Cosa vuol dire essere sentimentali?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda VeraVita » 06/04/2026, 21:10

Se una persona si autodefinisce sentimentale cosa vuol dire?
E cosa fa di fatto in questi casi?

Grazie a tutti ^^
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda RyanTheNorthman » 10/04/2026, 13:55

Essere sentimentali significa avere una grande sensibilità, provare ogni emozione in modo particolarmente intenso, dare molta importanza ai rapporti affettivi, all'amore in generale, ai valori morali, ai bisogni delle persone, e spesso si è anche molto sognatori.
Io personalmente, avendo tutte le caratteristiche descriventi tale modo di essere, posso definirmi così. Comunque, direi che di persone sentimentali non ce ne siano molte, e credo che uno dei motivi principali derivi dal fatto che la società tende a non incoraggiare e valorizzare chi lo è.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level eight

Stato:
Citazione: “Tutti conosciamo la versione di Cappuccetto Rosso e nessuno conosce quella del lupo. Forse ci parlerebbe di solitudine e di orgoglio, di lune favolose e di boschi cancellati dagli uomini”
Genere: Maschile

Messaggioda Annamia8 » 10/04/2026, 20:52

VeraVita ha scritto:Se una persona si autodefinisce sentimentale cosa vuol dire?

Grazie a tutti ^^

ma forse sbaglio ma io le persone sentimentali le ho sempre viste come persone romantiche ma forse mi sono sbagliata
  • 0

Annamia8
Amico level two

Stato:

Messaggioda VeraVita » 11/04/2026, 9:20

RyanTheNorthman ha scritto:Essere sentimentali significa avere una grande sensibilità, provare ogni emozione in modo particolarmente intenso, dare molta importanza ai rapporti affettivi, all'amore in generale, ai valori morali, ai bisogni delle persone, e spesso si è anche molto sognatori.
Io personalmente, avendo tutte le caratteristiche descriventi tale modo di essere, posso definirmi così. Comunque, direi che di persone sentimentali non ce ne siano molte, e credo che uno dei motivi principali derivi dal fatto che la società tende a non incoraggiare e valorizzare chi lo è.

Grazie di cuore per la tua bella risposta.. anche se è poco, ti apprezzo ❤️
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda VeraVita » 11/04/2026, 9:21

Annamia8 ha scritto:
VeraVita ha scritto:Se una persona si autodefinisce sentimentale cosa vuol dire?

Grazie a tutti ^^

ma forse sbaglio ma io le persone sentimentali le ho sempre viste come persone romantiche ma forse mi sono sbagliata

Grazie per la tua risposta ^^
Ognuno ha la sua visione delle cose :)
Non siamo a scuola e questo è un posto dove parlare e ti ringrazio molto ^^
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 12/04/2026, 14:08

Per la definizione di "sentimentale" basta anche il dizionario.
Per il "cosa fa di fatto"...sarebbe invece necessario avere almeno un'idea della personalità di chi usa questa auto-definizione...

Non per nulla : c'è anche chi la declina (in povera buona fede, per carità!) con il fatto di essere ligio al festeggiamento di S. Valentino, o al riempire l'amata/o con pensierini e chiamate quotidiani o pluriquotidiani...(che magari sono in realtà anche un po' preoccupanti denotando ossessività)...e poi c'è anche chi lo dice per lanciare il proprio bisogno extra-ordinem di RICEVERE attenzioni continue....
  • 0

Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa