RyanTheNorthman ha scritto:Io in tutto questo posso solo dire che, almeno secondo me, una persona che è sempre stata non molto considerata e ha ricevuto poco affetto è anche normale che reagisca in un determinato modo e che quindi possa essere più bisognosa, solo che, appunto, molti prendono le distanze da chi è così, come per paura (ma di cosa poi?); inoltre, coloro che hanno questa caratteristica, di solito, sono più empatici, emotivi e leali.
Lena_ ha scritto:Rispondo a questo punto perché l'argomento mi preme molto.
In una relazione, io sono ben felice di offrire empatia, ascolto e supporto al/la mio/a partner (ma non a fargli/le da genitore); mentre con uno/a con cui sto solo uscendo e che conosco da poco tempo non sono disposta a colmare eventuali sue insicurezze.
Lena_ ha scritto:Non si tratta di essere poco empatici, ma di preservare la propria stabilità emotiva di fronte a sconosciuti/e, che ti gettano addosso il proprio malessere cercando di lenire in qualche modo la loro sofferenza.
Lena_ ha scritto:E personalmente, nella mia esperienza, le persone estremamente bisognose e che necessitano di tante rassicurazioni, sono poi quelle che poi non si rivelano altrettanto comprensive e - quando hai bisogno tu - si fanno indietro. Poi, certamente non si può fare di tutta l'erba un fascio, però tendenzialmente queste persone, essendo molto autocentrate (che non vuol dire egocentriche), poi hanno molta difficoltà a vedere il punto di vista altrui seppur potenzialmente molto sensibili.
Lena_ ha scritto:Non si tratta di essere poco empatici, ma di preservare la propria stabilità emotiva di fronte a sconosciuti/e, che ti gettano addosso il proprio malessere cercando di lenire in qualche modo la loro sofferenza. E personalmente, nella mia esperienza, le persone estremamente bisognose e che necessitano di tante rassicurazioni, sono poi quelle che poi non si rivelano altrettanto comprensive e - quando hai bisogno tu - si fanno indietro.

Navigator63 ha scritto:Un caso di questo tipo sono le persone con disturbo borderline di personalità (DBP / BPD).
Se entri in relazione con queste persone, all'inizio possono essere tutte premurose ed amorevoli (perché hanno bisogno di legarti a sé), ma dopo un po' il loro malessere prende il sopravvento e tutto diventa incentrato intorno a loro ed ai loro bisogni di attenzione e rassicurazione costante (che cmq non bastano mai). Hanno frequenti sbalzi di umore e scarsissimo controllo delle proprie emozioni.
Sono persone che, di fronte ad un rischio di abbandono, o anche solo un breve allontenamento, possono diventare aggressive o minacciare il suicidio, o altri comportamenti estremi.
RyanTheNorthman ha scritto:Ecco, volevo capire questo: dato il fatto che le persone appartenenti a queste e tante altre categorie, le quali le rendono inevitabilmente diverse dalla maggior parte della popolazione, non possono cancellare ciò che sono né eliminare la propria condizione, ma solo migliorare determinate cose e attenuare un po' alcuni atteggiamenti deleteri per la propria vita, dovrebbero dunque instaurare rapporti di qualsiasi tipo solo con altre persone appartenenti a tali categorie, cercando di evitare coloro che sono al di fuori, proprio perché potrebbero crearsi situazioni avverse, difficili o anche pericolose?
).
Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti