Sola

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Sola

Messaggioda Lei » 11/01/2014, 13:35

Ciao a tutti! :) Ho quasi 18 anni e sono terribilmente sola da quando ho iniziato il liceo. A scuola sto sempre con una ragazza che, però, mi considera solo quando siamo a scuola; quando le chiedo di uscire spesso trova delle scuse e, quando usciamo (molto raramente), significa che sono stata io ad insistere (anche se non fa parte del mio carattere). Mi ritrovo quindi tutti i week-end a casa da sola, pensando a quanto si divertono tutti gli altri! A settembre mi sono iscritta in palestra, ma quando ci vado io non ci sono persone della mia età, quindi non ho legato con nessuno, se non con l'istruttore: l'unica persona in questo periodo che mi fa star bene. Peccato che ha 30 anni, quindi credo si comporti così con me un po' perchè fa parte del suo lavoro e un po' perchè forse mi vede fragile.. sono molto timida ed introversa, non riesco a stringere nuove amicizie... mi sento uno schifo. Qualcuno può darmi dei consigli?
  • 0

Lei
Amico level three

Stato:
Genere: Femminile

Sola

Messaggioda Royalsapphire » 11/01/2014, 15:05

Ciao piacere di conoscerti :)
Come mai hai scelto questo username?
Capisco come ti senti... la scuola può far sentire molto soli... ti "costringe" a rapportarti con persone non scelte da te e può accadere che anche in una intera classe o in una intera scuola non sinriesca a trovare qualcuno più simile a noi con cui avere feeling.
È anche vero che tra timidi e introversi è difficile trovarsi XD no?
L'unico modo di trovare qualcuno simile a te è sforzarzi di condividere la propria personalità con gli altri. Devi metterti in gioco, socializzare, subentrare nei discorsi, dire la tua, esporti in qualche modo. Così fai capire agli altri chi sei e come la pensi e sarai notata. E portando le persone a parlare con te, anche tu avrai modo di capire meglio chi hai davanti.
Non basarti solo su quello cje puoi osservare da lontano, perché le emozioni, le informazioni e il comportamento che assjmeresti qualora fossi tu a interagire con gli altri sarebbe molto diverso da quello che credi basandoti solo sull'osservazione, mi sono spiegata?
Non so, la tua scuola ha un suo ''giornale''? Perché se sei brava a scrivere (immagino di sì da quel che leggo), potresti pubblicare qualche articolo interessante.
Il segreto per avere successo è non cercare di essere qiello che pensi gli altri cerchino. Tipo non sforzarti di fare la simpatica, di attirare l'attenzione, di far ridere. Devi solo sforzarti di dire la tua più apertamente. Rimanendo te stessa, capito?
E non farti prendere dall'ansia da solitudine mi raccomando. Non devi mai darti per vinta, mai devi pensare che non ce la farai. Quando ti accorgi che ti stai demoralizzando cerca subito un aiuto, uno svago.
Noi siamo qui :D
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Sola

Messaggioda Arno Dorian » 11/01/2014, 15:39

Ciao ! Io ho 22 anni e anche io purtroppo ho il tuo stesso problema..uguale a te :( Mi ritrovo molto nelle tue parole. Sono solo più o meno da quando ne avevo 18, credevo che l'università avrebbe in parte risolto i miei problemi, e invece no.
Non so cosa dirti..spero che gli altri ti diano consigli migliori
  • 0

Arno Dorian
Amico level twelve

Stato:
Genere: Maschile

Sola

Messaggioda Lei » 11/01/2014, 18:29

Royalsapphire ha scritto:Ciao piacere di conoscerti :)
Come mai hai scelto questo username?
Capisco come ti senti... la scuola può far sentire molto soli... ti "costringe" a rapportarti con persone non scelte da te e può accadere che anche in una intera classe o in una intera scuola non sinriesca a trovare qualcuno più simile a noi con cui avere feeling.
È anche vero che tra timidi e introversi è difficile trovarsi XD no?
L'unico modo di trovare qualcuno simile a te è sforzarzi di condividere la propria personalità con gli altri. Devi metterti in gioco, socializzare, subentrare nei discorsi, dire la tua, esporti in qualche modo. Così fai capire agli altri chi sei e come la pensi e sarai notata. E portando le persone a parlare con te, anche tu avrai modo di capire meglio chi hai davanti.
Non basarti solo su quello cje puoi osservare da lontano, perché le emozioni, le informazioni e il comportamento che assjmeresti qualora fossi tu a interagire con gli altri sarebbe molto diverso da quello che credi basandoti solo sull'osservazione, mi sono spiegata?
Non so, la tua scuola ha un suo ''giornale''? Perché se sei brava a scrivere (immagino di sì da quel che leggo), potresti pubblicare qualche articolo interessante.
Il segreto per avere successo è non cercare di essere qiello che pensi gli altri cerchino. Tipo non sforzarti di fare la simpatica, di attirare l'attenzione, di far ridere. Devi solo sforzarti di dire la tua più apertamente. Rimanendo te stessa, capito?
E non farti prendere dall'ansia da solitudine mi raccomando. Non devi mai darti per vinta, mai devi pensare che non ce la farai. Quando ti accorgi che ti stai demoralizzando cerca subito un aiuto, uno svago.
Noi siamo qui :D

Grazie mille per la risposta e per avermi dedicato un po' del tuo tempo, mi hai fatto riflettere e mi hai regalato un sorriso :) Ho scelto questo nick perchè credo che non importi come mi chiamo, spesso la gente se lo dimentica. Sì, la mia scuola ha un giornale, ma non credo di essere brava a scrivere, ne interessata..grazie comunque per il consiglio!! Spero davvero di riuscire a cambiare questa situazione... immagino che mi ritroverò a festeggiare i 18 da sola, o meglio a "non-festeggiare" i 18...
  • 0

Lei
Amico level three

Stato:

Sola

Messaggioda Lei » 11/01/2014, 18:33

lorenzo_auditore ha scritto:Ciao ! Io ho 22 anni e anche io purtroppo ho il tuo stesso problema..uguale a te :( Mi ritrovo molto nelle tue parole. Sono solo più o meno da quando ne avevo 18, credevo che l'università avrebbe in parte risolto i miei problemi, e invece no.
Non so cosa dirti..spero che gli altri ti diano consigli migliori

Ciao Lorenzo, mi dispiace che anche tu stia soffrendo così; anche io spero che l'università mi aiuterà, ma mi sa che dobbiamo essere noi a cambiare le cose, indipendentemente dalla situazione in cui ci troviamo! Pensare che non sono l'unica mi fa sentire un po' meno "anormale", quindi grazie mille per avermi dedicato un po' del tuo tempo rispondendomi.. in bocca al lupo, buona vita!! :D
  • 0

Lei
Amico level three

Stato:

Sola

Messaggioda BattleFranky93 » 11/01/2014, 19:30

Ciao NonImporta (il nick non mi piace..scusa) per quanto posso dirti dalla mia esperienza, è molto più facile aumentare le probabilità di fare conoscenza coltivando le proprie passioni, ma alla fine siamo noi che dobbiamo anche saper prendere l'iniziativa.
  • 0

Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!

Sola

Messaggioda Lei » 11/01/2014, 20:36

BattleFranky93 ha scritto:Ciao NonImporta (il nick non mi piace..scusa) per quanto posso dirti dalla mia esperienza, è molto più facile aumentare le probabilità di fare conoscenza coltivando le proprie passioni, ma alla fine siamo noi che dobbiamo anche saper prendere l'iniziativa.

Grazie del consiglio... d'ora in poi cercherò di impegnarmi un po' di più; ho passato già troppo tempo a deprimermi piangendo sul letto, è ora di fare qualcosa per cambiare questa situazione! Non credo si possa vivere senza amici..
  • 0

Lei
Amico level three

Stato:

Sola

Messaggioda Arno Dorian » 11/01/2014, 21:31

NonImporta ha scritto:Ciao Lorenzo, mi dispiace che anche tu stia soffrendo così; anche io spero che l'università mi aiuterà, ma mi sa che dobbiamo essere noi a cambiare le cose, indipendentemente dalla situazione in cui ci troviamo! Pensare che non sono l'unica mi fa sentire un po' meno "anormale", quindi grazie mille per avermi dedicato un po' del tuo tempo rispondendomi.. in bocca al lupo, buona vita!! :D

Figurati..tu hai tutto il tempo per cambiare se vuoi, per me ormai credo sia tardi purtroppo :(
  • 0

Arno Dorian
Amico level twelve

Stato:

Sola

Messaggioda Lei » 12/01/2014, 11:04

lorenzo_auditore ha scritto:
Figurati..tu hai tutto il tempo per cambiare se vuoi, per me ormai credo sia tardi purtroppo :(

Non sai quanto ti capisco, ma non esagerare!! Hai ancora una vita davanti, non sprecarla pensando che sia troppo tardi; quando lo sarà davvero spero che tu possa dire: "Ho vissuto la mia vita al meglio, me la sono goduta giorno per giorno!". E spero di poterlo dire anche io.. se non diamo una svolta alla nostra vita nessuno lo farà per noi, quindi forza e coraggio: prima o poi accadrà qualcosa di speciale che renderà la nostra vita migliore, ma dobbiamo essere noi a far sì che ciò accada. Non dobbiamo assolutamente arrenderci, proprio perchè di tempo ne abbiamo ancora tanto davanti a noi! Ti auguro il meglio :)
  • 0

Lei
Amico level three

Stato:

Sola

Messaggioda ginetto » 13/01/2014, 22:20

il fatto che tu sia consapevole che il cambiamento dipenda soprattutto da se stessi é un passo fondamentale. Anche io sono molto chiuso, schivo e molto selettivo, quindi posso capirti a pieno (anche perché pure io come te ho giusto 2 amici-amici in classe, ho rapporti con altri 4 o 5, mentre con alcuni niente proprio). Fatto sta che esponendosi, facendo scoprire la propria personalità un poco alla volta al fine di renderla più 'interessante', i risultati sono tangibili. C'é bisogno di tempo, perché c'é da lottare contro la propria natura, ma quanto prima si inizia a lavorare in questo senso prima i risultati potranno essere tangibili. Se la tua amicanon vuole uscire, fallo da sola e avvicina qualcuno che conosci, meglio ancor se superficialmente, passa un po' di tempo in sua compagnia e pure se dovresti tornare a casa presto, non preoccuparti...é come se avessi fatto una passeggiata e ti sia fermata a chiacchierare con un conoscente, anche per poco. Inoltre, non potresti cambiare l'orario della palestra? Oppure cambiare sport, preferendo uno di squadra?
  • 0

ginetto
Amico level eleven

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa