Quali sono le vostre ultime riflessioni?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda VeraVita » 04/05/2026, 8:59

Intendo dire, quali sono i pensieri che ultimamente vi martellano di più.
Ovviamente, non siete obbligati a rispondere o se volete proprio rispondere alla mia domanda
potete farlo anche diplomaticamente.
Come al solito vi auguro tante bellissime cose nonostante la vita sia piena di sfide.
Tuttavia ogni tanto pure la vita si mette in modalità pausa e ha voglia di dedicarsi
a qualcos'altro ;)
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Messaggioda Adry85 » 04/05/2026, 10:05

Ciao, ultimamente penso spesso a come l’AI stia stravolgendo l’intero sistema lavorativo ed economico del pianeta e a come il mondo stesso sia completamente inerme di fronte a questa trasformazione inevitabile, che spesso viene sottovalutata, perché si tende a credere che colpirà sempre qualcun altro e mai noi stessi.

Ma non è così.

A mio avviso, molti lavori impiegatizi verranno progressivamente sostituiti, mentre i lavori manuali resteranno più difficilmente automatizzabili e quindi più solidi nel tempo.

Per questo mi sto organizzando per seguire un corso di toelettatura per cani, così da costruirmi una possibilità lavorativa per il futuro.
  • 0

Adry85
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Riccardina » 04/05/2026, 13:36

Penso spesso a come Trump potrebbe restare alla Casa Bianca con la forza dopo il 20 gennaio 2029, indipendentemente che vinca, perda, che si ricandidi o no. Cioè, materialmente, se vince un altro le elezioni del 2028 ma lui il 21 gennaio 2029 non sloggia, come potrebbero mandarlo via? Vengono i poliziotti a prelevarlo? Perché se il giorno prima, anche l'ultimo da presidente, promulga un decreto d'urgenza nazionale per qualsiasi cosa per avere pienissimi poteri, in teoria potrebbe restare a vita. Speriamo.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

Messaggioda ClaudiaK » 04/05/2026, 13:52

Bella domanda! :coolok:

Le mie riflessioni attuali sono tutte riassumibili nel segno dell'avversione profondissima per il "politically correct".

Parto dal principio che la Correttezza non possa essere ipocrisia fuorviante, e che normalmente - quando è Correttezza - giova ai più corretti davvero, mentre il "politically correct" giova soltanto ai manipolatori di ogni statura.
Considero che il candore del bambino che pronunciò "il re è nudo" non abbia eguali in Correttezza.
La Correttezza non è ipocrisia, e la propria visione della realtà si può (e si deve) manifestare , senza alcun bisogno di essere volgari, esattamente come il bambino della favola che, dicendo "il re è nudo" , senza offendere nessuno, chiama per nome quel che è sotto gli occhi di tutti, ma che tutti agggirano per soggezione o piaggeria.

In questi giorni penso molto al povero Andrea Sempio (non lo conosco e non vivo nella sua Regione).
Mi sembra oggetto di uno SCEMPIO che, di politically correct in politically correct, sta distruggendo un giovane uomo (peraltro colto e riflessivo) ...sol perchè...chi ha ruoli ufficiali per metterci bocca...gode di reverenze repellenti in nome, appunto, del "politically correct".
Per fare gli "scopritori della verità" gli hanno costruito addosso uno sghangheratissimo "giallo" e l'hanno "adattato" a lui come perfetto assassino di quel giallo, sebbene continuino a mancare sia il movente e sia la prova che lui si trovasse lì in quella mattina maledetta.
Ma nessuno può dire nulla, o meglio nessuno si sente di dire nulla, perchè "le fonti sono autorevoli e si deve rispettare la procedura" .
Dimenticando che in galera, da 18 anni, ci sta un altro giovane uomo, che ci fu sbattuto da fonti e prassi altrettanto "autorevoli".

Sarò matta, ma ci penso mille volte al giorno.
E mi sconvolge il pensiero di come si giochi con la vita degli altri, e pure setendosi "molto professionali" (parlo anche dei giornalisti, eh! )
  • 0

Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
ClaudiaK
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Senz'Ali » 04/05/2026, 17:34

Povero Sempio?
Rassicurami ClaudiaK.
Pensi davvero che sia un povero Sempio?
Hai letto cosa ha scritto riguardo allo stupro ?
  • 0

Senz'Ali
Amico level one

Stato:

Messaggioda Bonifacio » 04/05/2026, 23:36

credo fermamente che Giammanco sia stato un valido magistrato, probabilmente non all'altezza dei due celeberrimi suoi colleghi contemporanei, cosa di cui lui eventualmente era consapevole, ma cionondimeno dotato di grande competenza e professionalità. anche lui in un certo senso è stato vittima delle stragi mafiose, ma la conseguente sua grande difesa contro i sostituti ribelli all'inchiesta del csm a roma dimostra senza dubbio la buona fede e la trasparenza del suo operato. la resa e le dimissioni da procuratore capo: non debolezza, ma consapevolezza che per ricostruire un equilibrio basato su fiducia e armonia tra magistrati bisognava farsi inevitabilmente da parte, ma in aggiunta a ciò sarebbe stata del tutto comprensibile per lui un'implicita rottura di palle dovuta a tutto quello che era capitato e a quello che stava subendo e quindi alla volontà di cambiare aria per esaurita capacità di sopportazione. non esiterei a farmi giudicare da lui, soltanto lui può giudicarmi.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 05/05/2026, 1:08

Senz'Ali ha scritto:Povero Sempio?
Rassicurami ClaudiaK.

Ti riferisci a questa frase ? : ""Razionalmente può essere un orrore ma, dal punto di vista di biologia, evoluzione e riproduzione, è una dimostrazione pratica della forza del maschio".

:mmm2: Francamente...non avrei usato il "può essere" e avrei usato "è", (un orrore) . Ma avrei potuto dirlo anch'io, perchè il senso della frase (per come lo leggo io) è la semplice presa d'atto di un dato di realtà.
Mi suona come dire "il terremoto può essere un orrrore, ma esprime la forza della natura in tutta la sua potenza"...
Cioè : cos'è lo stupro se non l'estrisecazione beluina di una forza fisica e bruta superiore a quella femminile, e in soggetti mediamente privi di qualunque altra forza , oltre a quella fisica?

Poi, come sempre, tutto dipende dal contesto in cui quella frase si inseriva, e questo non lo so.
Considerando che era un forum a sfondo psico e in tema di seduzione...solo per fare un esempio : io trovo molto più oltraggiosi e "soggettivamente sintomatici" i commenti che capita spessissimo di leggere in questo tipo di contesti, della serie "le donne vanno solo con quelli ricchi".
Che è una frase che - questa sì - esprime una visione frustrata del proprio rapporto irrisolto con l'intero genere femminile!
MA...se dovessimo sospettare un serial killer in qualunque maschio che abbia espresso questo concetto in un forum...dovremmo sentirci assediate da serial killer! ;)

Poi se c'è altro di "grave" non so, ma fino ad ora pare sia emersa solo la cantonata di PRESUMERE D'UFFICIO che la ragazza da cui era "ossessionato" (in gergo forumistico) fosse la povera Chiara, mentre c'è un paese intero a testimoniare che a piacergli tanto fosse la giovanissima barista di un pub...

Per il resto...bah...io nelle varie interviste ho visto solo un ragazzo molto riflessivo, uno che legge molto e che frequentava ancje corsi di scrittura.
E che tra l'altro a 19 anni era anche un fighissimo (così come ora resta un giovane uomo di bell'aspetto, malgrado tutta l'apocalisse che lo perseguita da quasi 20 anni) .
In TV c'è stato anche modo di farsi un'idea dei genitori, e...non voglio giocare a fare la psicanalisi del prossimo in base a frammenti...però mi è sembrato abbastanza chiaro che "l'uomo di casa sua" fosse/sia sua madre, piuttosto che il padre. E forse questo in qualche modo potrebbe spiegare il "timore delle donne", insieme al fatto che la prima cotta seria gli abbia fruttato un cocente rifiuto.

Ma soprattutto mi è del tutto inconcepibile che gli sia stata cucita addosso una ossessione nutrita dall'odio (addirittura) ...mentre il fratello della vittima, che lo frequentava come caro amico da anni prima e che ha continuato a frequentarlo nella stesse veste negli anni dopo, non si sia avveduto della minima stranezza di "pathos" di Andrea nei confronti della propria sorella. E senza contare che da tutto è emerso che la povera Chiara avesse anche un rapporto molto aperto e fluido con i suoi genitori, per cui...penso proprio che lei stessa, ove avesse avuto sentore di un indesiderato interesse di Andrea verso la propria persona...ne avrebbe parlato apertamente in famiglia.

E poi ancora: ma come si può PENSARE che a un ragazzo normodotato e anche molto "timido", che non fa uso di droghe nè di alcol, alle nove di mattina del 13 agosto si presenti a casa dell'amico fraterno per... PER FARE COSA ?... Per vendicarsi brutalmente di un amore (inesistente) che oltretutto non poteva essere ricambiato già solo per il fatto di non essere mai stato dichiarato? OPPURE per stuprare la sorella del suo miglior amico (e NON c'è traccia di violenza sessuale su Chiara!) per poi ??? COSA ? Passare da pazzo dinanzi al mondo intero?
Pare poco, ma per l'ennesima volta il contesto è tutto , nel senso che derive anche mostruose si possono purtroppo ipotizzare alle quattro di mattina e dopo abusi di sostanze di ogni genere. E ci può stare.
Ma come si fa ad immaginare che un ragazzo timido e complessato, dopo una notte sana passata in casa con i genitori, si alzi ed esca col preciso intento di andare a casa dell'amico fraterno per violentarne la sorella (E RIPETO CHE NON C'E' ALCUNA PROVA DI VIOLENZA SESSUALE SU CHIARA) , o dichiararle il proprio amore, e in un qualche modo talmente folle e irraccontabile che...ove non fosse stato accolto e ricambiato...non gli sarebbe rimasto che uccidersi o ucciderla per la vergogna?

Comunque chiedo scusa a Vera per questa mia parentesi che deborda nell'OT, ma giuro che provo una pena enorme peer questo ragazzo , amplificata dalla sensazione nitida che i suoi genitori non siano in grado di sostenerlo in alcun modo efficace, pur volendo farlo con tutta l'anima. Mi piacciono molto, invece, i suoi avvocati attuali e confido che sappiano salvarlo da una sorte assurda.
  • 0

ClaudiaK
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda VeraVita » 05/05/2026, 10:17

ClaudiaK ha scritto:
Senz'Ali ha scritto:Povero Sempio?
Rassicurami ClaudiaK.

Ti riferisci a questa frase ? : ""Razionalmente può essere un orrore ma, dal punto di vista di biologia, evoluzione e riproduzione, è una dimostrazione pratica della forza del maschio".

:mmm2: Francamente...non avrei usato il "può essere" e avrei usato "è", (un orrore) . Ma avrei potuto dirlo anch'io, perchè il senso della frase (per come lo leggo io) è la semplice presa d'atto di un dato di realtà.
Mi suona come dire "il terremoto può essere un orrrore, ma esprime la forza della natura in tutta la sua potenza"...
Cioè : cos'è lo stupro se non l'estrisecazione beluina di una forza fisica e bruta superiore a quella femminile, e in soggetti mediamente privi di qualunque altra forza , oltre a quella fisica?

Poi, come sempre, tutto dipende dal contesto in cui quella frase si inseriva, e questo non lo so.
Considerando che era un forum a sfondo psico e in tema di seduzione...solo per fare un esempio : io trovo molto più oltraggiosi e "soggettivamente sintomatici" i commenti che capita spessissimo di leggere in questo tipo di contesti, della serie "le donne vanno solo con quelli ricchi".
Che è una frase che - questa sì - esprime una visione frustrata del proprio rapporto irrisolto con l'intero genere femminile!
MA...se dovessimo sospettare un serial killer in qualunque maschio che abbia espresso questo concetto in un forum...dovremmo sentirci assediate da serial killer! ;)

Poi se c'è altro di "grave" non so, ma fino ad ora pare sia emersa solo la cantonata di PRESUMERE D'UFFICIO che la ragazza da cui era "ossessionato" (in gergo forumistico) fosse la povera Chiara, mentre c'è un paese intero a testimoniare che a piacergli tanto fosse la giovanissima barista di un pub...

Per il resto...bah...io nelle varie interviste ho visto solo un ragazzo molto riflessivo, uno che legge molto e che frequentava ancje corsi di scrittura.
E che tra l'altro a 19 anni era anche un fighissimo (così come ora resta un giovane uomo di bell'aspetto, malgrado tutta l'apocalisse che lo perseguita da quasi 20 anni) .
In TV c'è stato anche modo di farsi un'idea dei genitori, e...non voglio giocare a fare la psicanalisi del prossimo in base a frammenti...però mi è sembrato abbastanza chiaro che "l'uomo di casa sua" fosse/sia sua madre, piuttosto che il padre. E forse questo in qualche modo potrebbe spiegare il "timore delle donne", insieme al fatto che la prima cotta seria gli abbia fruttato un cocente rifiuto.

Ma soprattutto mi è del tutto inconcepibile che gli sia stata cucita addosso una ossessione nutrita dall'odio (addirittura) ...mentre il fratello della vittima, che lo frequentava come caro amico da anni prima e che ha continuato a frequentarlo nella stesse veste negli anni dopo, non si sia avveduto della minima stranezza di "pathos" di Andrea nei confronti della propria sorella. E senza contare che da tutto è emerso che la povera Chiara avesse anche un rapporto molto aperto e fluido con i suoi genitori, per cui...penso proprio che lei stessa, ove avesse avuto sentore di un indesiderato interesse di Andrea verso la propria persona...ne avrebbe parlato apertamente in famiglia.

E poi ancora: ma come si può PENSARE che a un ragazzo normodotato e anche molto "timido", che non fa uso di droghe nè di alcol, alle nove di mattina del 13 agosto si presenti a casa dell'amico fraterno per... PER FARE COSA ?... Per vendicarsi brutalmente di un amore (inesistente) che oltretutto non poteva essere ricambiato già solo per il fatto di non essere mai stato dichiarato? OPPURE per stuprare la sorella del suo miglior amico (e NON c'è traccia di violenza sessuale su Chiara!) per poi ??? COSA ? Passare da pazzo dinanzi al mondo intero?
Pare poco, ma per l'ennesima volta il contesto è tutto , nel senso che derive anche mostruose si possono purtroppo ipotizzare alle quattro di mattina e dopo abusi di sostanze di ogni genere. E ci può stare.
Ma come si fa ad immaginare che un ragazzo timido e complessato, dopo una notte sana passata in casa con i genitori, si alzi ed esca col preciso intento di andare a casa dell'amico fraterno per violentarne la sorella (E RIPETO CHE NON C'E' ALCUNA PROVA DI VIOLENZA SESSUALE SU CHIARA) , o dichiararle il proprio amore, e in un qualche modo talmente folle e irraccontabile che...ove non fosse stato accolto e ricambiato...non gli sarebbe rimasto che uccidersi o ucciderla per la vergogna?

Comunque chiedo scusa a Vera per questa mia parentesi che deborda nell'OT, ma giuro che provo una pena enorme peer questo ragazzo , amplificata dalla sensazione nitida che i suoi genitori non siano in grado di sostenerlo in alcun modo efficace, pur volendo farlo con tutta l'anima. Mi piacciono molto, invece, i suoi avvocati attuali e confido che sappiano salvarlo da una sorte assurda.

Ma scherzi ClaudiaK?
È un piacere e un grande onore leggerti e questo è un forum dove ci si
arricchisce. Poi, la mia domanda era vaga e poi si vede anche da queste
cose che sei una donna colta e dal grande cuore.
Io purtroppo del delitto di Garlasco non mi sono mai molto interessata.
Solo sentire certe cose mi riempie il cuore di tristezza.
E poi solo certe persone possono sapere la verità.
Come dico sbaglio.
Io ricordo che quando accadde questa cosa (però delitto già compiuto
nel senso quando incominciai a farmi un'idea del caso dal poco che so)
mi è sempre sembrato Stasi l'omicida. Poi, sai. Sarò pure superficiale
ma dalla faccia non so. Mi sembra un ragazzo molto freddo e calcolatore.
Per carità. Può essere pure che è super innocente.
Ma a me Andrea Sempio non mi pare sia stato lui.
Cioè, questi lo vogliono incriminare ad esempio perché si è tenuto lo
scontrino del libro. Se vedessero la mia borsa non so cosa vedrebbero
questi! Se penso poi a mio padre che si è persino conservato test di gravidanza (cose del genere ecco)
di quando ha saputo che mia mamma era incinta!
Poi per carità. Poteva pure averlo trovato quello scontrino e non essere suo.
Tuttavia le prove che hanno fornito non mi paiono incriminanti al 1000%.
Comunque, che tristi storie guarda. E, povera Chiara!
  • 1

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

Messaggioda Senz'Ali » 05/05/2026, 17:21

@ClaudiaK.
Non la penso come te ma ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. A me Sempio fa schifo e orrore per tanti motivi, non escluso l'opinione che ha delle donne. Ma rispetto il tuo punto di vista. Grazie per il tempo che mi hai dedicato Grazie davvero.
  • 1

Senz'Ali
Amico level one

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 05/05/2026, 20:12

Senz'Ali ha scritto:@ClaudiaK.
Non la penso come te ma ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. A me Sempio fa schifo e orrore per tanti motivi, non escluso l'opinione che ha delle donne. Ma rispetto il tuo punto di vista. Grazie per il tempo che mi hai dedicato Grazie davvero.

Ti trovo molto gentile, grazie a te. :)

Come dice Vera: è sempre piacevole e arricchente confrontare opinioni.
E non do assolutamente per scontato di averci preso, con Sempio.
Magari emergeranno fatti che lo inchiodano come il peggiore dei maschi (non ci credo, ma non lo posso escludere).
Al momento riesco a vederlo soltanto con sguardo materno, e confesso apertamente che mi fa tanta tenerezza soprattutto il saperlo figlio di un papà che...sarà una bravissima persona, per carità, ma che mi ha sempre dato l'idea di non poter essere un esempio di "carattere" , e quindi ci abbino istintivamente il fatto che Andrea fosse e sia spaurito dalla figura femminile (senza per questo essere un mostro).

Poi, ripeto, magari sono io che idealizzo e favoleggio.
Il mio auspicio di fondo resta che "in nome della giustizia" non si faccia strage di vite innocenti. ;)
  • 1

ClaudiaK
Amico level sixteen

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa