025, 9:50

Vi volevo chiedere questo (scusate se è una domanda che non si può sapere risposta): allora, dovete sapere che per lavoro giro molto. Non sono mai in un posto fisso. Mi capita però che venga spesso chiamata: "Fortuna o Fortunata". Di mio ho un nome particolare che preferisco non rivelare perché non vorrei essere riconosciuta. Io spesso dico a queste persone che nonostante mi imponga e le corregga si intestardiscano e mi chiamino lo stesso: "Fortuna o Fortunata". Quindi, spesso penso che le persone mi ritengano una persona Sfortunata o che ispiro questo. Non a caso, una volta una persona (ma non in un ambiente lavorativo) mi disse che una sua collega di me non aveva detto molto ma mi aveva definita una persona sfortunata.

Voi che ne pensate?

Grazie a chi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ^^

Ps per favore pure voi adesso non chiamatemi Fortuna Y.Y
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda ClaudiaK » 01/02/2025, 10:30

Ma non ho capito: i nomi Fortuna e Fortunata hanno qualche legame con il tuo nome vero, oppure vengono usati solo ironicamente per darti della "sfortunata" ?
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda VeraVita » 01/02/2025, 10:35

ClaudiaK ha scritto:Ma non ho capito: i nomi Fortuna e Fortunata hanno qualche legame con il tuo nome vero, oppure vengono usati solo ironicamente per darti della "sfortunata" ?

No, non hanno alcun legame con il mio vero nome. Per questo penso che vengono usati ironicamente per darmi della sfortunata.
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Lanoia » 01/02/2025, 10:42

Penso che non sei sfortunata e che ti fai troppi problemi inutili che limitano il tuo essere. Secondo me devi pensare di meno e goderti di più la vita, soprattutto le cose che ti piace fare...fregatene di tutto quello che senti, lasciali parlare non sanno quello che dicono, non ti conoscono e quindi devono giudicare senza neanche conoscerti..con le persone che non conosci sul lavoro per non dare l'impressione di essere sfortunata devi un po' fingere digli quello che vogliono sentirsi dire, non lamentarti e non buttarti giù. La gente vive di cazzate degl'altri. Hanno bisogno di sapere tutto ciò che fanno gli altri per non pensare alla loro patetica vita...ti chiedono sei fidanzata? No, però mi frequento... Ho i miei hobby e amo leggere. Rispondi così e non darai l'impressione di essere una sfortunata ma una ragazza che ama leggere, studiare e essere riservata. Poi se ti vuoi sfogare fallo qui non ti giudicheremo mai. Tranquilla!
  • 1

Lanoia
Amico level eleven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Lanoia » 01/02/2025, 10:50

Comunque non capisco l'attinenza fra il tuo nome e la fortuna ahaha...non c'entrano nulla!
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 01/02/2025, 11:17

VeraVita ha scritto:
ClaudiaK ha scritto:Ma non ho capito: i nomi Fortuna e Fortunata hanno qualche legame con il tuo nome vero, oppure vengono usati solo ironicamente per darti della "sfortunata" ?

No, non hanno alcun legame con il mio vero nome. Per questo penso che vengono usati ironicamente per darmi della sfortunata.

E però...mi viene affettuosamente un dubbio, ancor più se questo - come dici - ti accade in contesti diversi e da persone che non si conoscono tra loro.
Il dubbio è che magari possano essere i tuoi racconti sulle tue "sfortune" a motivare questi soprannomi, che in tal caso potrebbero essere letti anche come affettuosi o comunque dettati da simpatia.
Mi permetto di dubitarlo perchè, anche leggendoti qui, vedo che tu tendi a parlare di te come una persona che si reputa sfortunata. ;)
  • 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda VeraVita » 01/02/2025, 11:59

ClaudiaK ha scritto:
VeraVita ha scritto:

E però...mi viene affettuosamente un dubbio, ancor più se questo - come dici - ti accade in contesti diversi e da persone che non si conoscono tra loro.
Il dubbio è che magari possano essere i tuoi racconti sulle tue "sfortune" a motivare questi soprannomi, che in tal caso potrebbero essere letti anche come affettuosi o comunque dettati da simpatia.
Mi permetto di dubitarlo perchè, anche leggendoti qui, vedo che tu tendi a parlare di te come una persona che si reputa sfortunata. ;)

No, io a lavoro non parlo mai di me e non cerco neanche di creare legami. Perché purtroppo non mi identifico con queste persone e poi il mondo del lavoro può essere davvero molto cattivo (con rispetto parlando). Magari, possono notare di me una persona triste e sola. Poi, io sono piccolina di statatura e ho anche altre cose che non piacciono alle persone. Di conseguenza penso di ispirare questo. Per questo penso che quando mi chiamano: "Fortuna" o "Fortunata" pensano che io sia una persona Sfortunata. Il che mi dà fastidio nonostante io lo faccia presente e nonostante io abbia anche detto il mio dubbio (cioè che forse mi chiamano Fortuna perché mi considerano Sfortunata) ma non mi permetto di chiamare le persone come mi passa a me o in base a quello che traspare di loro. Poi, di farmi sempre scivolare le cose addosso proprio non mi va. Dai, grazie per la risposta e l'ascolto ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda VeraVita » 01/02/2025, 12:06

Lanoia ha scritto:Penso che non sei sfortunata e che ti fai troppi problemi inutili che limitano il tuo essere. Secondo me devi pensare di meno e goderti di più la vita, soprattutto le cose che ti piace fare...fregatene di tutto quello che senti, lasciali parlare non sanno quello che dicono, non ti conoscono e quindi devono giudicare senza neanche conoscerti..con le persone che non conosci sul lavoro per non dare l'impressione di essere sfortunata devi un po' fingere digli quello che vogliono sentirsi dire, non lamentarti e non buttarti giù. La gente vive di cazzate degl'altri. Hanno bisogno di sapere tutto ciò che fanno gli altri per non pensare alla loro patetica vita...ti chiedono sei fidanzata? No, però mi frequento... Ho i miei hobby e amo leggere. Rispondi così e non darai l'impressione di essere una sfortunata ma una ragazza che ama leggere, studiare e essere riservata. Poi se ti vuoi sfogare fallo qui non ti giudicheremo mai. Tranquilla!

Grazie Lanoia ^^ sei sempre così carino e dolce a dirmi queste cose! Non so davvero come ringraziarti ^^ sai, io mi faccio scivolare le cose addosso però è dura nella vita di tutti i giorni perché è sempre così. Anche i bei momenti sembrano avere le ore contate e ormai i momenti belli e durevoli per me sono quelli quando sono sdraiata beatamente sul mio letto e ho il telefono oppure la televisione. Almeno sembrano che queste cose non mi giudichino. Grazie inoltre dei buoni consigli ^^ sei un angelo!
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Lanoia » 01/02/2025, 13:38

Perché dici che hai cose che non piacciono agl'altri? Le tipe bassine sono tanto caruccie. Hai delle insicurezze sul tuo aspetto fisico? E io che devo dire che sembro un delinquente. Quando cammino sul marciapiede dietro alle signore si girano e mi guardano e si tengono bene stretta la borsa... :lol:
Ho una cicatrice piccola sul viso, le mani tutte scassate, la barba trascurata da tossico lo credo bene che si spaventano, a volte mi spavento da solo :lol: eppure non mi faccio paranoie, sono così. Ho anche delle belle qualità :shifty:
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda VeraVita » 01/02/2025, 17:22

Lanoia ha scritto:Perché dici che hai cose che non piacciono agl'altri? Le tipe bassine sono tanto caruccie. Hai delle insicurezze sul tuo aspetto fisico? E io che devo dire che sembro un delinquente. Quando cammino sul marciapiede dietro alle signore si girano e mi guardano e si tengono bene stretta la borsa... :lol:
Ho una cicatrice piccola sul viso, le mani tutte scassate, la barba trascurata da tossico lo credo bene che si spaventano, a volte mi spavento da solo :lol: eppure non mi faccio paranoie, sono così. Ho anche delle belle qualità :shifty:

Sono sempre sola caro Lanoia! Oppure, non mi sono mai sentita amata o forse ho fatto tanti sbagli che ne so. Ti posso dire che ho spesso attribuito molte colpe all'essere come sono. Sei carino però a condividere i tuoi pensieri con me e a raccontarmi le tue disavventure ^^ anche se non ci credo neanche un po' ;) però, grazie davvero!
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa