Pagina 1 di 1

Non sono sola

MessaggioInviato: 16/12/2012, 18:39
da alina77
Non sono sola.
Che non sono sola è un inequivocabile dato di fatto.
Ho una famiglia, una di origine e una mia. Ho un lavoro e un buon numero di colleghi con cui divido la mattinata. Ho delle amiche.
Ho perfino un amante.
E allora... perché mi sento così sola?
Perché mi sembra che le persone che ho intorno siano tutte incentrare su loro stesse, sui loro bisogni, e non si renano minimamente conto dei miei?
Mi capita milioni di volte di chiedere "come stai?". Di rado me lo sento chiedere.
Poi è anche vero che forse una parte di coloa ce l'ho anche io. Perché le volte che succede io tronco la conversazione con un "bene, grazie, e tu?". Perché?! Beh: perché forse mi aspetto (e spero) che la gente non si fermi lì, perché ogni volta spero di incontrare qualcuno che non si accontenti di una risposta così banale, che provi a scavare, che sia interessato a vedere cosa c'è dietro. Ma non capita mai.
E, soprattutto, non capita con le persone che ho più vicine.
Non capita adesso come non è mai capitato prima. Ho una madre e un padre che si sono sempre limitati a chiedermi come era andata a scuola e che voti avevo preso, non a chiedermi come stavo. Perché... loro sono fatti così. Per loro è a posto così.
Ho un compagno che non mi chiede "come stai?" mi chiede "che cos'hai?". E a cui non rispondo praticamente più: qualunque cosa io possa rispondere il risultato è quasi sempre che lui è più stanco, che lui lavora di più, che lui ha più mal di schiena, e via dicendo.
Ho delle amiche che, se proprio mi voglio mettere ad analizzare, mi cercano molto più spesso quando sono loro che hanno da raccontare.
Mi rendo conto9 di sapere tutto di loro, ma che la maggior parte non sa nulla di me. O almeno: non sa cosa c'è dietro.
E... mi sento sola.
Corro tutta la settimana: lavoro, mi occupo dei figli, della casa, del cane.
Poi quando arrivano il sabato e la domenica.. dormo.
Soo c apace di alzarmi dal letto alle undici, di rijmettermi a letto all'una, di rialzarmi alle sei, me di ricominciare a dormire alle nove.
E non per stanchezza reale.
Ma per... apatia, probabilmente.
Perché inizia a mancarmi la voglia di fare un po' tutto.
Perché per anni mi sccorgevo che ero sola a pensare, ma decidere, a organizzare, a cercare. E allora adesso forse... ho mollato il colpo. E il dato di fatto è che nessuno nota nemmeno la differenza.
...Come si fa a uscire da qui, prima di sprofondare?

Non sono sola

MessaggioInviato: 16/12/2012, 19:30
da Royalsapphire
io tronco la conversazione con un "bene, grazie, e tu?". Perché?! Beh: perché forse mi aspetto (e spero) che la gente non si fermi lì, perché ogni volta spero di incontrare qualcuno che non si accontenti di una risposta così banale, che provi a scavare, che sia interessato a vedere cosa c'è dietro. Ma non capita mai.

Ciao, benvenuta!!!
Ti capisco...! I pensieri che ti stai facendo tu... per anni me li sono fatta anche io!
E' che siamo tutti diversi... Se tu sei piu sensibile non riesci a pensare che davanti a te ci possa essere qualcuno che per quanto ti conosca dallo stesso numero di anni possa provare sentimenti diversi!
Poi sai, per indagare oltre al "va tutto bene" occorre anche una buona dose di sfacciatagine che non tutti hanno! Molti infatti credono che sia scortese...! E cmq, dipende molto anche da te! Se rispondi che va tutto bene in modo convincente, gli altri potrebbero crederti! Se rispondi titubando o divagando, allora lì si potrebbe innescare il sospetto..!
Comprendo benissimo la tua voglia di sfogarti, è per questo che hai fatto bene a scriverci !
Riguardo la solitudine che provi dentro pur avendo famiglia e persone care, è perchè ovviamente il non poterti aprire con qualcuno ti porta a sentirti sola in mezzo agli altri!
Tu devi capire se è un problema tuo di comunicazione, o se il problema esiste perchè di fatto chi ti sta vicino non è in grado di capirti...!
Un bacio_

Non sono sola

MessaggioInviato: 18/12/2012, 9:55
da alina77
Grazie mille Royalsapphire! Mi ha fatto molto piacere ricevere la tua risposta: sentire un parere e inziare a confrontarmi con qualcuno.
Tu, Royalsapphire, come mai sei arrivata qui?

Non sono sola

MessaggioInviato: 22/12/2012, 3:12
da Royalsapphire
Sera Allina,
ti chiedo scusa ho letto solo ora la tua risposta.
Beh io mi trovo qui per cercare di ovviare alla solitudine di molte persone.
Un giorno ho capito che il web poteva rappresentare un valido tappabuchi contro le tarme della solitudine e ho pensato che fosse un altrettanto valido mezzo per raggiungere anche persone lontane. Di fatto chi giunge qui lo fa con i suoi piedi è questo è gia un grande passo avanti per reagire! Non trovi?
Baci_

Non sono sola

MessaggioInviato: 07/01/2013, 21:44
da raffaella
Comprendo la tua solitudine.. Leggo che hai un marito, dei figli, un lavoro, un cane e anche l'amante.. Io ho 36 anni (37 a Marzo) e convivo da quasi 7 anni ormai.. Ancora non mi sposa (dice x mancanza di soldi).. non ho figli e di questo passo non ne avrò mai.. non ho uno straccio di lavoro che possa farmi sentire realizzata e il mio compagno me lo fà pesare in modi che non stò ora a descrivere... l'unica cosa che mi accomuna con te è che ho un cane... Anch'io mi sento maledettamente sola e voglio dirti "coraggio, c'è chi stà peggio".. Se hai bisogno di qualcuna che ti ascolti e non si limiti a parlare delle SUE cose, tienimi presente.. Io ti ascolto volentieri.

Non sono sola

MessaggioInviato: 05/02/2013, 8:39
da chris
se si sente solo pure chi solo non lo è materialmente siamo messi bene.. che speranza c'è per chi è solo per davvero ?
che disperazione ._.