Cosa ne pensate di chi fa del male?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda VeraVita » 12/03/2025, 17:24

Una volta ho letto su un mio libro spirituale che sia chi tradisce e sia chi viene tradito soffrono. Chi tradisce soffre per la sua mediocrità e chi viene tradito soffre per il male ricevuto.
Però in base alla mia esperienza non è stato così. Nel mio caso specifico, se io ho fatto del male ne ho sempre sofferto e ho sempre cercato di fare del mio meglio per rimediare. Mentre chi a me ha fatto del male ha sempre detto che non era vero, che non si ricordava e tutto un gran blah e blah.

Però voi cosa ne pensate su questo argomento?

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda RyanTheNorthman » 13/03/2025, 20:20

VeraVita ha scritto:Una volta ho letto su un mio libro spirituale che sia chi tradisce e sia chi viene tradito soffrono. Chi tradisce soffre per la sua mediocrità e chi viene tradito soffre per il male ricevuto.
Però in base alla mia esperienza non è stato così. Nel mio caso specifico, se io ho fatto del male ne ho sempre sofferto e ho sempre cercato di fare del mio meglio per rimediare. Mentre chi a me ha fatto del male ha sempre detto che non era vero, che non si ricordava e tutto un gran blah e blah.

Ciao Vera. Io penso che chi fa del male la maggior parte delle volte o non se ne rende conto o ne è consapevole ma se ne frega per egoismo oppure ancora prova godimento nel farlo, e quindi nella maggior parte dei casi non soffre, è raro che accade.
La specie umana ha un'intelligenza enorme, ma purtroppo fondamentalmente è cattiva; per coloro che credono il contrario, gli basterebbe vedere tutto quello che sta accadendo nel mondo, dall'inquinamento, alle guerre, alla discriminazione e repressione della diversità, alla povertà; ma ce ne si accorge anche nella vita di tutti i giorni, incontrando un sacco di persone egoiste, superficiali, irrispettose, vanitose e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente ci sono le persone buone, ma sono la minoranza. Questo è il motivo per il quale personalmente spesso preferisco stare in compagnia di altre specie viventi piuttosto che delle persone.
Detto ciò, il mio consiglio è di distaccarti da coloro che ti hanno fatto del male e tuttora lo negano, se non l'hai già fatto; il loro comportamento dimostra soltanto che non ti meritano e che perciò non è giusto che tu continui a tenerci. Spero di averti aiutata almeno un po' :hug:
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level two

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”
Genere: Maschile

Messaggioda VeraVita » 13/03/2025, 20:33

RyanTheNorthman ha scritto:
VeraVita ha scritto:Una volta ho letto su un mio libro spirituale che sia chi tradisce e sia chi viene tradito soffrono. Chi tradisce soffre per la sua mediocrità e chi viene tradito soffre per il male ricevuto.

Ciao Vera. Io penso che chi fa del male la maggior parte delle volte o non se ne rende conto o ne è consapevole ma se ne frega per egoismo oppure ancora prova godimento nel farlo, e quindi nella maggior parte dei casi non soffre, è raro che accade.
La specie umana ha un'intelligenza enorme, ma purtroppo fondamentalmente è cattiva; per coloro che credono il contrario, gli basterebbe vedere tutto quello che sta accadendo nel mondo, dall'inquinamento, alle guerre, alla discriminazione e repressione della diversità, alla povertà; ma ce ne si accorge anche nella vita di tutti i giorni, incontrando un sacco di persone egoiste, superficiali, irrispettose, vanitose e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente ci sono le persone buone, ma sono la minoranza. Questo è il motivo per il quale personalmente spesso preferisco stare in compagnia di altre specie viventi piuttosto che delle persone.
Detto ciò, il mio consiglio è di distaccarti da coloro che ti hanno fatto del male e tuttora lo negano, se non l'hai già fatto; il loro comportamento dimostra soltanto che non ti meritano e che perciò non è giusto che tu continui a tenerci. Spero di averti aiutata almeno un po' :hug:

Certo che mi hai aiutata ^^ Grazie di cuore, davvero ^^
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda nowhereman89 » 13/03/2025, 22:59

su questo io credo di essere ben poco moderno:
credo che la grande maggioranza di chi fa del male lo faccia coscientemente. Chi tradisce sa benissimo di farlo. Chi ti sfrutta sa benissimo di farlo. La maggior parte delle persone semplicemente si sente "giustificata" nel farlo. Ogni singola persona in questo mondo crede di essere una sorta di "primadonna". tutti fanno la morale a tutti, ma nella realtà ognuno si sente "sopra le regole", "sopra la morale". Credo che l'egoismo sia il grandissimo male del nostro secolo.
Però per quanto riguarda il tuo detto.. ne sono profondamente convinto. Chi tradisce, o comunque chi ha poco rispetto per le persone soffre a vita della propria superficialità. Chi non capisce il valore dell'altro, vivrà sempre di cose futili e avrà una vita vuota. Mai visto un infame felice :lol:
  • 3

nowhereman89
Amico level three

Stato:

Messaggioda VeraVita » 14/03/2025, 5:23

nowhereman89 ha scritto:

su questo io credo di essere ben poco moderno:
credo che la grande maggioranza di chi fa del male lo faccia coscientemente. Chi tradisce sa benissimo di farlo. Chi ti sfrutta sa benissimo di farlo. La maggior parte delle persone semplicemente si sente "giustificata" nel farlo. Ogni singola persona in questo mondo crede di essere una sorta di "primadonna". tutti fanno la morale a tutti, ma nella realtà ognuno si sente "sopra le regole", "sopra la morale". Credo che l'egoismo sia il grandissimo male del nostro secolo.
Però per quanto riguarda il tuo detto.. ne sono profondamente convinto. Chi tradisce, o comunque chi ha poco rispetto per le persone soffre a vita della propria superficialità. Chi non capisce il valore dell'altro, vivrà sempre di cose futili e avrà una vita vuota. Mai visto un infame felice :lol:

Grazie è bella la tua risposta ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Navigator63 » 14/03/2025, 6:28

VeraVita ha scritto:Però in base alla mia esperienza non è stato così. Nel mio caso specifico, se io ho fatto del male ne ho sempre sofferto e ho sempre cercato di fare del mio meglio per rimediare. Mentre chi a me ha fatto del male ha sempre detto che non era vero, che non si ricordava e tutto un gran blah e blah.

Tieni conto che spesso chi fa del male sa di farlo, ma preferisce raccontarsi storie o giustificarsi perché questo gli reca sollievo.
Oppure negano per diminuire il proprio senso di colpa.
Ma, sotto sotto, sanno di aver agito male e si sentono male di conseguenza. Magari non a livello di stracciarsi le vesti, però non sono certo sereni o in pace con se stessi.

Uno dei bisogni più potenti che tutti abbiamo, è quello di avere una buona opinione di se stessi.
E' per questo che tanti non ammettono di aver sbagliato, negano o si aggrappano a delle frottole: sono tutte strategie per mantenere un'opinione almeno decente di sé. E' uno dei motivi principali per cui le persone usano i meccanismi di difesa psicologica (già tratteggiati da Freud: rimozione, negazione, razionalizzazione, ecc.).

Però, per quanto si inventino storie, una parte della loro mente sa benissimo che si sono comportati male.
Per cui costoro difficilmente vivono davvero sereni o in pace - anche se si mostrano agli altri in tal modo.
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda VeraVita » 14/03/2025, 8:28

Navigator63 ha scritto:
VeraVita ha scritto:Però in base alla mia esperienza non è stato così. Nel mio caso specifico, se io ho fatto del male ne ho sempre sofferto e ho sempre cercato di fare del mio meglio per rimediare. Mentre chi a me ha fatto del male ha sempre detto che non era vero, che non si ricordava e tutto un gran blah e blah.

Tieni conto che spesso chi fa del male sa di farlo, ma preferisce raccontarsi storie o giustificarsi perché questo gli reca sollievo.
Oppure negano per diminuire il proprio senso di colpa.
Ma, sotto sotto, sanno di aver agito male e si sentono male di conseguenza. Magari non a livello di stracciarsi le vesti, però non sono certo sereni o in pace con se stessi.

Uno dei bisogni più potenti che tutti abbiamo, è quello di avere una buona opinione di se stessi.
E' per questo che tanti non ammettono di aver sbagliato, negano o si aggrappano a delle frottole: sono tutte strategie per mantenere un'opinione almeno decente di sé. E' uno dei motivi principali per cui le persone usano i meccanismi di difesa psicologica (già tratteggiati da Freud: rimozione, negazione, razionalizzazione, ecc.).

Però, per quanto si inventino storie, una parte della loro mente sa benissimo che si sono comportati male.
Per cui costoro difficilmente vivono davvero sereni o in pace - anche se si mostrano agli altri in tal modo.

Grazie di cuore anche per la tua bella risposta ^^
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Romoletto » 14/03/2025, 13:51

Penso che ci sono delle persone che sono più predisposte a fare del male, c'è gente che ha delle inclinazioni al male.
C'è chi prova piacere a fare del male e non ha rimorsi, più andiamo avanti e più le persone si allontanano dal bene e dalla fede che indica la strada da seguire.
  • 2

Romoletto
Amico level three

Stato:
Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER

Messaggioda VeraVita » 14/03/2025, 17:06

Romoletto ha scritto:Penso che ci sono delle persone che sono più predisposte a fare del male, c'è gente che ha delle inclinazioni al male.
C'è chi prova piacere a fare del male e non ha rimorsi, più andiamo avanti e più le persone si allontanano dal bene e dalla fede che indica la strada da seguire.

Pure io penso che ci siano persone che sono felici di fare del male (poi, non lo so) o comunque se soffrono è perché temono di essere puniti. Ma non si pentono del male fatto ma si sentono giustificati. Poi, non lo so. Ad ogni modo, secondo me, quando si tratta dell'uomo non si può mai aspettare un comportamento uguale. Però, sai, ho sempre pensato che ognuno di noi, abbia un diavoletto e un angioletto (io ho proprio un'intera assemblea di condominio) che parlano in continuazione. Poi, sai. Nella vita succedono mille e mille cose. Qualcosa pure a questi accadrà. Poi, non lo so!
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda RyanTheNorthman » 14/03/2025, 18:34

Romoletto ha scritto:Penso che ci sono delle persone che sono più predisposte a fare del male, c'è gente che ha delle inclinazioni al male.

Fondamentalmente sono d'accordo con te sul fatto che alcune persone abbiano quel tipo di natura. Però (almeno secondo me) la fede è una questione soggettiva, non rappresenta la verità assoluta e indiscutibile, e non necessariamente porta a fare del bene. Io, ad esempio, non seguo alcuna corrente religiosa e non credo in alcun dio, ciononostante posso dire di non aver mai fatto del male a nessuno concretamente; mentre esistono un sacco di persone credenti che sono capaci di cattiverie, a volte anche gravi: bigottismo, intolleranza e discriminazione verso alcune categorie di persone e verso chi non la pensa come loro, manipolazioni psicologiche, violenze ecc.
Detto questo, ho voluto esprimere tale concetto anche per informare chi magari non è consapevole che queste cose purtroppo accadono anche in comunità religiose, le quali al contrario possono essere percepite fondamentalmente come benevole e aperte.
  • 2

RyanTheNorthman
Amico level two

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa