Chat per parlare quando sono bloccato a casa

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda HuggyBear » 20/02/2025, 17:59

Vivo da solo.

Ma di solito posso uscire.

Abito in Francia e ho parchi meravigliosi appena fuori la porta di casa.

Ho pensato che magari trovare un posto per chattare online potesse essere utile.

Ne conoscete qualcuno?

Ho trovato solo siti spam per cercare "l'anima gemella", cosa che non mi interessa minimamente.

Giusto chattare con qualcuno che non giudichi.
  • 1

HuggyBear in italiano vuol dire l'orso che abbraccia.

Serve per dire che vi abbraccio tutti. :hug:
HuggyBear
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 21/02/2025, 20:16

Ciao Huggy benvenuto tra noi.
Questo posto esiste apposta per sentirsi liberi di sfogarsi senza essere giudicati.
Parla pure quando vuoi e fatti conoscere per quello che sei, dalla firma che hai scelto, sembri un tipo interessante :D
Buona serata ✨
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda VeraVita » 22/02/2025, 7:09

Benvenuto sul forum ^^ io mi ricordo che c'era: echat come chat per comunicare con le persone. Ma non so se esiste ancora! In ogni caso ci sono diversi forum per poter parlare con le persone ^^
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda HuggyBear » 22/02/2025, 14:37

Cercavo qualche chat online dove trovare qualcuno in real time, in tempo reale.

Tipo il "Messenger" che c'e' qui, ma e' difficile trovare qualcuno online.

Beh, adesso sto meglio, posso uscire e vado a farmi una passeggiatona.

Grazie di tutto.
  • 1

HuggyBear
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Germano75 » 03/03/2025, 10:05

HuggyBear ha scritto:Vivo da solo.
Ma di solito posso uscire.

Cosa vuol dire "di solito" ? Sei disabile?

Non sarebbe male trovare una chat francese, magari di persone delle tue zone e... magari... anche con i tuoi stessi problemi.
Altrimenti resterai sempre dietro a un monitor a parlare con persone che non potranno capirti.
E' un consiglio....
  • 1

Germano75
Amico level two

Stato:

Messaggioda HuggyBear » 06/03/2025, 10:05

Sono rimasto a casa perche' malato. E allora cercavo qualcuno con cui parlare. Ma online funziona male. Si anche francese o cos'altro e' difficile capirsi o trovare qualcuno che ascolta.

Non so come trovare gente offline con cui parlare di persona. Ho provato diverse cose ma e' difficile.

Alla fine e' meglio una passeggiata quando posso.

Ho appunto l'impressione che scrivere su un forum e' peggio perche' e' come parlare con un pezzo di ferro e vetro e che non c'e' comprensione perche' le emozioni si possono comunicare solo faccia a faccia. La mia psicologa non mi risponde mai su Whatsapp perche' appunto dice che whatsapp e altre cose virtuali non sono fatte per parlare di emozioni. Sono buone solo per parlare del tempo e della ricetta della nonna.

Adesso faccio i miei esercizi fisici e poi cerco di uscire che oggi e' una bella giornata e posso uscire.

Ho proprio questo problema di farmi del male da solo: sto qui a scrivere nell'illusione di avere un contatto umano con qualcuno, quando invece sto avendo solo un contatto con una tastiera.

Mando un abbraccio virtuale, per quello che puo' valere. :hug:
  • 0

HuggyBear
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 06/03/2025, 12:09

Ciao HuggyBear,
mi sento un po' ridicola nel risponderti, perchè ho sempre detestato le chat (proprio da quando sono nate, e rimasi quasi traumatizzata, tanti anni fa, dal mio primo accesso alla storica "C6" appena nata, e da cui mi cancellai IMMEDIATAMENTE) .

La ragione della mia avversione è facilmente spiegabile , e si riduce al fatto che (almeno per il mio carattere) la "profondità/autenticità" di scambio umano, nelle chat, sia sovrapponibile per "spessore" a quella di due persone che si illudano di costruire un principio di socialità...che so...commentando la stessa vetrina di negozio dinanzi a cui si trovano, per caso, nello stesso momento, per tre minuti...

Sempre pensato (scusa se ti annoio con le mie idee) che sia profondissimamente diversa la dinamica dei Forum, nei quali l'idea di "community" può acquisire ben altro spessore di quello ottenibile con lo scambio estemporaneo ed eternamente sovrascrivibile delle chat, e dove - soprattutto - su qualunque tema puoi ottenere il riscontro altrui (più o meno ragionato e sincero, e più o meno in buona fede) di cui sei sempre libero di valutare lo spessore e con la possibilità di valutarlo nel tempo.

Un abbraccio, con le mie scuse sincere per essere intervenuta pur non avendo chat da indicare... :hug:
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda HuggyBear » 06/03/2025, 12:39

ClaudiaK ha scritto:Ciao HuggyBear,
mi sento un po' ridicola nel risponderti, perchè ho sempre detestato le chat (proprio da quando sono nate, e rimasi quasi traumatizzata, tanti anni fa, dal mio primo accesso alla storica "C6" appena nata, e da cui mi cancellai IMMEDIATAMENTE) .
...
Un abbraccio, con le mie scuse sincere per essere intervenuta pur non avendo chat da indicare... :hug:

Si, hai ragione. Alla fine giusto qualche chat con persone che conosco da anni mi sono state utili, ma senza parlare delle mie emozioni. Solo del tempo e della ricetta della nonna.

Ho avuto psicologi che lavorano a distanza e non funziona perche' non riescono ad ascoltarmi come quelli che lavorano in presenza. Non possono. Come sanno bene i cavalli, per percepire lo stato emotivo di qualcuno bisogna essere in grado di ascoltarne il battito cardiaco.

E' gia' difficile ascoltare una persona in presenza perche' spesso non vogliamo neanche ascoltare e pensiamo a quello che dobbiamo dire dopo.

Figuriamoci se la persona non e' presente.

Poi e' biologico. Noi esseri umani siamo animali sociali dove per sociali si intende "in presenza", non a distanza.

Vabbe', l'unica cosa che posso dire di utile e': "sentiti libera di scoprire cosa e' vero per te"
  • 1

HuggyBear
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 06/03/2025, 14:32

HuggyBear ha scritto:
Si, hai ragione. Alla fine giusto qualche chat con persone che conosco da anni mi sono state utili, ma senza parlare delle mie emozioni. Solo del tempo e della ricetta della nonna.

Ho avuto psicologi che lavorano a distanza e non funziona perche' non riescono ad ascoltarmi come quelli che lavorano in presenza. Non possono. Come sanno bene i cavalli, per percepire lo stato emotivo di qualcuno bisogna essere in grado di ascoltarne il battito cardiaco.

E' gia' difficile ascoltare una persona in presenza perche' spesso non vogliamo neanche ascoltare e pensiamo a quello che dobbiamo dire dopo.

Figuriamoci se la persona non e' presente.

Poi e' biologico. Noi esseri umani siamo animali sociali dove per sociali si intende "in presenza", non a distanza.

Ovviamente posso sbagliare, ma siceramente penso che la presenza aggiunga ben poco (e talvolta possa persino sottrarre) rispetto alla percezione dell'Altro, che in un Forum (e non in una chat) si ha la possibilità di "maturare".

Io a questo Forum mi sono iscritta da tempo relativamente breve. Eppure...il reciproco esprimerti in continuità sui vari temi ...mi basta ad intuire con quali Persone sembro "separata alla nascita" , e con quali - invece - esiste ed è oggettiva e oggettivabile - un tale divesità di postura esistenziale...da rendere oggettivamente inutile ogni tentativo di dialogo............ :huh:
  • 0

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa